Al Trofeo “Le Squisivoglie” giovani in rampa di lancio verso il Trofeo delle Regioni

Fipav Lazio

Nella terza tappa in programma all’Havana Beach di Focene in campo sono scese anche le due coppie che rappresenteranno il Lazio al prossimo Trofeo delle Regioni

Da Focene a Torino, dal Beach Volley Tour Lazio 2011 – Trofeo “Le Squisivoglie” al Trofeo delle Regioni il passo non è poi così grande. Nella terza tappa del circuito regionale, in programma questo fine settimana allo stabilimento Havana Beach di Focene, stanno giocando anche le due coppie che rappresenteranno il Lazio al prossimo Trofeo delle Regioni. In questa due giorni entrambe le squadre stanno affinando l’intesa per farsi trovare pronte all’appuntamento di Torino, che rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita tecnica di ogni atleta.
Così nel tabellone femminile troviamo Carlotta Oggioni, classe 94 alzatrice del Volleyrò Casal de’ Pazzi, in coppia con Ludovica Langellotti, anche lei classe 94 in forza all’Ostia Volley. “Sono tre anni che provo ad entrare nella rappresentativa del Lazio di beach e finalmente quest’anno ci sono riuscita – afferma la stessa Ludovica -, è stato come un sogno che si avvera, giocare il Trofeo delle Regioni per una ragazza come me è il massimo. Sappiamo dell’importanza della manifestazione, per questo metteremo tanto impegno, vogliamo giocare bene e fare un bel risultato, lo dobbiamo alla nostra selezionatrice per la fiducia riposta in noi, al Comitato Regionale e a noi stesse. Sappiamo che ci sono coppie forti come Emilia Romagna, Trentino, ma noi dobbiamo fare il nostro”. Caparbietà, grinta, determinazione, le due ragazze esprimono così tutta la loro voglia di fare. E se Ludovica è più beacher, ha infatti partecipato alla tappa regionale under 20 e lo scorso anno al campionato italiano, Carlotta è più pallavolista. Ha già partecipato al Trofeo delle Regioni due volte nel 2009 e 2008, ma stavolta ci sarà da beacher: “So cosa mi aspetta – dice la Oggioni -, il TDR è una grande manifestazione, non contano le edizioni passate, per me sarà come la prima volta. Con Ludovica ci alleniamo da un mese e mezzo, l’intesa è stata immediata, ci compensiamo bene come coppia, vogliamo fare il nostro, cercando di portare in alto i colori del Lazio”.
Nel tabellone maschile troviamo Luca Marinelli di Velletri in forza alla M.Roma e Francesco Zamboni, beacher dalla nascita. “Non sappiamo il livello delle altre squadre – interviene lo stesso Zamboni -, ma di certo andremo per dire la nostra, sappiamo dell’importanza dell’evento, vogliamo onorare la maglia del Lazio a questo TDR. Fisicamente ci sentiamo bene e anche mentalmente siamo preparati”. Sulla stessa scia il suo compagno di squadra Marinelli: “A dire il vero un po’ di ansia c’è, sappiamo di essere osservati, ma allo stesso tempo siamo onorati di poter giocare con la maglia della nostra regione. Sappiamo che possiamo contare solo sull’altro, tra noi c’è grande complicità. Il livello sarà molto alto, anche per noi sarà un bel banco di prova”. Dopo il collegiale i due si sentono più sicuri, prima della partenza effettueranno un altro allenamento, poi rotta verso Torino.
A regnare nella prima giornata della terza tappa del circuito regionale, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lazio con il supporto della Regione Lazio, il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Roma e della Provincia di Latina, e sostenuto da Le Squisivoglie, Corriere dello Sport – Stadio, Radio Mana Manà, Roma C’è e Get-Shirt, è stato il grande equilibrio, anche in virtù del forte vento. In campo maschile Sartorelli-Manni, Sau-Scuderi, Corsetti-Rossini e Postiglione-Mariani sono avanti, nel femminile possono arrivare fino in fondo Fusco-Luca, Spinola-Fiore, Costanzi-Baldi e Fondi-Riccardelli.

Risultati:
Maschile: Sartorelli-Manni / Germoni-D’Amico 2-1 (21-14, 17-21, 15-9), Corsetti-Zurini / Morini-Iovine 2-0 (21-13, 21-14), Postiglione-Mariani / Atzori-Vetro 2-1 (19-21, 21-14, 15-9), Corsetti-Rossini / Palano-Pietrangeli 2-1 (21-18, 19-21, 15-7).

Foto Pasquali per Fipav Lazio