A1F> Malwina Smarzek è una giocatrice della Zanetti Bergamo

Miglior Giocatrice delle Finali del Campionato polacco in cui ha vinto lo scudetto. Miglior Realizzatrice della Volleyball Nations League 2018. Ventidue anni, centonovantuno centimetri, astro nascente del panorama internazionale. Di chi si tratta? Di Malwina Smarzek, opposto polacco che vestirà la maglia della Zanetti Bergamo.

Sul suo biglietto da visita spiccano i numeri della Nations League disputata a inizio estate con la Nazionale polacca: miglior realizzatrice con 361 punti messi a segno. 306 in attacco, 42 a muro e 13 in battuta.
Proprio le sue imprese estive l’hanno portata alla ribalta nelle ultime settimane, precedendo nelle classifiche di rendimento atlete del valore della serba Boskovic o della domenicana Martinez, distanziandole di oltre cento punti nella classifica delle best scorer del tour mondiale della Nations League.
Ma Malwina ha lasciato il segno anche in patria: vincendo lo scudetto, per la seconda stagione consecutiva, con il Chemik Police guidato dall’italiano Marcello Abbondanza e venendo premiata come Miglior Giocatrice della fase finale.

Sarà l’opposto della nuova Zanetti Bergamo. La firma dell’accordo è arrivata dopo i test atletici e medici effettuati nel centro Habilita San Marco di Bergamo sotto lo sguardo attento di coach Bertini e del preparatore atletico Patoia.

la photogallery dei test atletici di Smarzek
Smarzek si è subito detta emozionata per questa sua prima avventura lontano da casa: “Seguo da qualche anno il Campionato italiano e ho visto che ogni partita è di alto livello, addirittura mi sono emozionata un anno fa quando ho giocato in Champions League contro due squadre italiane davvero forti.
Per questo, quando il mio agente mi ha detto dell’interessamento di Bergamo, non mi sono serviti più di cinque minuti per prendere una decisione.
Ho sempre sentito parlare molto bene di questo storico club da chi ci ha giocato o lo ha incontrato da avversario: ha una lunga e bella tradizione, una storia importante. E per me, che sarò alla mia prima avventura lontano dalla Polonia, sarà un onore cominciare la mia esperienza proprio da Bergamo, una Società che ha vinto tanto”.

La prima esperienza da “straniera” in un nuovo Campionato eppure hai già vinto molto. Ti si può definire una giovane veterana…
“No no, non mi sento una veterana. Di sicuro no!
Sì, sarà il primo anno e non vedo l’ora di questa nuova esperienza anche per mettermi alla prova”.

Come ti descriveresti?
“Adoro la pallavolo, amo le emozioni che dà questo sport, le sensazioni che si provano durante la partita…
La pallavolo sta delineando il mio carattere, mi sta formando. E ogni anno è una nuova avventura, con nuove sfide, con la possibilità di crescere ancora! Lo farò anche a Bergamo: crescerò con voi!”.

Quali programmi estivi hai prima di raggiungere l’Italia?
“Dopo la Nations League che ci ha portato in tutto il mondo, la Nazionale ci ha concesso una pausa, un mese per il recupero… finalmente: dopo la fine del campionato non avevamo avuto ancora modo di riposare.
Ma torneremo presto ad allenarci in Polonia. La prossima tappa è il torneo di Montreux, a settembre. Subito dopo sarò a Bergamo. Aspettatemi!”.

——————————————————————————–

LA SCHEDA. Malwina Smarzek nasce in Polonia il 3 giugno 1996.

Inizia a giocare nelle giovanili del Łaski Międzyszkolny Ludowy Klub Sportowy, dove resta fino a quando entra a far parte dello SMS Sosnowiec, due stagioni prima di una breve esperienza al Wola Varsavia; durante questo periodo, con la Nazionale Under 18 vince la medaglia d’oro al Campionato Europeo 2013, per poi fare un anno più tardi il proprio esordio nella Nazionale seniores in occasione delle qualificazioni europee al Campionato Mondiale 2014.

Nella stagione 2014|2015 si trasferisce al Legionovia di Legionowo, club col quale fa l’esordio nella massima serie polacca, giocando contemporaneamente anche nella formazione giovanile. Nel 2016|2017 viene ingaggiata dal Klub Piłki Siatkowej Chemik Police, con cui vince la Coppa di Polonia, venendo premiata come MVP, e due scudetti, l’ultimo nel 2018, quando viene premiata anche come MVP della Finale prima del trasferimento a Bergamo.

Le sue Squadre
2012|2014 SMS Sosnowiec (Pol)
2014|2016 Legionovia (Pol)
2016|2018 Chemik Police (Pol)
2018|2019 Zanetti Bergamo A1

Le sue Vittorie
Club
Campionato polacco: 2
2016|2017
2017|2018

Coppa di Polonia: 1
2016|2017

Nazionale
Campionato Europeo Under 18 2013: medaglia d’oro

Premi individuali
Coppa di Polonia 2017: Miglior ricevitrice
Coppa di Polonia 2017: MVP
Finali Scudetto 2018: MVP

Ufficio Stampa