A1F> Idea Volley, si completa lo staff tecnico

Piero Giannico
Direttore Area Comunicazione
Idea Volley 2002 Forlì Bologna

Al fianco della squadra già nel pre campionato
Ufficializzati i fisioterapisti Riccardo Luisi e Stefano Sabattini

In attesa dell’esordio nel 68° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile, l’Idea Volley 2002 Bologna rende ufficiali i nomi dei fisioterapisti che quest’anno seguiranno la prima squadra. Si tratta di Riccardo Luisi e Stefano Sabattini dello “Studio privato di fisioterapia di Luisi Riccardo”.
Stefano Sabattini, classe 1987, laurea in fisioterapia nel 2010 è nel mondo del volley già dal 2009, assistendo Riccardo Luisi nella B2 della Zinella. Dal 2011 all’Idea Volley: “E’ nato uno staff affiatato che si è mantenuto anche quest’anno”.
Per Stefano si tratta di una grandissima occasione quella di poter lavorare, a soli 25 anni, in A1: “Un grande impegno e le responsabilità sono enormi, poiché ho il compito di rendere le giocatrici disponibili e in piena forma tutte le domeniche. Amo la mia città, tifo Bologna, e l’essere il fisioterapista ufficiale della prima squadra femminile bolognese mi inorgoglisce molto”.
Sarà affiancato all’occorrenza da Riccardo Luisi, 32 anni. Laureatosi in fisioterapia nel 2003, Riccardo bagna l’esordio nella pallavolo, nel 2002, con la prima squadra della Zinella che seguirà per otto stagioni fino al 2011. Dopo l’esperienza della passata stagione, nel basket, con la Fortitudo 1901, da quest’anno ha deciso di dedicarsi maggiormente al suo studio privato e alla famiglia che come ha voluto precisare essere “Entrambi in crescita”. E’ sposato con Maria Chiara e a febbraio diventerà papà per la terza volta.
Lo “Studio privato di fisioterapia di Luisi Riccardo”, tra i più importanti della regione Emilia-Romagna nell’ambito della riabilitazione posturale e pediatrica, ha rinnovato la convenzione anche con le squadre minori della società progetto Idea Volley 2002 Bologna. Ha sede a Villanova di Castenaso ed è già un punto di riferimento per tutta la pallavolo bolognese. Ora sta ampliando i suoi orizzonti anche in altri sport come il basket, il baseball e il tennis.
Luisi poi aggiunge: “Siamo all’avanguardia nell’apparecchiature elettromedicali, ma riteniamo che la terapia manuale sia il nostro cavallo di battaglia, anche perchè questa professione passa principalmente dalla testa e quindi dalle mani”.
Sabattini, invece, stila un primo bilancio sulla condizione fisica delle ragazze alla luce di questo intenso pre campionato: “La preparazione atletica è andata bene e non ci sono stati infortuni muscolari, la chimera degli atleti che riprendono un’attività fisica intensa dopo lo stop estivo. Abbiamo risolto alcuni problemi relativi ad infortuni avvenuti nel finale della scorsa stagione ed ora ci apprestiamo a gestire la normalità sapendo che ci sarà sempre da fare in una squadra di A1”.