Serie A2 UnipolSai> 1a giornata di andata: differita RAI Sport 1 (martedì 21 ottobre ore 20.30) per Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte

Riparte anche la Serie A2 UnipolSai con 12 squadre pronte a darsi battaglia per contendersi lo scettro della regina della Serie cadetta. Come sempre una gara andrà in differita il martedì sera su RAI Sport 1. Martedì 21 ottobre alle 20.30 Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte inaugureranno la stagione televisiva.

Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Subito grande spettacolo in Abruzzo con la sfida tra la Sieco Service Ortona e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La formazione di Nunzio Lanci, dopo l’ottima stagione 2013/14 culminata con l’accesso alle Semifinali Play Off Promozione, riparte con slancio nella sua settima esperienza in Serie A2 UnipolSai (la terza consecutiva). Sieco Service Ortona che ha chiuso pochi giorni fa il proprio mercato annunciando l’acquisto di prestigio di Alberto Cisolla, ex di turno che però non potrà giocare contro i calabresi perché tesserato dopo la chiusura del volley mercato. Squadra subito ostica da affrontare per gli abruzzesi con una Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che si presenta molto attrezzata per affrontare questa nuova avventura in Serie A2. Torna in Italia Fefè De Giorgi che potrà contare su una rosa molto competitiva guidata in regia da Giacomo Sintini e che vedrà giocatori di categoria superiore come Gavotto, Forni, Zanuto, Cesarini e Paoli cimentarsi con i colori giallorossi.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Domar Matera. Paolo Tofoli ritorna in Serie A UnipolSai alla guida di una delle tre neopromosse in Serie A2: la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Dopo l’esperienza nel 2012/13 sulla panchina di Brolo, il palleggiatore della Generazione di Fenomeni guiderà la Società laziale all’esordio in A2. Squadra ampia con molti riconfermati della passata stagione, la Maury’s Italiana Assicurazioni cercherà i primi punti stagionali ospitando la Domar Matera. Subito un avversario ostico con i materani allenati da Vincenzo Mastrangelo che partono con grandi ambizioni dopo la positiva scorsa stagione. Molti cambiamenti in estate per loro, mantenendo in rosa solamente l’opposto brasiliano Joventino, il palleggiatore Lapacciana e lo schiacciatore Suglia.
B-Chem Potenza Picena – Cassa Rurale Cantù. La prima giornata di Campionato propone un’altra interessante sfida tutta da seguire. Al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena la B-Chem inaugura la propria stagione ospitando la Cassa Rurale Cantù. Le due squadre completamente italiane (nessun giocatore straniero presente nelle due formazioni) iniziano questa nuova stagione ricordando quanto fatto di buono in quella passata: l’inizio Campionato 2013/14 per la B-Chem Potenza Picena fu positivo inanellando ben 4 successi consecutivi nelle prime 4 gare della stagione. Mentre per la Cassa Rurale Cantù il finale di stagione fu eccezionale: magnifica la cavalcata verso la Finale dei Play Off Promozione in cui riuscì ad avere la meglio su Matera e Sora prima di arrendersi, ma non senza combattere, nella Finale contro Monza.
Aurispa Alessano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Il Salento riassapora la Serie A2 grazie all’Aurispa Alessano. La squadra leccese per la prima volta nella propria storia accede nella Serie cadetta e lo fa con una squadra esperta (ha la media età più alta della Serie A2, quasi 28 anni) che poggia su solide fondamenta di molti dei giocatori della scorsa stagione. A rinforzare la squadra allenata da Alessandro Medico sono arrivati il greco Armenakis, lo statunitense Schwagler e gli schiacciatori Bolla e Grassano. Avversario ostico però per i pugliesi che per la prima stagionale ospitano una delle formazioni con più esperienza in Serie A2: la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Altra rifondazione per i ciociari partendo dalla panchina con l’esordio di Fabio Soli e la riconferma di pochi giocatori della passata stagione (Salgado, Fiore e Cittadino). Mani sicure in regia con Fabroni mentre debutta in Italia lo schiacciatore tedesco Simon Hirsch.
Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte. La differita di RAI Sport 1 (martedì 21 ottobre alle 20.30) mostra subito una gara assai interessante tra la Caffè Aiello Corigliano e la Materdominivolley.it Castellana Grotte. I calabresi, allenati da Daniele Ricci, partono con grandi ambizioni in questa stagione dopo un’estate che ha portato in riva allo ionio giocatori come Hrazdira, Banderò, Izzo e la scommessa australiana Walker. Per questo derby del sud la Caffè Aiello attende l’arrivo della Materdominvolley.it Castellana Grotte di Vincenzo Fanizza. Squadra infarcita di giovani provenienti soprattutto dal proprio vivaio, con tre giocatori di grande esperienza (Giosa, Libraro e il giocatore più anziano di tutta la Serie A, Maurizio Castellano) a fare da guida alle giovani promesse pugliesi.
Centrale McDonald’s Brescia – Conad Reggio Emilia. La quarta squadra completamente italiana si prepara a cimentarsi nella sua prima avventura in Serie A2 UnipolSai. Parliamo della Centrale McDonald’s Brescia che dopo la trionfale stagione in Serie B1 conferma praticamente in toto la formazione dello scorso anno per affrontare con l’amalgama giusta l’esordio in A2. Giocatori come Paoletti, Peli e Bellini i campi della Serie A li hanno già calpestati e dovranno dare il massimo delle loro potenzialità per spingere il più avanti possibile la squadra di Roberto Zambonardi. Prima partita della stagione che vedrà ospite a Brescia la Conad Reggio Emilia, di ritorno in Serie A2 dopo un solo anno di B1. La guida tecnica degli emiliani è sempre affidata a Luca Cantagalli che può contare su un roster molto equilibrato per centrare le zone alte della classifica. Da segnalare l’esordio del primo giocatore camerunense nel nostro Campionato: l’opposto Yvan Arthur Kody.

1a giornata di andata Serie A2 UnipolSai
Domenica 19 ottobre 2014, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Bellini-Oranelli)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Domar Matera
(Longo-Bertoletti)
B-Chem Potenza Picena – Cassa Rurale Cantù
(Saltalippi-Puletti)
Aurispa Alessano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(Turtù-Feriozzi)
Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte Differita RAI Sport 1 (martedì 21/10 ore 20.30)
(Gasparro-Talento)
Centrale McDonald’s Brescia – Conad Reggio Emilia
(Florian-Lot)

Lega Maschile