B2M> Ostia ferma la corsa della capolista Roma 7

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley Club

OSTIA VOLLEY CLUB 3
ROMA 7 0
Parziali: 27-25, 26-24, 25-22.
Autentica prova d’autore per i ragazzi dell’Ostia Volley Club. Al Pala Assobalneari la formazione allenata da Marco Dassi è infatti riuscita a sconfiggere la capolista Roma 7, imponendosi per 3 set a 0.
Per Capitan Maiorini e compagni questa è la seconda vittoria stagionale contro il sestetto capitolino, battuto anche all’andata per 3 set ad 1. Iniziato il girone di ritorno con due sconfitte al tie break, i lidensi si avvicinavano a questa prova con l’obiettivo di conquistare un risultato di prestigio che riporti il morale nello spogliatoio e i ragazzi in campo riescono ad applicare al meglio gli schemi dell’allenatore, non concedendo spazi di manovra ai rivali.
I tre parziali, chiusi per 27-25, 26-24 e 25-22 descrivono chiaramente una gara lottata punto su punto, in cui la forza e la gioventù dei ragazzi di Ostia si è rivelata fondamentale.
Coach Dassi si affida al suo sestetto solito, con Marrazzo in palleggio, opposto Tozzi, Maiorini e Carpi al centro, De Fabritiis e Tomatis di banda con Atzori libero. A metà del secondo set Tedeschi sostituirà a banda De Fabritiis. Proprio la prova del gruppo verrà indicata a fine gara dall’allenatore come l’arma in più che ha permesso la vittoria della squadra. Sin dai primi palloni si capisce che, chiunque vorrà trovare la vittoria, dovrà lottare sino alla fine. Per assegnare il primo set bisogna infatti andare ai vantaggi, con i padroni di casa che chiudono sul 27-25. Anche il secondo parziale si regge sull’equilibrio, tanto che, come nel set d’esordio, per assegnare il gioco si deve ricorrere ai vantaggi. Ancora una volta è l’Ostia ad uscire meglio, chiudendo per 26-24. In vantaggio per 2-0 Maiorini e compagni provano a chiudere la gara più in fretta possibile. Nel terzo parziale l’Ostia Volley Club cerca l’allungo decisivo. La Roma 7 rimane a contatto ma, sul 24-22, i lidensi mettono a terra il pallone decisivo, conquistando tre punti fondamentali per il proseguo della stagione.
“Vincere contro la capolista è sempre una grande soddisfazione – commenta l’allenatore dell’Ostia Volley Club Marco Dassi. – Dal punto di vista del morale questi sono tre punti fondamentali, che arrivano dopo due sconfitte al tie break. Per noi – continua l’allenatore – questo è stato un match difficile. La Roma 7, come del resto noi, si è dimostrata una squadra assai solida in difesa ed ogni punto è stato sofferto. L’arma vincente – prosegue il tecnico – è stata sicuramente la capacità di giocare come una squadra. Tutti i ragazzi entrati in campo hanno dato il loro contributo per la vittoria e questo è stato il punto a nostro favore.”
Una vittoria che porta l’Ostia Volley Club al quarto posto del girone, insieme ai sardi del Sarroch ed all’Arvalia, che proprio domenica prossima arriverà al Pala Assobalneari.
“La classifica? Al momento preferisco non pensarci. -termina l’allenatore. Adesso abbiamo una serie di quattro partite in cui possiamo fare bene, prima quella di domenica prossima in casa contro l’Arvalia. Dopo questa serie possiamo iniziare a fare i conti con la classifica.”