CM>Pol.Casal de Pazzi: primo test match per la “Tigit Serie C”

Addetto Stampa
Morgan Dildar

Comincia Settembre e comincia il count-down per l’inizio della stagione agonistica 2012/13. Chi prima, chi dopo, tutte le società hanno dato il via alle preparazioni atletiche per arrivare pronti alle sfide di campionato. All’apertura della preparazione atletica della polisportiva volley “Casal de Pazzi” queste sono state le dichiarazioni del vicepresidente Massimo Di Gregorio: “Quest’anno la società sta continuando il progetto iniziato lo scorso anno che vede come protagonisti i giovani:  questo lo si può notare andando ad analizzare l’organico delle varie rappresentative dalla prima squadra, la Serie C, che presenta una rosa per la quasi totalità Under 21, alla Serie D che affronteremo con la stessa squadra che parteciperà al campionato di Under 19 Eccellenza fino ad arrivare alle rappresentative giovanili Under  17, 15, 14 e 13. Perciò stiamo cercando di creare un movimento pallavolistico il più possibile proiettato sulla crescita dei ragazzi.”
Lunedi 27 Agosto la prima squadra della società ha cominciato la nuova stagione radunandosi, come di consueto, presso il Pala Ford Star in via Rossellini. Quindici i ragazzi seguiti da Mister Carlo Ponzo e dalle spalle Luca Cianci e Gianni Galota in attesa dell’inizio del campionato di C fissato per il 13 Ottobre con la prima sfida in casa contro l’ARICCIA.  Al servizio del mister la rosa conta per la maggior parte lo stesso gruppo che l’anno scorso militò nel campionato di B2 con l’innesto dei ragazzi che hanno terminato il percorso nei nostri gruppi giovanili.
Dopo aver affrontato una preparazione molto intensa, allenandosi sia la mattina e sia il pomeriggio la prima settimana e tutte le sere durante la seconda settimana, la squadra si è allenata il giorno 14 Settembre assieme alla squadra “Andrea Doria Tivoli” che incontrerà durante il campionato.
L’amichevole si è chiusa al quarto set (25-19; 17-25; 25-18; 24-26). Tutti i set hanno visto Mister Ponzo schierare formazioni sempre diverse, per dare l’opportunità a tutti di entrare per la prima volta in campo. Il primo set vede immediatamente condurre la squadra nero-rossa che, nonostante le diverse battute sbagliate, riesce a chiudere il parziale 25-19 grazie ai buoni attacchi, alla buona difesa e ad una ricezione costante. Il secondo set vede il Tivoli in vantaggio per tutto il parziale, infatti, la squadra locale non è mai riuscita a colmare lo svantaggio accumulato nei primi punti, chiudendo cosi a 17-25.  Con gli attacchi iniziali degli schiacciatori e gli ACE (quattro nel set, cinque in tutta la partita) la squadra di Mister Ponzo si porta in vantaggio portando a termine il terzo set a 25-18. Nel quarto e ultimo set il Tivoli mette sotto pressione la ricezione del CasaIe che inizia a sentire le gambe appesantite, anche per i notevoli carichi di pesi cui sono stati sottoposti durante queste settimane.  Nonostante ciò riescono a ribaltare la situazione raggiungendo il vantaggio 23-21, ma a causa di alcune distrazioni non riescono a essere costanti cedendo il parziale al Tivoli per 24-26.
A fine dell’allenamento, queste sono state le parole di Mister Ponzo per quanto riguarda la partita: “ La partita è andata con alti e bassi, dovuti sicuramente al fatto che i ragazzi sono sotto preparazione, sono carichi dal punto di vista fisico e durante questi allenamenti iniziali non hanno avuto troppe occasioni per  giocare insieme. Per loro quindi era il primo test importante in campo ed è andata come mi aspettavo, per alcune cose bene e per altre c’è ancora tanto da lavorare, ma i ragazzi si stanno impegnando molto durante questa preparazione e quindi secondo me la strada… è quella giusta!”.
Per quanto riguarda gli obiettivi per quest’anno, il Mister risponde cosi: “Sicuramente c’è l’intenzione e la volontà di fare un bel campionato; quanto e come saremo protagonisti lo vedremo un po’ più in la, di sicuro c’è la voglia di fare bene, i ragazzi sono giovani e con buone caratteristiche, quindi siamo fiduciosi”
Il 2 Ottobre ci sarà un’altra amichevole che vedrà la “ Tigit Serie C” contro la “SS LAZIO Pallavolo”.
Per altre informazioni consultare il sito: www.volleycasaldepazzi.com