DFC > Latina espugna Aprilia e conquista la seconda posizione

Michela Sciscione 16/02/2011

POLISPORTIVA VOLTA LATINA – ELETTRAINOX APRILIA VOLLEY 3-0
(25-7; 25-11; 25-8)
                                                                                                                                                                                                                                               
POLISPORTIVA VOLTA LATINA: Ruggiero ne, Orsi 1, Favale ne, Miraglia 8, Belli 13, Moriconi ne, Russo 5, Forte 8, Petrella 9. Libero: Critelli. All: Truppa
Battute sbagliate: 7  Ace: 9  Muri: 6
ELETTROINOX APRILIA VOLLEY: Caruso 1, Di Virgilio, Maselli (CAP), Cillis, Prisciandaro 1, Serio, Paterniani, Rossi 1, Caraglia 3, Rotondi, Barone. Libero: Andreozzi. All. Petronzi   
Battute sbagliate: 1   
 
Un match a senso unico quello che ha visto Latina e Aprilia darsi battaglia sul parquet dell’A. Volta. La squadra allenata da Truppa non smentisce i pronostici e porta a casa il bottino pieno: tre punti preziosi che permettono a Ruggiero e compagne di scavalcare Minturno, reduce da una sconfitta in casa contro Cisterna, e conquistare la seconda posizione.
Parte subito in quarta la squadra di casa che spaventa le giovani di Aprilia con un gioco veloce e imprevedibile. Dal canto loro, le ragazze in divisa bianco-blu sono approssimative negli interventi e commettono troppi errori gratuiti (11-1). Petronzi chiede invano il primo time-out dell’incontro: al rientro in campo la situazione non cambia e l’ace di Ferrare porta Latina sul punteggio di 20-5. Ci pensano Russo e Forte, dunque, a chiudere un primo parziale senza storia (25-7).                                                                                                                   
Il secondo set segue la falsa riga del primo. Coach Truppa opta per un cambio nelle sue file: Belli sostituisce Russo nel ruolo di opposto. La storia si ripete: la squadra di casa abbassa la guardia, ma il divario tecnico-tattico tra le due formazioni compensa qualche distrazione di troppo. Complice il gioco smarcante della Orsi, Belli sale in cattedra e trascina la sua squadra sul punteggio di 9-5. Disordinate in difesa e poco incisive in attacco, Caruso e compagne continuano a subire passivamente il gioco delle avversarie (19 – 9). Ci pensa l’ace di Miraglia, dunque, a chiudere il secondo set sul punteggio di 25-11.                                                                                       
Il terzo parziale è la fotocopia degli altri due: Latina vuole chiudere in fretta la pratica, spinge sull’acceleratore e si porta in pochi minuti sul punteggio di 12-5. A rendere il tutto più facile ci pensa la prestazione della squadra ospite, che neppure accenna a un tentativo di reazione. Tutto in discesa, dunque, per il team di casa che, grazie ad una scatenata Belli, conquista una vittoria netta, inequivocabile, mai messa in discussione nell’arco dell’ora di gioco.