Samsung Lega Volley Summer Tour: le semifinaliste della 14^ Supercoppa Italiana di Sand Volley 4X4.

Appuntamento domenica alla Beach Arena di Cesenatico

Cesenatico, città di mare e Sand Volley! Ha preso il via alla Beach Arena allestita in Piazza Andrea Costa la 14^ edizione della Supercoppa Italiana di Sand Volley 4X4, seconda tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour, l’evento estivo organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta, nelle più belle spiagge italiane, la grande pallavolo di Serie A. Al termine delle gare del sabato, sono state delineate le semifinali: a partire dalle ore 10:30 di domenica, la Savino Del Bene Scandicci affonterà la P2P Givova Baronissi, mentre la VBC Apis Casalmaggiore dovrà vedersela con Saugella Team Monza per raggiungere la finale che mette in palio la Supercoppa Italiana. Nella finale per il 5° posto, invece, la LPM Bam Mondovì affronterà la Millenium Brescia.

La Savino Del Bene, che si è aggiudicata il titolo nelle passate due edizioni, non ha concesso nemmeno un set a Baronissi e Monza nella fase a gironi, approdando senza fatica alle semifinali: il Saugella Team, invece, ha dovuto sopportare la fase a incroci dove, le brianzole, hanno sconfitto per 2-0 la LPM Bam Mondovì. Nel Girone B la VBC Apis Casalmaggiore ha affrontato anch’essa questa fase senza intoppi, ma la Millenium Brescia, da seconda classificata nel girone, ha dovuto cedere il passo alla P2P Givova Baronissi nella fase a incroci: prima storica qualificazione della formazione campana alle semifinali del Samsung Lega Volley Summer Tour.

Il programma della 14^ Supercoppa Italiana di Sand Volley avrà il suo culmine nel pomeriggio di domenica con le Finali 3°/4° posto e 1°/2° posto: queste gare saranno riprese dalle telecamere di RaiSport+ HD e trasmesse, sul canale 57 e 58 del digitale terrestre, martedì a partire dalle ore 21:30. Per vivere in tempo reale, invece, tutte le gare del Samsung Lega Volley Summer Tour ci sono i social network di Lega Pallavolo Serie A Femminile: Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories, per interagire con l’evento basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #LVST18. Sempre on-line, infine, il mini-sito dedicato, con tutte le informazioni sul torneo e il live-score delle partite: basta visitare lvst.legavolleyfemminile.it!

Attorno ai campi la tradizionale cornice di animazione e intrattenimento: il villaggio commerciale, ad accesso assolutamente gratuito, sarà una calamita per appassionati e turisti, i quali potranno trascorrere il weekend ascoltando la musica di Radio Italia, ammirando la bellezza delle Sweet Dolls Italia, gustando i prodotti Beretta e visitando gli stand dei partner della manifestazione, tra cui il title sponsor Samsung, Livigno, Vitaldent e Mapei.

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LE FORMAZIONI PROTAGONISTE
Girone A
Savino Del Bene Scandicci: Giulia Carraro, Greta Cicolari, Chiara Ferretti, Alessia Fiesoli, Alessia Ghilardi, Giulia Pascucci. Allenatore: Stefano Sassi.
Saugella Team Monza: Martina Bordignon, Giulia Gennari, Sara Loda, Laura Melandri, Diletta Sestini. Allenatore: Michele Briganti.
P2P Givova Baronissi: Alessia Arciprete, Martina Ferrara, Lucia Ginesi, Laura Grigolo, Mila Montani. Allenatore: Luca Nico.

Girone B
LPM Bam Mondovì: Federica Biganzoli, Bianca Mazzotti, Serena Moneta, Sofia Rebora, Elisa Zanette. Allenatore: Valentina Ballauri.
VBC Apis Casalmaggiore: aleria Caracuta, Giada Cecchetto, Francesca Napodano, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. Allenatore: Federico Bonini.
Millenium Brescia: Sara Angelini, Asia Cogliandro, Fiamma Mazzini, Alice Pamio, Francesca Parlangeli. Allenatore: Marco Zanelli

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Luigi Argirò (BO), Giuseppe D’Alù (BO), Elena Pivetta (RN), Tiziana Solazzi (RN)

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: I RISULTATI E IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 14 luglio, ore 10:30
Girone A: Savino Del Bene Scandicci – P2P Givova Baronissi 2-0 (15-11, 16-14)
Girone B: LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia 0-2 (13-15, 14-16)
Ore 11:30
Girone A: Saugella Team Monza – P2P Givova Baronissi 2-1 (13-15, 15-8, 16-14)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-8, 15-11)
Ore 16:30
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore – Millenium Brescia 2-0 (15-8, 15-12)
Girone A: Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci 0-2 (12-15, 10-15)

Classifica Finale
Girone A: Savino Del Bene Scandicci 4 (4-0), Saugella Team Monza 2 (2-3), P2P Givova Baronissi 0 (1-4)
Girone B: VBC Apis Casalmaggiore 4 (4-0), Millenium Brescia 2 (2-2), LPM BAM Mondovì 0 (0-4)

Fase a incroci
Ore 17:30
Saugella Team Monza – LPM Bam Mondovì 2-0 (15-12, 15-7)
Millenium Brescia – P2P Givova Baronissi 1-2 (13-15, 15-13, 13-15)

Fase Finale
Domenica 15 luglio, ore 10:30
Savino Del Bene Scandicci – P2P Givova Baronissi (Gara 9)
Ore 11:30
VBC Apis Casalmaggiore – Saugella Team Monza (Gara 10)
LPM Bam Mondovì – Millenium Brescia (Finale 5°-6° posto)

Ore 16:30
Perdente Gara 9 vs Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Vincente Gara 9 vs Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)
* nel caso in cui persistessero avverse condizioni atmosferiche, il programma potrebbe subire variazioni e/o contrazioni

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA FORMULA
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo il ranking espresso dalla classifica della Coppa Italia. Le prime classificate dei due gironi all’italiana (2 punti per la vittoria con qualsiasi risultato, 0 per la sconfitta) si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

SUPERCOPPA ITALIANA: L’ALBO D’ORO
2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)
2010 Sicilconad Rio Bum Bum Aragona (Boteva, Caruso, De Moraes, Deneva Nikolaeva, Magherini, Stoyanova)
2011 Scavolini Pesaro (Cella, De Gennaro, Mari, Percan, Wagner)
2012 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Caracuta, Cella, Moreno Pino, Sestini)
2013 Sicilconad Rio Bum Bum Soverato (Boteva, Cianflone, Lo Iacono, Montemurro, Stoyanova, Stoyneva)
2014 Tra.De.Co Ecolav Urbino (Altomonte, Carocci, Carraro, Fanzini, Moreno Pino, Sorokaite)
2015 Volalto Caserta (Barone, Bellapianta, Bussoli, Cumino, Galazzo, Percan)
2016 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Escher, Loda, Merlo, Moreno Pino)
2017 Savino Del Bene Scandicci (Carraro, Fiesoli, Merlo, Pascucci, Provaroni)

14^ SUPERCOPPA ITALIANA: LA COPERTURA MEDIATICA
La competizione sarà come sempre seguita incessantemente sul web e sui social network. Sul sito ufficiale dell’evento, chiunque avrà la possibilità di seguire in tempo reale i risultati di tutte le sfide, ma non solo: le news più importanti, i roster delle squadre, le foto e le schede delle giocatrici impegnate, il calendario delle gare e le classifiche tappa per tappa. Uno strumento utilissimo per non perdersi nulla del Samsung Lega Volley Summer Tour, sempre più interattivo con l’utilizzo dei social network: l’hashtag #LVST18 accompagnerà tutta la comunicazione dell’evento sui profili della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Foto, notizie e dirette su Facebook, la cronaca delle partite e i resoconti delle giornate su Twitter, le immagini più belle e le Stories su Instagram, filmati esclusivi e highlights su Youtube.
Infine, anche le finali della seconda tappa saranno trasmesse in differita, in esclusiva e alta definizione, su RaiSport HD, martedì 17 luglio a partire dalle 21.30. Le immagini saranno poi disponibili anche su LVF TV, la web tv ufficiale di Lega, con il commento di Piero Giannico.