BM> Roma7 vittoria ad Orte, e resta in corsa per i Play Off.

Ancora tutto aperto nel girone F per la corsa ai Play Off. Dopo due giornate a secco di punti, torna a vincere la Roma7Volley in quel di Orte con il Volley Club. Una trasferta proficua per il bottino pieno e per la corsa verso i Play Off. Seppur nella zona rossa della classifica, l´insidia viterbese per la compagine Morelliana poteva riservare un brutto sgambetto, Orte vincendo avrebbe avuto ossigeno per uscire dalla zona retrocessione. Per questo motivo, il lavoro svolto durante la settimana dai romasettini si è focalizzato soprattutto sulla continuità di gioco, caratteristica conclamata nelle ultime sfide con Marcianise e RomaVolley.
A riprova è subito la partenza bruciante, in diciassette minuti la Roma7 regola il primo parziale. I ragazzi di Sacchinelli non entrano in partita, sono difettosi in ricezione quando al servizio va l’ex Perez (+14 punti), Roma allunga (9-14). Un distacco non più colmabile dai padroni di casa, che si amplia quando al servizio va Claudio Morelli (mvp +20 punti), porta il distacco su 12-20. Tutti i reparti romasettini girano all’unisono e si aggiudicano il set 16-25.
Nel secondo parziale i viterbesi smettono di guardare e costringono la roma7 all’inseguimento. Riaffiora l’incapacità di mantenere alta la concentrazione. Orte ne approfitta prende due lunghezze dopo i primi scambi (7-5). Roma sembra reagire ma sbaglia proprio in ciò che aveva fatto bene nel primo set, ossia al servizio e in attacco. Orte si carica e con Antonazzo in battuta si porta a + 5 (17-12). Un vantaggio utile ad Orte per chiudere il set, anche se Roma si risveglia ma troppo tardi, il volley club vince 25-22.
Cambia il regime nei due set successivi, i fratelli Morelli con i centrali Casini e Sokolowski trascinano il sestetto in campo. Il gioco tattico dà i suoi frutti. Fornaro (+12 punti), lavora bene l’attacco, e l’alternanza dei liberi Carrubba-Leonardi stabilizza ricezione e difesa. Il terzo set termina 20-25, e quello del 3 a 1 finisce 19-25 per la Roma7.
Tre punti importanti, in un campionato dove tutto ancora può succedere. La Roma7 terza in classifica insieme alla Fenice è a tre punti dalla seconda, e cinque dalla prima Sarroch. Solo sette partite al termine del campionato e per Artibani e compagni saranno senza ombra di dubbio sette finali.

Giovanni Fornaciari
Ufficio Stampa e Comunicazione
Polisportiva Roma 7 Volley A.D.