DFC > Tutto facile per il Cisterna: Aprilia stracciata in tre set

Michela Sciscione  14-03-2011

POLISPORTIVA CISTERNA 88 – ELETTRAINOX APRILIA VOLLEY 3-0
(25-12; 25-11; 25-7)

POLISPORTIVA CISTERNA 88: Conciatore ne, Bartolomeo 6, Montini 6, Mancini 11, Costanzi 10, Di Mario (ne), Maule 13, Ricci ne, Parpinel 5, Bucciarelli 3. Libero: Damo. All: Droghei
Battute sbagliate: 3  Muri: 5  Ace: 9
ELETTROINOX APRILIA VOLLEY: Caruso 1, Di Virgilio, Maselli (CAP), Cillis, Prisciandaro 1, Serio, Paterniani, Rossi 1, Caraglia 3, Rotondi, Barone. Libero: Andreozzi. All. Petronzi 
Battute sbagliate: 2  Muri: 1  Ace: 5

Un match a senso unico quello che ha visto Cisterna e Aprilia darsi battaglia sul parquet della Scuola Media Volpi. La squadra allenata da Droghei non smentisce i pronostici e porta a casa il bottino pieno in un’ora scarsa di gioco.
Parte subito in quarta la squadra di casa che paralizza il gioco delle giovani di Aprilia, in difficoltà soprattutto in ricezione. Dal canto loro, le ragazze in divisa bianco-blu sono approssimative negli interventi e commettono troppi errori gratuiti (7-1). Del resto, qualche distrazione di troppo da parte delle padrone di casa ridà speranza a Maselli e compagne (8-6). La reazione ospite, però, non è altro che un fuoco di paglia: il turno positivo in battuta di Bartolomeo e una Mancini in gran spolver, infatti, costringono le avversarie ad alzare bandiera bianca. Dunque, si chiude sul punteggio di 25-12 un primo parziale senza storia.
Il secondo set segue la falsa riga del primo. Stavolta, però, la squadra di coach Petronzi entra in campo più competitiva e determinata, soprattutto in difesa; del resto, la poca incisività in attacco non permette alla formazione ospite di ingranare la marcia e conquistare punti. Dal canto suo, Mancini e compagne vogliono sbrigare in fretta la pratica Aprilia: il gioco piuttosto veloce di Bucciarelli mette le sue schiacciatrici nelle condizioni di attaccare con un muro quasi sempre scomposto e chiudere il secondo set sul punteggio di 25-11.
Il terzo parziale è la fotocopia degli altri due: Cisterna spinge sull’acceleratore e si porta in pochi minuti sul punteggio di 14-4. A rendere tutto il compito più facile ci pensa la prestazione della squadra ospite che affronta rassegnata la sua sorte e continua a subire passivamente il gioco delle avversarie. Nonostante la ricezione positiva, le ragazze di coach Petronzi, infatti, non  riescono a reagire ed esprimere un gioco ordinato. Tutto in discesa, dunque, per il team di casa che ritrova Costanzi e si porta sul punteggio di 19-6. Spetta poi alla nuova entrata Parpinel scaldare il braccio e condurre la sua squadra verso la conquista di una vittoria netta, inequivocabile, mai messa in discussione nell’arco dell’ora di gioco.