Assemblea delle Associate della Lega Pallavolo Serie A.

Lega Maschile

Ammissioni al campionato più severe, discusso il nuovo Play Off per la Serie A1
 
Si è tenuta ieri a Bologna l’Assemblea dei Club della Lega Pallavolo Serie A, preceduta dalla riunione del Consiglio di Amministrazione.
Uno tra i temi più caldi era il planning dei prossimi Play Off di Serie A1 nell’anno olimpico. In attesa delle decisioni della CEV sulle date delle Coppe Europee, sono state discusse varie formule possibili proposte dal CdA, tutte tese a sfruttare al meglio i pochissimi giorni disponibili tra la fine ipotizzata delle Coppe Europee e l’inizio della preparazione ai Tornei di Qualificazione Continentali per l’Olimpiade di Londra 2012. Pochi i turni utilizzabili tra il 7 e il 22 aprile, ma è stato comunque possibile discutere una serie di pianificazioni, dai Play Off che partono dalle Semifinali (già esaminati nella riunione precedente), a format scudetto con Final Four, fino ai Quarti Play Off a concentramenti.
In attesa delle date CEV, i Club hanno espresso una prima preferenza per una formula innovativa. Questa prevede l’accesso di 12 squadre ai Play Off, con Quarti giocati in quattro gironi da 3 squadre disputati in casa delle migliori in regular season. Si giocherebbe nel week end di Pasqua (sabato, domenica e lunedì). Le vincenti dei gironi all’italiana (tutti contro tutti) disputano Semifinali al meglio dei tre turni, segue la finale V-Day.
Nel caso la CEV accetti la proposta della Lega di organizzare in Italia le due Final Four di CEV Cup e Challenge Cup, il planning potrà liberare spazi e prevedere invece uno svolgimento con serie classica di Play Off e V-Day.
Per quanto riguarda la Serie A2, che giocherà i suoi Play Off durante il periodo delle Qualificazione Olimpiche, i Club avranno una nuova “finestra di mercato”: entro la vigilia dell’inizio dei Quarti e fino alla fine delle Semifinali potranno sostituire un giocatore che sia stato convocato dalla sua Nazionale, tesserando al suo posto un atleta che in quella stagione non abbia disputato il campionato in Italia.
NUOVO REGOLAMENTO AMMISSIONE AL CAMPIONATO. L’Assemblea ha votato la nuova stesura del regolamento di ammissione al campionato, che ora estende le sanzioni pecuniarie già esistenti a punti di penalizzazione in classifica nel campionato in caso di non veridicità della dichiarazione sui compensi dei tesserati, dichiarazioni mendaci, mancati depositi di documentazione o mancato reintegro delle fideiussioni. Per questi casi sono previste sanzioni con penalizzazioni da 1 a 5 punti alla classifica di Regular Season.
Entro il 14 giugno sono poi attese in Lega tutte le documentazioni per la iscrizione al nuovo campionato.
RAI. I lavori sono stati aperti dal Presidente Diego Mosna, che ha illustrato ai Club lo stato avanzato della trattativa per il rinnovo dell’accordo con RAI per le prossime due stagioni. “Il rinnovo biennale – ha detto il Presidente Mosna – è ora sul tavolo dalla Direzione Generale RAI. Siamo molto vicini alla firma perché il nostro campionato resti altri due anni sulle reti di RAI Sport”.
VOLLEY MERCATO. La ormai classica tre giorni del Volley Mercato si terrà a Bologna dal 12 al 14 luglio. Alle 18.00 di martedì 12 luglio l’incontro stampa sulle novità arbitrali. Alle ore 13.00 del 13 luglio si chiuderà il mercato della Serie A1, alle 18.00 per la Serie A2. Giovedì 14 luglio alle ore 10.30 la presentazione dei calendari.
SELEZIONE NAZIONALE UNDER 23 DI LEGA. Mercoledì 25 sarà presentata a Trento la seconda edizione dell’ambizioso progetto tecnico della Lega, che quest’anno verrà coordinato da Flavio Gulinelli.
CLUB ITALIA. Dopo la retrocessione, la Federazione ha confermato alla Lega la propria volontà di proseguire ancora con una squadra di Serie A2 qualora si liberasse un titolo tra le sedici partecipanti. La Lega ha confermato la propria disponibilità al progetto, invitando a non convocare atleti titolari nei Club di Serie A.
CARTELLA CLINICA. La Lega Pallavolo ha varato in collaborazione con l’AMIV (Associazione Medici Italiani Volley) un nuovo programma medico per creare un archivio di accurate cartelle cliniche atleti, a tutela della loro salute, che possano essere aggiornate nel corso della carriera dal Responsabile Medico del Club di appartenenza.