CF> Zagarolo cede al tie break ma la prestazione è buona.

Alessandra Francesconi
Union Volley Zagarolo

Coach Candi: “L’obiettivo è quello di giocarci fino all’ultima partita la possibilità di entrare ai play off”.
Serie C femminile, girone B. Union Volley Zagarolo vs Cherotermica Virtus Roma 2-3 (25/21 25/20 24/26 24/26 9/15).
Partenza più che positiva per Zagarolo di coach Fabrizio Candi che nei primi due set costringe la Virtus Roma ad un gioco affannato e poco ordinato. Molto bene bande e centrali: grintosissima capitan Di Pierro (22 punti in 5 set) e agguerrito il primo centrale Alessandra Costanzo, sempre pronto in primo tempo. La formazione al completo ha visto Chiara Falasca in palleggio, Giorgia De Franceschi  opposto, Claudia Balducci e Alessandra Costanzo centrali, Eliana Di Pierro e Lodovica Langellotti schiacciatori, Carolina Ilardi libero.
Scambi lunghi e avvincenti nelle prime due frazioni di gara, con Falasca che varia facilmente la regia e ritrova un motivato opposto: Giorgia De Franceschi, finalmente fuori da ogni infortunio.
Forti del 2-0, le padrone di casa aprono il nuovo parziale con eccessiva serenità mantenendo un iniziale vantaggio, 7-1. Ma i sei punti di differenza stimolano l’orgoglio della Virtus Roma che cerca di recuperare forzando il servizio e mettendo in difficoltà la ricezione gabina. Alle due sviste arbitrali che danneggiano Zagarolo, si somma qualche errore di troppo in attacco e il set è romano, 24-26.
Nella ripresa si gioca punto a punto ma poi l’Union decolla e si porta sul 24-21. Eppure non c’è niente da fare per la compagine casalinga incapace di concretizzare quel solo punto che vale la vittoria. Senza indugiare infatti, Chiara Trombetta e compagne accorciano le distanze, annullano il vantaggio e al Palazaga replicano il 24-26.
Al tie break il sestetto di Massimiliano Gubbiotti cresce notevolmente e Zagarolo non riesce ad imporsi: il cambio campo si è svolto sul 4 a 8 e il set si è concluso 9 a 15 a favore della Cherotermica.
“Abbiamo iniziato bene, grintose e sbagliando pochissimo; poi la concentrazione è iniziata a mancare e gli errori, anche banali, sono cresciuti – commenta l’opposto Giorgia De Franceschi. – Tuttavia, non vedo questa partita in modo negativo, siamo una squadra nuova e dobbiamo ancora amalgamarci bene. Sono e siamo molto fiduciose, si può fare bene quest’anno, lavorando tanto e con convinzione”.
Coach Fabrizio Candi: “Solo due valutazioni arbitrali a nostro sfavore hanno fatto sì che arrivassimo al tie break. Comunque la prestazione è stata buona se messa in relazione alle nostre reali potenzialità. Stiamo giocando nel tentativo di consolidare un sistema di gioco, ma per vedere dei risultati stabili dobbiamo aspettare ancora un po’ di tempo. L’obiettivo è quello di giocarci fino all’ultima partita la possibilità di entrare ai play off”.
Il prossimo incontro è in trasferta, domenica 28 ottobre ore 19,00 contro Giò Volley Aprilia.
G.S. Union Volley Zagarolo: Balducci C., Costanzo A., De Franceschi G., Di Pierro E. (K), Falasca C., Fiorentini I., Ilardi M., Lancellotti L., Mariani E., Ilardi C (L). All. Candi F.
Cherotermica Virtus Roma: Costantini G., D’Alisera R., De Rossi F., De Rossi M, Goglia I., Lomartire S., Mufficoni L., Romei C., Sperandini M., Trombetta C. (K), Volponi E., Verrico M. (L2)., Oro S. (L1) All. Gubbiotti M., VA Restaino M.