World League 2012 – Italia nella pool con Stati Uniti, Francia e Corea del Sud

Fipav

Roma. Si è svolta a Losanna la riunione del World Council della World League, che ha stabilito il calendario e le pool dell’edizione 2012. Gli azzurri inseriti nella pool C affronteranno Stati Uniti, Francia e Corea del Sud.
Il torneo s’inizierà il week end del 18-21 maggio e si concluderà con la Final Six a Sofia, in Bulgaria dal 4 all’8 luglio.
Ecco la composizione delle quattro pool:
A –  Russia, Cuba, Serbia e Giappone
B –  Brasile, Polonia, Finlandia e Canada
C –  Italia, Stati Uniti, Francia e Corea del Sud
D –  Argentina, Bulgaria, Germania e Portogallo
Gli azzurri debutteranno nel week end 18-21 maggio in Italia, il turno successivo (15-17 giugno) giocheranno in Corea del Sud; dal 22 al 24 giugno saranno impegnati in Francia, per poi concludere la propria World League negli Stati Uniti (29 giugno-1 luglio).
La nuova formula
L’edizione numero 23 della World League si disputerà con una nuova formula, necessità dettata dalla volontà di ridurre la durata della competizione e dare alle formazioni partecipanti ai Giochi Olimpici più riposo prima dell’inizio degli stessi.
Sedici le formazioni partecipanti suddivise in 4 gironi che si disputeranno nell’arco di quattro settimane, durante le quali ciascuna nazione ospiterà un torneo quadrangolare. Invariato il numero totale di partite giocate: dodici per squadra.
Alla Final Six accederanno le prime quattro di ciascun girone, la migliore delle seconde e la Bulgaria, paese organizzatore.