Volley Scuola – Trofeo Acea: il Virgilio batte il Giulio Cesare nel big match tra i “classici”

Sono 4 le partite che hanno infiammato la giornata del Volley Scuola – Trofeo Acea. Quattro sfide del ricco programma degli ottavi di finale di andata che hanno dato chiare indicazioni in chiave qualificazione. Netta la vittoria in tre set del Da Vinci Maccarese contro il Majorana nell’Open maschile (la categoria in cui si possono schierare atleti tesserati senza limiti), ma vanno sottolineate anche le prove offerte dalle ragazze del tabellone Junior (massimo due atleti/e tesserati/e) del Confalonieri De Chirico e del Via Silvestri che hanno battuto 3-1 rispettivamente il Via di Saponara e il Liceo E.Q. Visconti. Per le squadre sconfitte servirà una prova perfetta, o quasi, nei match di ritorno.

La partita più bella ed emozionante – e quella che lascia più aperto il pronostico per il passaggio ai quarti di finale – è stata la sfida tra i licei classici Giulio Cesare e Virgilio, terminata 2-3 in favore del Virgilio. La scuola del prof. Carossino si è imposta di carattere, dopo aver perso 26-24 il primo set, aver vinto secondo e terzo (21-25 e 17-25) e aver subito la reazione dei ragazzi di Saverio Spinelli nel quarto parziale, terminato 25-18. Al tie-break è stata decisiva la maggiore capacità di gestire le emozioni da parte degli ospiti che hanno chiuso la partita sul 9-15.

“E’ stato uno spettacolo” ha dichiarato la professoressa Elena Cappello che segue direttamente il femminile del Virgilio. “Ora tocca a noi. Mercoledì 18 aprile sfideremo il Liceo Majorana nell’Open e speriamo di ripetere la grande prestazione offerta oggiAggiungi un appuntamento per oggi dai ragazzi. La mia squadra è davvero eterogena, composta da giocatrici che vanno dal primo al quinto anno. Stiamo giocando molto bene anche grazie al contributo di ragazze come Blal, Valotti, Fabiano, Ramos e Iovino. Ci stanno prendendo per mano e speriamo che anche negli ottavi di finale la loro qualità risulti determinante. Ci stiamo divertendo molto, anche se la difficoltà maggiore che stiamo incontrando è quella di gestire i vari impegni che gli studenti hanno in orari scolastici, come l’alternanza scuola-lavoro e le normali attività curricolari. Per questo motivo faccio davvero un grande applauso alla squadra. Le ragazze stanno dimostrando di tenere veramente tanto a questa competizione e vogliamo arrivare ai quarti di finale da protagoniste”.

I RISULTATI DEL 17/04

OPEN F – OTTAVI ANDATA

L. Da Vinci Maccarese – Liceo Sc Majorana 3-0 (25-19 / 25-16 / 25-21)

JUNIOR F – OTTAVI ANDATA

Via di Saponara – Confalonieri De Chirico 1-3 (23-25 / 21-25 / 27-25 / 23-25)
Via Silvestri – Liceo Ginn. E.Q. Visconti 3-1 (25-21 / 21-25 / 25-21 / 25-18)

JUNIOR M – OTTAVI ANDATA

Liceo Cl. G. Cesare – Liceo Cl. Virgilio 2-3 (26-24 / 21-25 / 17-25 / 25-18 / 9-15)

IL PROGRAMMA DEL 18/04

OPEN F – OTTAVI ANDATA

Teresa Gullace Talotta – L.L. Radice – ore 10.00
Liceo Cl. Virgilio – Liceo Sc. Majorana – ore 11.00

OPEN M – OTTAVI ANDATA

IIS Marconi Civitavecchia – Paolo Baffi Fiumicino – ore 10.00
Liceo Sc. Peano Monterotondo – Domizia Lucilla – ore 11.00

JUNIOR M – OTTAVI ANDATA

Via Salvini Azzarita Mameli – Via Salvini Caposile – ore 11.00

Giorgio Marota
Ufficio stampa – Settore Comunicazione