CF> Volley Terracina da favola, battuta la capolista

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
20° GIORNATA – PARTITA DEL 18/03/2018
VOLLEY TERRACINA – ANDREA DORIA TIVOLI = 3 – 2
(21-25; 25-18; 21-25; 28-26; 18-16)
VOLLEY TERRACINA: De Bellis 19, Scorsini, Pizzuti 9, Mancini 28, Carrisi 12, Vavoli, Olleia 1, Mariani 2, Tigli 4, Polverino, Pisacane (L1). n.e. Trillò. 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
TIVOLI: Antonazzo 2, Bravi 4, Chiodi 3, Ciani 13, Giuliani, Iori, Meronti 31, Viselli 19, Marconi 2, Raffaelli (L). n.e. Bassetti, Randolfi. 1° all. Di Stefano, 2° all. Dragone.
Arbitri: Magliozzi, Vozzolo.
Terracina: Bv 2, Bs 13, M 15
Tivoli: Bv 7, Bs 17, M 8
Durata set: ’25, ‘24, ’28, ’30, ’22.

La Volley Terracina esce vittoriosa dalla partita giocata contro la capolista Tivoli tra gli scroscianti applausi del numeroso pubblico presente sugli spalti del PalaCarucci, dopo un match tiratissimo, bellissimo, con l’esito sempre in bilico e dopo un capolavoro tattico e tecnico compiuto da Mr. Pesce e dalle sue ragazze nel corso del quarto set, quando sotto 20-11 sono state capaci di non mollare e, rosicchiando punto dopo punto, brave a conquistare uno splendido set.
Tutte le biancocelesti hanno giocato su livelli altissimi, respingendo colpo su colpo le giocate avversarie e attaccando ai fianchi la formazione ospite, per poi affondare i colpi letali nei giusti momenti. Trascinate dal capitano Mancini in giornata di grazia, la vittoria del Terracina è stata soprattutto una vittoria di squadra, dove tutte si sono sacrificate in campo, aiutando costantemente ogni compagna, per poi colpire la difesa del Tivoli, squadra con diverse grandi singole individualità e se non avessero compiuto alcuni errori in attacco nel terzo set, la vittoria poteva avere risvolti anche più rotondi.
Avvio con un leggero margine di vantaggio per il Tivoli che va sul 5-4, e anche negli scambi successivi il divario resta tale, senza nessuna delle due formazioni che trova il break per poter scappare. Tivoli prova a far valere la sua posizione di classifica e si porta sul 12-8, Terracina appare un po’ intimorita e non riesce a pungere più di tanto con il punteggio che continua ad essere a vantaggio delle ospiti. La Carrisi poco dopo però al centro fa la voce grossa e porta il Terracina ad accorciare, con il capitano Mancini a supportarla in questi scambi, 17-16 Tivoli: la partita ora si infiamma e si gioca punto su punto, Tivoli allunga e si porta vicino alla vittoria del set e lo chiude a proprio vantaggio sul 25-21 dopo l’attacco finale della Meronti.
Meglio la partenza della Volley Terracina nel secondo set, 4-1 dopo l’ace della Olleia, che diventa in breve 8-2 con il muro della Pizzuti e nuovo ace della De Bellis: il Terracina sembra trasformato, in campo gioca con una “cattiveria” impressionante, 11-2 lo score, tutte le ragazze biancocelesti sembrano essere state morse dalla tarantola tanto l’agonismo che mettono in campo, 14-5. Nonostante un piccolo recupero del Tivoli, continuano a giocare con intensità, mantenendo sempre un vantaggio importante, 17-10, ma in breve un piccolo passaggio a vuoto consente alla formazione ospite di recuperare e portarsi a meno cinque lunghezze, 20-15. Stringendo i denti Terracina riordina le idee, conquista il set-point con De Bellis e poi va a chiudere con la stessa schiacciatrice sul 25-18.
Equilibrio in avvio di terzo set, 5-5, il capitano biancoceleste Mancini butta a terra tutto quello che passa dalle sue parti, ma nonostante ciò Tivoli resta attaccata al Terracina e la partita sale notevolmente di livello. Tivoli sfrutta un break prima e poi allunga grazie alla Meronti sul 13-9, Pesce chiama tempo, le sue ragazze accorciano il distacco, ma Tivoli non molla e va sul 20-15, Terracina prova a reagire per allungare il set ma nonostante lo sforzo è Tivoli a vincere il parziale sul 25-21 dopo l’attacco della Viselli.
Nuovo avvio in parità nel quarto set, 4-4, gli scambi seguenti portano Tivoli sopra 8-6, ma Pizzuti e Mancini riportano lo score in parità, e dopo le successive giocate palla su palla, è sempre Tivoli a comandare le operazioni allungando sul 13-9 grazie alla solita Meronti. Terracina molla qualcosa e Tivoli ne approfitta per allungare in modo importante, 16-9, il tecnico Pesce cambia qualcosa nel sestetto ma le sue ragazze non cambiano le sorti dell’incontro e il divario aumenta, 20-11. Poco dopo però con la Mariani al servizio, Terracina accorcia notevolmente e si porta a ridosso delle avversarie che ora sentono il fiato sul collo. Il finale diventa incandescente, Tivoli con molta fortuna si riporta sopra 22-18, Terracina con tanta determinazione torna sotto e pareggia i conti con il capitano Mancini che butta giù la palla del 23-23, Terracina ha la palla del set ma viene annullata, ai vantaggi a spuntarla è alla fine la Volley Terracina sul 28-26 dopo l’attacco out del Tivoli.
Quinto set con Terracina subito 3-1 e successivo 6-3, con tutte le biancocelesti protagoniste in ogni azione, Tivoli reagisce e trova il pari ma è la squadra di casa ad andare al cambio campo sul punteggio di 8-6. Tivoli alla ripresa del gioco pareggia nuovamente, ma in questo continuo tira e molla è nuovamente la Volley Terracina a riportarsi in vantaggio, 10-8, ogni palla diventa bollente, tutte lottano su ogni pallone, Tivoli nuovamente pareggia dopo un errore in attacco delle biancocelesti, si va nuovamente ai vantaggi, 14-14, gli arbitri vedono fuori la palla del 15-14 Terracina, ma nuova successiva parità e alla fine dopo un continuo, estenuante e bellissimo finale a spuntarla è la Volley Terracina con l’ace finale della De Bellis.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina