‘Mano nella mano’: entra nel vivo la missione in Uganda di Lega Pallavolo Serie A Femminile e GICAM.

Elisa Cella: “Un’accoglienza che scalda il cuore. Tornare qui è un’emozione fantastica”

Entra nel vivo la missione in Uganda della Lega Pallavolo Serie A Femminile e di GICAM, il Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano, fianco a fianco per la seconda stagione nel progetto ‘Mano nella mano’. Partita sabato 2 giugno dall’Italia, la spedizione medico-sportiva ha preso contatto con l’SOS Children’s Village di Entebbe, accolta calorosamente da centinaia di bambini, e ha cominciato la propria duplice opera: l’equipe guidata dal prof. Marco Lanzetta è di base al CoRSU Rehabilitation Hospital, dove effettua interventi alle mani malate dei bambini africani; mentre Elisa Cella, Valentina Diouf, Gaia Moretto, Vittoria Repice e coach Marco Musso, in rappresentanza della Serie A italiana, hanno allestito un camp di pallavolo per giovani ragazzi e ragazze, durante il quale insegnare i fondamentali della pallavolo.

L’agenda del gruppo di pallavolisti è piuttosto fitta: oltre alla doppia sessione di allenamento con i propri ‘allievi’, incentrata per il momento sul palleggio e sulla difesa, i cinque si sono recati presso l’Ambasciata italiana, diretta da Domenico Fornara, per una visita ufficiale. Nel mezzo, molti momenti di spensieratezza insieme ai bambini del villaggio, il cui entusiasmo ha letteralmente tolto il respiro a tutti i componenti della missione, in particolare a Elisa Cella, tornata in Uganda dopo l’esperienza dello scorso anno: “Dopo un viaggio lungo e stancante, siamo stati accolti in modo stupendo. Per me tornare qua e rivedere vecchi amici, nonostante un anno di lontananza, è un’emozione molto forte. Sono veramente felice perché queste persone, questi bambini ti entrano nel cuore, te lo scaldano e non ti lasciano più andare”.

Nei prossimi giorni le atlete si divideranno tra il camp di pallavolo e altre visite formali, tra cui quella al CoRSU Rehabilitation Hospital, per percepire con i propri occhi l’attività di GICAM sul territorio.

La spedizione in Uganda è documentata giorno per giorno sui social network della Lega Pallavolo Serie A Femminile, con le fotografie scattate da tutti i protagonisti della missione e con i video-diario curati da Alessandro Spigno. Su Youtube sono già disponibili i servizi relativi alle prime tre giornate di permanenza a Entebbe:

GIORNO 1 – L’ARRIVO
GIORNO 2 – IL CAMP
GIORNO 3 – LA VISITA ALL’AMBASCIATA