Provinciali> Palombara, primo ko stagionale per le ragazze del mister Rondinara

Mario Ridini

Sconfitte dall’Energheia Collefiorito per 3 a 1, nell’ambito della 1° giornata del Torneo Roma Stagione 2012-2013

1° giornata del Torneo Roma da dimenticare per la 2° Divisione del  Gsd Palombara. Le ragazze sabine subiscono una sconfitta a domicilio con l’Energheia Collefiorito vittoriosa per 3 a 1. Le  ragazze guidate dal mister Vittorio Rondinara:  Eleonora Bombelli, Maila Desideri, il capitano Adele Fanelli, Ilaria Ippoliti, Ilaria Pasquarelli e Cristina Ruggiero mostrano sin da subito molte difficoltà in ricezione.  Merito delle avversarie militanti in prima divisione,  abili nel dimostrare da subito la loro consistenza.  Guidate in attacco da Alessandra Cara, capitano con molti anni di gavetta sulle spalle e Chiara Termine;  in ricezione-difesa da Elisa Caputo ( esperienza in serie c con l’ I.C.S per lei), mettono alla dura prova le sabine. Con le loro insidiose battute ( saranno 5 ace nel primo set, 11 in tutta la gara , ndr) provocano ripetutamente sofferenza alla ricezione a  tre delle padrone di casa formata da: Ruggiero, Pasquarelli, Ippoliti.  Dei 14 punti regalati alla squadra avversaria, il 28% e colpa della ricezione e il 72% dell’attacco. Con queste cifre molto negative, il 25-16 del primo set a favore dell’Energheia  è la logica conseguenza. Nel secondo, il mister delle ospiti Gabriele Gasparro stravolge la formazione, cambiando 5/6 del sestetto con cui aveva iniziato il match. Entrano in campo tutte under 18.  Ciò determina una meno efficacia del loro attacco, con conseguente ripresa tecnica e psicologica delle sabine. Trascinate da un buon contributo in attacco della esperta Fanelli ( 37 anni e non sentirli), 5 palloni a terra per lei, ristabiliscono la parità. Sul punteggio di 1 a 1 inizia una fase di estremo equilibrio tra le due contendenti. Tutto questo si protrae sino al 14-14. Il solo apporto offensivo del duo Fanelli-Pasquarelli 7 punti in due e ancora una volta una ricezione molto fallosa,  non può bastare per vincere il set, che puntualmente finisce nelle mani delle avversarie più efficaci e attente nelle due fasi di ricezione-attacco. Il quarto set rispecchia fedelmente il precedente. Dal 14-14 in poi è solo Energheia, che abbatte le ultime resistenze delle padroni di casa e fa proprio il match. A fine gara soddisfatto il mister Gasparro: “ E’ il primo anno che sto con loro. Ho una rosa con ben 19 giocatrici, di cui molte under 18. Hanno cambiato il modo di giocare rispetto a quello che facevano con il precedente allenatore. Mi seguono e sono contento. Le giovani si stanno  ben integrando con le più esperti e risultati si incominciano a vedere. Il nostro obiettivo di questo torneo e quello di passare alla seconda fase. Poi verrà il campionato e sicuramente ce la metteremo tutta per fare bene anche lì..
1° Giornata Torneo Roma stagione 2012/2013
Girone C: Gsd Palombara-Energheia 1-3 ( 16-25, 25-21, 17-25, 16-25)
Gsd Palombara: Fanelli ( K) 12, Pasquarelli 8, Ippoliti 4, Ruggiero 4, Bombelli 2, Passacantilli2, Desideri 1,  Martini, Wilk, Mancini, Berardone. Mister: Vittorio Rondinara
Ace: 2, Err. In batt. 8, Muri 4. 30% attacchi positivi
Energheia: Cara ( K) 13, Termine 12, Loffredo 8,  Malagnino 6,  Fornari 4, Onorati 3, Gherardelli 3, Volpi 1, Figliola, Orlandi, Sanna,  Caputo ( L1), Amatiello ( L2).
Ace: 11, Err in batt 1, Muri 1. 60% attacchi positivi
Mister: Gabriel Gasparro
Top Scorer Della Partita:  Alessandra Cara 13