A1F>Mc-Carnaghi Villa Cortese a Urbino per dare il via al girone di ritorno

Non un impegno facile quello che attende la MC-Carnaghi Villa Cortese nel primo atto del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup. Anzanello e compagne, infatti, domenica 20 febbraio sono attese dalla Chateau d’Ax al PalaMondolce di Urbino.
Il grande periodo di forma fisica e mentale attraversato dalle marchigiane ha dato vita ad una striscia vincente di 10 vittorie consecutive, tra Campionato e Cev Cup, con l’ultima sconfitta che risale al 26 dicembre scorso quando la squadra di Salvagni perse il derby con Pesaro. Un percorso straordinario che ha consegnato alle ducali il terzo posto assoluto (21punti) al termine del girone di andata. “Il campionato di Urbino – commenta Marcello Abbondanza – conferma le mie impressioni di inizio anno quando avevo posizionato questa squadra tra quelle di prima fascia. Come sempre sono più attento e preoccupato delle nostre condizioni con Berg, Aguero e Calloni ancora da gestire”. Dalla centrale di Arconate, però, arrivano le notizie più liete con il suo progressivo rientro in squadra ed è proprio lei a raccontare questo momento: “E’ la prima settimana che mi alleno con la squadra dopo un lunghissimo periodo di riabilitazione. Durante la mia operazione, infatti, ci si è resi conto che il dolore al ginocchio non era legato ad una lesione del menisco ma ad un problema di natura cartilagineo. Essere intervenuti sulla cartilagine ha allungato i tempi di recupero. Io ci ho dato dentro dal primo minuto ed ora non vedo l’ora di rientrare tanto che nelle ultime settimane ho incrementato il lavoro in sala pesi. Non sono al 100%, per esserlo ci vorranno ancora una quindicina di giorni, ma ci sono. Da fuori ho visto una squadra piegata dagli infortuni e dall’assenze ma piano piano i tasselli stanno tornando al posto giusto e si può tornare a lavorare in palestra con qualità. Qualcosa si è già visto sabato con Conegliano, le ragazze sono state meravigliose non solo per la vittoria ma per come l’hanno conquistata. Domenica ci attende un’altra partita difficile, Urbino ha dimostrato di essere un’ottima squadra, ma lo siamo anche noi. Il potenziale per fare bene c’è e domenica siamo pronte a dare battaglia”.
Nel girone di andata, lo scorso 28 novembre, è stata proprio la MC-Carnaghi ad aggiudicarsi la vittoria per 3-1. Top scorer della partita, invece, l’avversaria Valdone Petrauskaite con 18 punti. Proprio la schiacciatrice lituana è la miglior realizzatrice delle avversarie con 183 palloni messi a terra nelle 11 partite disputate. Nello storico dei precedenti 4 successi della MC-Carnaghi, compresa la gara di andata, su 5 gare disputate. L’unica sconfitta risale alla partita del girone di andata 2009/2010 quando Urbino ebbe la meglio su Villa Cortese per 3-0 tra le mura amiche del PalaMondolce.
La coppia arbitrale sarà formata da Marco Braico (Orbassano- TO) e Francesco Piersanti (Perugia).
MEDIA
Rete 55, media partner della MC_Carnaghi Villa Cortese, trasmetterà mercoledì 23 febbraio a partire dalle ore 24.20 la differita integrale della partita.

Isabella Mignani
Ufficio Stampa MC Carnaghi Villa Cortese