U18F> Continua il percorso netto delle ragazze del Volley Friends Roma.

Ufficio stampa

Volley Friends Roma vs Civitavecchia : 3-0 (25-19/25-14/25-20)

Alla terza gara arriva anche la terza vittoria, conquistata con autorità nei confronti del Civitavecchia Volley.
Le ragazze di Camiolo e Sarnataro continuano nel loro percorso di crescita e ad ogni gara mettono in mostra importanti  progressi, sia nella costruzione del gioco che nella gestione delle gare.  Considerando che siamo alle prime fasi del torneo ogni avversario deve essere affrontato con la dovuta cautela e il Civitavecchia, che si presentatva all’ncontro con il bottino di una vittoria e una sconfitta nelle due gare precedenti, era sicuramente un avversario da non sottovalutare. Le nostre ragazze, dimostrando una sostanziale crescita nell’approccio alle gare, entravano in campo determinate e convinte dei loro mezzi.
L’avvio del set era interlocutorio, quasi di studio. Le due formazioni si prendevano reciprocamente le misure, ma poi era il Volley Friends Roma ad imporre il proprio ritmo ed il proprio gioco. Le padrone di casa allungavano decisamente, passando dal 10 pari al  16 a 12, e sembravano indirizzare la frazione a loro vantaggio. Ma , come detto il Civitavecchia è una formazione da prendere con le molle, ed in fatti le ospiti reagivano e riuscivano quasi nell’aggancio portandosi sul 19 a 20. A questo punto una formazione meno strutturata mentalemente avrebbe potuto cedere, ma non il Volley Friends Roma. Coach Camiolo richiamava all’ordine le ragazze che prontamente reagivano. Rush finale impressionante e chiusura sul 25 a 19 per noi.
Nell’intervallo, nella panchina del Volley Friends Romsa,  si procedeva ad analizzare alcuni errori e a sistemare meglio le posizioni in fase di difesa, ma il clima era disteso e sereno e di grande fiducia per il secondo set che stava per iniziare.
Nel secondo parziale le padrone di casa non davano scampo alle avversarie, imprimendo un ritmo superiore di gioco e, soprattutto, limitando una serie di errori punto che nel primo set avevano permesso la parziale rimonta del Civitavecchia. Subito avanti noi , 12 9 e 19 12, prima di chiudere sul 25 a 14 un set nel quale le avversarie risultavano troppo incerte in ricezione e poco incisive in attacco. Di contro il Volley Friends Roma giocava in maniera fluida ed ordinata, dando la sensazione di una formazione che sa quello che deve fare in ogni momento digioco e, soprattutto, lo mette in pratica.
Il terzo set era una fotocopia del secondo. Il Volley Friends Roma continuava a giocare in scioltezza mentre, nelle file avversarie, iniziava a serpeggiare una certa sfiducia nella possibilità di un rimonta.  Si procedeva in trequillità, 6-1 e 10-3, e ruotando molte atlete fra campo e panchina senza peraltro diminuire il livello di qualità e determinazione. Solo sul finale, eravamo sul 20 a 14 per noi, le ragazze di Camiolo mollavano leggermente la presa, permettendo alle avversarie di limitare i danni e di chiudere con un parziale accettabile, 25 a 20 per noi e gara conclusa.
Grandi festeggiamenti nel finale da pare delle ragazze e soddisfazione nello staff tecnico per la prestazione offerta dalle atlete.
Adesso ci aspettano due gare fondamentali per capire a pieno il nostro valore, trasferta in casa del Nautilus e gara interna con il Palocco. Dopo queste due gare sapremo effettivamente a quale obiettivo possono ambire le nostre ragazze, da parte nostra comunque rimane la soddisfazione per aver centrato il primo obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione, quello di mettere in piedi una formazione competitiva per questo difficile campionato. A prescindere da come finirà per adesso possiamo dire che siamo competitivi e che chiunque dovrà fare i conti con la voglia del Volley Friends Roma di emergere e di non mollare, poi capiremo meglio “quanto” siamo competitivi, ma per adesso va benissimo così.