DF> Aprilia-Federici ad Aprilia con grande entusiasmo

US Aprilia

Sono arrivato qui ad Aprilia con grande entusiasmo grazie agli ottimi rapporti che ho con la società.
Aprilia, 29 agosto 2011:  Dopo tutto quello che è successo negli ultimi due anni la Società non ha mollato e adesso riparte dalla serie D, per tornare il più presto possibile nelle categorie che contano, per far vedere di che pasta è fatta. 
Sicuro, deciso, carismatico ed esperto ha accettato la proposta del Presidente; mister Tonino Federici, questo è il nuovo tecnico dell’Aprilia Volley <<Sono arrivato qui ad Aprilia con grande entusiasmo grazie agli ottimi rapporti che ho con la società. In passato avevo già lavorato in questa compagine e sono ben lieto di ritornarci. Ci tengo personalmente a ringraziare la società dove ho allenatolo scorso anno, la ‘Pallavolo Futura Terracina’, il presidente Bondatti, il Direttore sportivo Italiano, il Dirigente Fusco, il Direttore Tecnico Vaccarella e il collaboratore Leonardi, la scorsa stagione insieme a loro è stata stupenda e per questo voglio ringraziarli e fargli il mio più sincero in bocca al lupo >>.
Dove ha cominciato ad allenare?: << Ho iniziato la mia carriera a Priverno, poi, dopo aver vinto i campionati provinciali, mi ha contattato l’attuale Presidente Gianfranco Salvatori, che a quei tempi era il Presidente del Cinque Rondini, e mi ha portato ad Aprilia per curare tutto il settore giovanile.
Successivamente abbiamo disputato il campionato di serie C e negli anni seguenti, ricoprendo il ruolo di Direttore Sportivo e secondo Allenatore, siamo approdati alla serie B2 e successivamente  promossi in B1.
Dopo le ultime collaborazioni tecniche con le società di Ariccia e Terracina ed esperienze presso Il centro Qualificazione Provinciale e Regionale, mi ritrovo ad affrontare nuovamente un avventura con l’Aprilia Volley con l’intenzione di tornare a calcare, il prima possibile, i palcoscenici delle categorie nazionali.
Il neo tecnico apriliano continua a spiegare quali sono gli obiettivi della società per questa stagione e quelle future: << La categoria che affronteremo quest’anno sarà una serie D e questo è  merito della società che,  nonostante dopo tutto quello che è successo negli ultimi due anni, non ha mollato il timone. Il nostro intento per questo campionato è quello senz’altro di costruire un gruppo e mentalità da atleti, partendo appunto dalla prima squadra per coinvolgere e creare un modello per tutto il settore giovanile. Il gruppo che ho a disposizione è completamente nuovo e quindi per forza di cose ci vorrà un po’ di tempo prima che il tutto si amalgami secondo i criteri e nel migliore dei modi>>.
Federici ha accettato subito la proposta del patron Salvadori perché ritiene Aprilia una società importante : << Ho accettato la proposta perché il progetto è molto interessante, sarò parte integrante della Società ed insieme daremo indicazioni, idee, suggerimenti. Con la mia esperienza e  con totale umiltà  ho intenzione di offrire, a Dirigenti ed Allenatori,  un contributo a 360°>>.
Entrando nello specifico mister come intende impostare la società?: << Comincerò a curare il settore giovanile al 100% allenando le ragazze insieme ad altri tecnici. Questo sarà il primo progetto pilota ad avere, all’interno dei gruppi di allenamento,  2-3 tecnici per garantire a tutte le atlete un lavoro specifico e individuale. Sarò circondato, sia a livello tecnico che a livello organizzativo, di persone di fiducia che hanno lavorato già con me diverse volte in passato e che collaboreranno anche con lo Staff  direttivo a partire dal presidente Gianfranco Salvadori, Claudio Malfatti, Carmen Agostinelli e Piero Giacalone.
Il 25 agosto sono iniziati gli allenamenti e durante la prossima settimana avremo un contatto con delle atlete  che ho allenato in anni passati e che hanno il piacere di venire a condividere il progetto e costruire qualcosa di buono anche qui ad Aprilia.>>
In bocca al lupo mister!