DFB> Lo scontro diretto è del Duca D’Aosta

Noemi Pierini

Autoscuole Roma Duca d’Aosta – DLF Roma 3-1
(25-21; 23-25; 25-23; 25-14)

Autoscuole Roma Duca d’Aosta: Cesareo, Chicarella, Clarioni, De Angelis (K), Del Pizzo, Nardi, Pierini, Ponzo, Pulozzi, Riganelli, Silvi, Santoro (L), Freda (L2) All.: Ferrise V.
DLF Roma: Algeri (K), Colasanti, Crisitelli, De Angelis, Donati, Durante, Larizza, Lopardo, Paglione, Forgione (L), Lucci (L2). All.: Rozzi A.
Durata set: 15’, 30’, 20’, 20’

Il Duca d’Aosta esce vittorioso dallo scontro diretto con il Dlf ed ora è secondo in classifica. L’equilibrio l’ha fatta da padrone per tre set mentre nel quarto le ospiti hanno definitivamente tirato i remi in barca a metà parziale.

La partita inizia con le padrone di casa molto più arrembanti delle avversarie ma il Dlf non si da per vinto e recupera il gap di svantaggio. Sul 23-21 mister Rozzi chiama time out per cercare di spronare le sue ragazze ma il set finisce nelle mani del Duca d’Aosta per 25-21.
Si rientra in campo ed è ancora la squadra di casa ad essere più incisiva. Questa volta, però, Larizza trascina le proprie compagne e, nonostante l’inizio un po’ altalenante, il Dlf riesce a mettere tra sé e le proprie avversarie un bel vantaggio. Il sestetto di Ferrise corre ai ripari inserendo Del Pizzo ma, dopo una grande rimonta fino al 23-24, le ospiti chiudono il set 23-25.
Anche nel terzo set è la compagine di Rozzi a farla da padrone, imponendosi con un netto 5 a 1. Il tecnico di casa chiama subito un tempo discrezionale per dare consigli alle proprie atlete, che rientrano in campo e ricominciano a giocare. Chicarella e Cesareo sono molto brave a muro e bloccano i potenti attacchi di Larizza, fino ad allora la spina nel fianco del Duca d’Aosta. L’allenatore ospite prova ad interrompere il gioco sul 17-13 ma lo svantaggio è troppo e la squadra di casa vince anche il terzo parziale.
L’ultimo set è un assolo del sestetto di Ferrise e il Dlf non può far altro che assistere ai festeggiamenti delle proprie avversarie, che vincono a consolidano il secondo posto in solitaria.