Giovanile> Puglia in partenza per il Trofeo delle Regioni

Lunedì il via alle Kinderiadi 2018 in Abruzzo. Il Trofeo delle Regioni di volley indoor coinvolgerà oltre 500 atleti nati tra il 2002 e il 2003. Puglia in partenza per far bene dopo l’ultima settimana di collegiale a Locorotondo.
Video -> https://youtu.be/aTrh7jCQQ_E
Sarà sollevato lunedì 25 giugno il sipario sulla 35^ edizione delle Kinderiadi – Trofeo delle Regioni di pallavolo che quest’anno, per la prima volta, si terranno in Abruzzo. La più grande manifestazione nazionale di volley giovanile scatterà lunedì 25 giugno con la cerimonia di apertura dei giochi, per poi concludersi nella mattinata del 30 giugno con le finalissime che assegneranno il titolo sia nel maschile che nel femminile. Si giocherà sui campi di Pineto, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare e Chieti per la kermesse di punta della pallavolo giovanile che coinvolgerà ventuno rappresentative regionali under 16 al maschile e ventuno under 15 al femminile (il Trentino e l’Alto Adige porteranno due distinte selezioni). 523 atleti, 210 componenti degli staff delle varie delegazioni daranno vita alle Kinderiadi che nel 2016 hanno visto trionfare proprio la Puglia con la sua rappresentativa maschile. Il via verrà dato nel pomeriggio del 25 giugno quando tutte le delegazioni sfileranno a partire dalle 18,15 dalla vecchia stazione ferroviaria di Pescara, attraverso Corso Umberto e fino alla Nave di Cascella, la splendida fontana situata al centro del capoluogo adriatico e a due passi dalla spiaggia. Nei pressi di quest’opera simbolo di Pescara, ed esattamente allo Stadio del Mare, si terrà la cerimonia di apertura alla presenza di autorità politiche e federali. Dal giorno successivo inizieranno le gare: al mattino ci saranno le partite maschili mentre nel pomeriggio quelle femminili. La mattina del 30 giugno, infine, il PalaTricalle di Chieti ospiterà le due finali dalle quali emergeranno le due squadre vincitrici del Trofeo delle Regioni.
Si concluderà sabato il percorso di preparazione delle rappresentative pugliesi guidate quest’anno al femminile dall’esperto Donato Radogna, tecnico dello scudetto femminile nel 1979 con la 2000Uno Bari, e al maschile dal salentino Diego Vannicola. Un percorso iniziato nel mese di ottobre, proseguito con una serie di collegiali nel corso della stagione e concluso con la settimana di collegiale in corso a Locorotondo.
La Puglia maschile farà il suo esordio a Montesilvano nel gironcino con Lazio ed Emilia Romagna mentre la femminile se la vedrà con Basilicata e Marche a Chieti scalo. Queste le parole dei tecnici alla vigilia della partenza per l’Abruzzo:
Donato Radogna (Tecnico Puglia Femminile): Sono molto soddisfatto per l’impegno che le ragazze ci hanno messo. Abbiamo iniziato ad ottobre con un allenamento settimanale, abbiamo fatto collegiali a Natale, a Pasqua e a giugno prima della partenza per il Trofeo delle Regioni. Ringrazio i club di appartenenza per la libertà che hanno dato alle atlete convocate. Speriamo per quando inizieremo a giocare. Questa è un’esperienza che mi mancava, allenare atlete giovanissime. Inizialmente ho affrontato questa esperienza con curiosità per poi appassionarmi. A volte ho dato alcune cose per scontate ma a questa età non bisogna dare nulla per scontato. Con loro abbiamo iniziato dall’abc della tecnica. Sono soddisfatto per i risultati raggiunti ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi, se penso ad alcune di loro sono contento per i miglioramenti fatti nel corso di questi mesi.
Diego Vannicola (Tecnico Puglia Maschile): Sarà una Puglia che dovrà cercare di confermare quanto di buono fatto in questi anni. Cercheremo di mantenere la prima fascia, nonostante le difficoltà legate anche ai risultati avuti nelle recenti finali nazionali. Non possiamo nascondere che il gruppo 2000-2001 degli anni passati è stato un gruppo davvero di altissimo livello. Speriamo di mettere in pratica il lavoro fatto in queste settimane di collegiale. Il nostro è un gruppo senza doti fisiche importanti ma che lavora molto bene sulla tecnica. Abbiamo molti ragazzi del 2003, stiamo quindi lavorando anche in vista del Trofeo delle Regioni del prossimo anno.
La prima giornata di gare (26-06-2018) delle rappresentative pugliesi:
KINDERIADI 2018 FEMMINILE – Qualificazione – Prima Fase – Pool B – Girone H
CAMPO 7 – PALASP. COLLE DELL’ARA (Via Pescasseroli – Chieti scalo)
15:30 119 MARCHE – BASILICATA
17:00 120 perdente gara N°119 – PUGLIA
18:30 121 PUGLIA – vincente gara N°119
KINDERIADI 2018 MASCHILE – Qualificazione – Prima Fase – Pool A – Girone D
CAMPO 3 – PALASP. DEAN MARTIN B (Via Aldo Moro, 65015 Montesilvano PE, Italia)
09:00 10 PUGLIA – LAZIO
10:30 11 perdente gara N°10 – EMILIA ROMAGNA
12:00 12 EMILIA ROMAGNA – vincente gara N°10
Gli atleti impegnati nell’ultima settimana di collegiale e gli staff tecnici:
Puglia Maschile: Balestra Cosimo (2003, Br , Green Volley Francavilla), Ciardo Federico (2003, Le , Pallavolo Azzurra Alessano), Cisternino Ivan (2002, Ba , Ssd Matervolley Castellana), Coppola Enrico (2002, Br , New Volley Torre), D’amico Michele (2002, Br , Asd Pallavolo 2000 Ostuni), Di Castri Alessandro (2002, Br , Asd Pallavolo 2000 Ostuni), El Moudden Omar (2002, Ba , Pol. Amatori Volley Bari Asd), Laurenzano Gabriele (2003, Ba , Ssd Matervolley Castellana), Martina Marco (2002, Le , Showy Boys Asd), Melissano Christian (2002, Le , M.B. Volley Ruffano), Milano Riccardo (2003, Ba , Ssd Matervolley Castellana), Morciano Riccardo (2002, Le , Pallavolo Azzurra Alessano), Napoleone Antonio (2002, Ba , Ssd Matervolley Castellana), Storino Anthony (2002, Br , Green Volley Francavilla).
Vannicola Diego (1 All.), Polignano Angelo (2 All.), Andriani Antonello (3 All.), Guarini Alberto (Scoutman).
Puglia Femminile: Cavallieri Victoria (2005, Ba , Asd Grotte Di Castellana), Gambardella Elettra (2003, Ba , G.S.D. Volley Ball Giovinazzo), Gernone Gaia (2003, Ba , Amatori Volley Bari), Gorgoni Martina (2003, Le , G.Cesari Volley Cutrofiano), Lacalamita Donatella (2004, Ba , Leonessa Altamura), Masiello Giousy (2003, Ba , Amatori Volley Bari), Milano Ana Karoline (2003, Ba , A.S.D. Mesagne Volley), Moschettini Noemi (2003, Ba , Asd Grotte Di Castellana), Natalizia Gaia (2003, Le , G.Cesari Volley Cutrofiano), Porreca Erica (2003, Ba , Uisp 80 Acquaviva), Schito Paola (2003, Le , Asd Bee Volley Lecce), Tamborino Giorgia (2003, Le , A.S.D. Volley Maglie), Tamborino Mara (2003, Le , A.S.D. Volley Maglie), Tarantino Siria (2003, Le , Asd G.Cesari).
Radogna Donato (1 All.), De Robertis Francesco (2 All.), Mariano Stefano (3 All.), Monterisi Tommaso (Preparatore), Ritella Francesco (Scoutman).

——————————————————————————–

Area Comunicazione FIPAV Puglia – redazione@fipavpugliamagazine.it

Articoli correlati:

  1. Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2011: Piemonte, Veneto, Umbria e Puglia in semifinale maschile
  2. Giovanile> Le selezioni della Lombardia verso il Trofeo delle Regioni
  3. Conclusa a Torino la grande festa del Trofeo delle Regioni-Kinderiadi 2011
  4. Giovanile> Alla Puglia il quarto posto nel Trofeo dei Tre Mari
  5. Giovanile> Top Volley, D’Amico convocato per il Trofeo delle Regioni

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002