Hydra Latina, Volleyrò CDP, Roma 12 e All Volley le regine della Coppa Lazio 2013

Fipav Lazio

A Cisterna di Latina è andata in scena la giornata finale. Per Latina due su due tra serie D e C. Burlandi: “Una giornata di grande consensi, la manifestazione è entrata nel cuore dei pallavolisti”.
Quattro assi per un poker di classe. A cucirsi sul petto la coccarda della Coppa Lazio in una giornata di grande spettacolo e schiacciate, andata in scena a Cisterna di Latina, sono state quattro protagoniste della scena regionale. Partite dal grande appeal in tutte le categorie, ma di certo quella che ha regalato emozioni ed è stata più incerta è stata senza dubbio tra Volleyrò Casal de’ Pazzi e Volley Minturno. Dopo il primo set terminato per le romane 25-13 tutto faceva presagire a un proseguimento a senso unico, e invece sul 2-0 la compagine pontina del Minturno ha rialzato la testa, lottato pallone dopo pallone con grande abnegazione e voglia, e riaperto un match che sembrava concluso.
Il finale di terzo parziale è stato emozionante con le romane che provavano a chiudere i conti e le pontine a dire di no. Il quarto set è stato una girandola di emozioni con le due compagini a rincorrersi per cercare di chiudere, Volleyrò ha messo la quinta e spinto al servizio e in fase punto, grazie a un ritmo incessante, Minturno ha provato fino all’ultimo a stare in scia, ma alla fine è la squadra di Ingratta a esultare.
Nella stessa categoria, ma al maschile, il bis d’autore è firmato dall’Hydra Latina. La compagine pontina dopo il successo nella passata edizione in serie D, conquistato in quel di Anguillara, ha replicato nella serie superiore, dimostrando grande compattezza di squadra e gioco incisivo. Nulla ha potuto il Volley Fiumicino, che ha cercato di reggere il ritmo, ma in tutti e tre i set non ha saputo prendere il largo  nei momenti topici. Pontini dunque che fanno due su due in due stagioni differenti, grazie al gruppo storico, confermato e su cui si riparte per il prossimo futuro. Hydra può così brindare e festeggiare per un qualcosa di unico.
In serie D maschile la Roma 12 ha conquistato agilmente il trofeo, battendo in tre set l’Artena Volley. Nonostante un sostanziale equilibrio la compagine capitolina è venuta fuori alla distanza e con merito ha portato a casa la Coppa. Dopo il 2-0 ha provato la squadra di Valmontone ad accorciare le distanze e riaprire i giochi, ma la Roma 12 è stata cinica a non farsi trasportare e a chiudere sul 25-23.
In D femminile successo per l’All Volley di Sergio Ardito, che nella gara valevole per il titolo ha avuto la meglio sulla Pro Juventute che dopo due set di incertezze ha provato a rialzare la testa e accorciare le distanze, ma le ragazze di Roma sud non si sono tirate indietro, hanno lottato punto su punto fino al 25-23 finale.
Questo il commento finale del presidente del Comitato Regionale del Lazio, Andrea Burlandi: “Mi fa piacere vedere due impianti gremiti di gente con tanti ragazzi darsi battaglia in campo, è la testimonianza che questa manifestazione sta crescendo negli anni, e non solo tecnicamente. Con il passare delle edizioni infatti è aumentato il consenso e la voglia di partecipare, un grazie speciale alla Pol. Cisterna 88 per averci accolto in questo impianto e per la disponibilità mostrata”.

Serie C femminile
Volleyrò Casal de’ Pazzi – Volley Minturno 3-1 (25-13, 25-16, 22-25, 25-21)
Serie C maschile
Edil House 2000 Hydra Latina – Ristorante la Bussola Volley Fiumicino 3-0 (25-17, 25-21, 25-20)
Serie D maschile
Asd Roma 12 – Artena Volley 3-0 (25-17, 25-21, 25-23)
Serie D femminile
All Volley – Pro Juventute 3-0 (25-19, 25-12, 25-23)