SuperLega al debutto: in diretta su RAI Sport 1 Cucine Lube Banca Marche Treia – Calzedonia Verona (sabato)

Modena Volley – Sir Safety Perugia (domenica). Tutte le altre gare in diretta live web su Lega Volley Channel.

Nel week end i Club di Serie A aderiscono alla campagna VIVA!

C’è grande attesa per l’arrivo del weekend. Sabato 18 ottobre è una giornata da segnare sul calendario perché detta l’inizio del 70° Campionato Serie A UnipolSai e, soprattutto, l’esordio della neonata SuperLega. A battezzare sul campo la svolta storica intrapresa dalla Lega Pallavolo Serie A saranno i Campioni d’Italia e freschi vincitori della Del Monte Supercoppa 2014 della Cucine Lube Banca Marche Treia che in diretta TV su RAI Sport 1 (a partire dalle 17.30) affronteranno una squadra additata da molti come pericolosa, la Calzedonia Verona. Domenica 19 ottobre l’anticipo televisivo delle 17.30 (sempre su RAI Sport 1) presenta un’altra succulenta sfida della prima giornata di SuperLega UnipolSai: Modena Volley aspetta l’arrivo della Sir Safety Perugia per un match già di grande spettacolo. Alle 18.00 l’inizio delle altre gare con la grandissima novità del canale streaming “Lega Volley Channel”: in diretta su internet da questa stagione potranno essere seguiti tutti i match della SuperLega UnipolSai non coperti da diretta RAI, grazie alla collaborazione di Sportube.tv. Posizionato anche in questa stagione su tutti i campi della massima Serie il Video Check System, compresi i palasport delle ultime arrivate: Padova, al rientro, Monza e Milano, debuttanti nel massimo Campionato di volley.
La Lega Pallavolo in questo nel week end aderisce alla campagna “VIVA!” 2014, promossa da Italian Resuscitation Council (IRC) e IRC-Comunità (IRC-Com), con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della rianimazione cardiopolmonare e di diffondere le conoscenze e le tecniche per riconoscere e trattare l’arresto cardiaco. In numerosi palasport dei Club di SuperLega e Serie A2 saranno presenti volontari dell’associazione per distribuire materiale informativo e spiegare nello specifico l’importanza delle tecniche della rianimazione cardiopolmonare.
1a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Sabato 18 ottobre 2014, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Treia – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Vagni)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti Referto Elettronico: Calzetti
Domenica 19 ottobre 2014, ore 17.30
Modena Volley – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(La Micela-Pol)
Addetto al Video Check: Selmi Segnapunti Referto Elettronico: Gianaroli
Domenica 19 ottobre 2014, ore 18.00
Copra Ardelia Piacenza – CMC Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Sobrero)
Addetto al Video Check: Spartà Segnapunti Referto Elettronico: Prandini
Revivre Milano – Exprivia Neldiritto Molfetta Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Cappello)
Addetto al Video Check: Laurita Segnapunti Referto Elettronico: Balconi
Energy T.I. Diatec Trentino – Tonazzo Padova Diretta Lega Volley Channel
(Goitre-Braico)
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti Referto Elettronico: De Benedetto
Top Volley Latina – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Sampaolo-Zucca)
Addetto al Video Check: Renzi Segnapunti Referto Elettronico: Testa
Turno di riposo: Altotevere Città di Castello-Sansepolcro
Cucine Lube Banca Marche Treia – Calzedonia Verona
Portata da Brindisi direttamente nella propria bacheca la Del Monte Supercoppa 2014, la quarta nella storia Lube, la Cucine Lube Banca Marche Treia inaugura al PalaFontescodella l’inizio della nuova stagione. Sabato 18 ottobre alle 17.30 in diretta su RAI Sport 1 la squadra di Alberto Giuliani affronta sul campo tricolore della Mondo (posizionato nelle Marche dopo la vittoria dello Scudetto 2013/14) la Calzedonia Verona, formazione dalle grandi ambizioni. Gli scaligeri hanno allestito in estate una squadra molto competitiva, con la stella statunitense Taylor Sander pronto a stupire anche nel nostro Campionato dopo un’estate da assoluto protagonista con la maglia USA (MVP della Final Six di World League 2014). Affidata sempre ad Andrea Giani, la Calzedonia Verona cercherà di ritrovare un successo contro la corazzata marchigiana che manca dalla stagione 2008/09 (successo al tie break il 25 gennaio 2009), interrompendo così una striscia negativa di 13 sconfitte consecutive. La forza dei marchigiani si è già vista martedì 14 ottobre a Brindisi, capaci di dominare, soffrire e rialzarsi confermando di essere la squadra da battere in questa stagione.
PRECEDENTI: 23 (20 successi Treia, 3 successi Verona)
EX: Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010, Simone Parodi a Verona nel 2008-2009, Giacomo Bellei a Treia nel 2006-2007 (Settore Giovanile), Carmelo Gitto a Treia dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile), Nicola Pesaresi a Treia dal 2004 al 2009 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Parodi – 1 partita giocata alle 200, Giulio Sabbi – 1 attacco vincente ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Treia); Simone Anzani – 2 muri vincenti ai 200 (Calzedonia Verona).
In Campionato e Coppa Italia: Mitja Gasparini – 1 battuta vincente alle 100 (Calzedonia Verona).
Simone Parodi (Cucine Lube Banca Marche Treia): “Iniziamo una nuova stagione con il morale giusto, visto che abbiamo appena conquistato un altro trofeo, la Del Monte Supercoppa. Giocheremo per la prima volta di fronte ai nostri tifosi con sul petto lo scudetto vinto poco più di cinque mesi fa. Sarà dunque fondamentale partire con il piede giusto anche in SuperLega, serviranno la massima attenzione e concentrazione contro un avversario di rango come la formazione allestita da Verona”.
Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “La Cucine Lube Banca Marche Treia ha già dimostrato il suo grande valore vincendo la Supercoppa. Giochiamo contro una delle squadre più forti di questa stagione, siamo per questo molto stimolati perché vogliamo confrontarci con i più forti. Siamo entrambi due gruppi nuovi che nel corso della stagione dovranno trovare la continuità. Dovremo approfittare dei punti deboli degli avversari e allo stesso tempo essere spregiudicati, esattamente come in qualsiasi altra partita. Abbiamo un ottimo potenziale, vogliamo andare a Treia e giocarcela punto a punto”.
Modena Volley – Sir Safety Perugia
L’anticipo della domenica pomeriggio (diretta RAI Sport 1 alle 17.30) è riservato al PalaPanini di Modena per Modena Volley – Sir Safety Perugia, un’altra sfida davvero imperdibile che regala la prima giornata di SuperLega UnipolSai. I canarini, comandati sempre da Angelo Lorenzetti, hanno tinto d’azzurro la propria formazione portando sotto la Ghirlandina Luca Vettori, Matteo Piano e Salvatore Rossini, assicurandosi poi le prestazioni dell’ex di turno Nemanja Petric e del giovanissimo giapponese Yuki Ishikawa. La regia sul campo è affidata sempre dal vicecampione del Mondo Bruninho. Cambiamenti, ma non troppo, anche per la Sir Safety Perugia: l’esaltante stagione 2013/14, che ha garantito l’accesso alla 2015 CEV Champions League agli umbri, ha spinto la Società del Presidente Sirci a migliorare ancora di più una squadra già molto competitiva, affidandola all’esordiente, in panchina, Nikola Grbic. Radicalmente cambiata la linea degli schiacciatori con l’arrivo di Maruotti, Fromm e Sunder a fare compagnia a capitan Vujevic; la ciliegina sulla torta è rappresentata dall’acquisto di Luciano De Cecco, pronto ad innescare il bomber della passata stagione Aleksandar Atanasijevic.
PRECEDENTI: 4 (4 successi Perugia)
EX: Nemanja Petric a Perugia dal 2011 al 2014, Thomas Beretta a Modena nel 2013-14.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Nemanja Petric – 2 muri vincenti ai 100 (Modena Volley); Luciano De Cecco – 1 partita giocata alle 100 (Sir Safety Perugia).
In Campionato: Simone Buti – 2 punti ai 1500 (Sir Safety Perugia).
Angelo Lorenzetti (allenatore Modena Volley): “Ci prepariamo ad affrontare la prima partita della stagione e, come tutte le prime, c’è entusiasmo ma c’è anche poca preparazione, non conoscendo non solo l’altra squadra ma nemmeno la tua. Credo che in queste situazioni, con poco tempo a disposizione per preparare la squadra, l’allenatore debba fare un passo indietro e affidarsi alla qualità dei suoi giocatori: spero che i ragazzi riescano a esprimere le loro qualità, al cospetto di un avversario che sappiamo molto competitivo, come ha dimostrato anche l’anno scorso e che cercherà con tutte le sue forze di dimostrarlo anche quest’anno”.
Bino Rizzuto (direttore sportivo Sir Safety Perugia): “Ci aspetta subito un inizio impegnativo. Modena è una squadra che ha cambiato parecchio, e che credo sia una delle formazioni che gode dei favori del pronostico: ce la giocheremo in un ambiente che certamente sarà molto caldo. In questi ultimi anni siamo riusciti spesso a spuntarla, ma sappiamo che comunque sarà una partita molto dura in una fase della stagione nella quale tutte le squadre sono in cerca di continuità di gioco e dei giusti meccanismi in campo. Noi arriviamo alla prima di SuperLega convinti delle nostre potenzialità e dei nostri mezzi e proveremo subito a dimostrarli ed a tornare a Perugia con una vittoria. Ci farà sicuramente effetto trovare dall’altra parte della rete Nemanja Petric che ha condiviso con noi tre anni molto importanti”.
Copra Ardelia Piacenza – CMC Ravenna
Ad un passo dal primo grande risultato della stagione (sconfitta al tie break alla Del Monte Supercoppa), la Copra Ardelia Piacenza lascia alle spalle l’amarezza di Brindisi per concentrarsi alla prima partita stagionale casalinga. La formazione allenata da Andrea Radici, nonostante la sconfitta, ha fatto vedere ottime cose in Puglia, reagendo dopo un primo set perso nettamente e recuperandone due di svantaggio. Squadra coriacea quella emiliana, spinta sempre dal proprio capitano Hristo Zlatanov (vicino ai 7500 punti in Campionato) che dovrà fare i conti nella prima giornata con un’agguerrita CMC Ravenna, pronta ad affrontare gli impegni di SuperLega UnipolSai e quelli europei nella 2015 CEV Challenge Cup. Squadra rinnovata a partire dalla guida tecnica affidata a Waldo Kantor e dagli arrivi dei brasiliani Renan Zanatta Buiatti (217 centimetri, è il più alto giocatore della SuperLega UnipolSai) ed Enrico Guarienti Zappoli e del greco Koumentakis. Reparto dei centrali invariati, il giovane Cebulj blindato e regia sempre affidata a Toniutti, reduce da una stagione positiva con la nazionale transalpina.
PRECEDENTI: 6 (5 Piacenza, 1 successo Ravenna)
EX: Hristo Zlatanov a Ravenna dal 1994 al 1997.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Hristo Zlatanov – 18 attacchi vincenti ai 7500 (Copra Ardelia Piacenza).
Jacopo Massari (Copra Ardelia Piacenza): “Domenica, in casa con Ravenna, dovremo sfruttare al meglio il fattore campo per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Abbiamo l’obbligo di cancellare dalla memoria il risultato della partita di martedì di Supercoppa con Macerata e concentrarci unicamente sull’inizio del Campionato. Siamo rientrati al lavoro venerdì mattina e immediatamente ci siamo concentrati sulla preparazione e sullo studio della sfida di domenica: iniziare con il piede giusto la stagione è quello che ci serve”.
Waldo Kantor (allenatore CMC Ravenna): “La prima di Campionato è sempre un’incognita perché le squadre sono ancora in rodaggio. Per noi c’è anche la difficoltà di affrontare un’ottima squadra in trasferta, ma veniamo da un bel pre campionato e cercheremo di mettercela tutta per fare risultato”.
Revivre Milano – Exprivia Neldiritto Molfetta
Si respira aria di grande attesa a Milano che ritorna nella massima Serie con la Powervolley Milano griffata Revivre. Lo scambio di diritti con Vibo Valentia regala al capoluogo lombardo una formazione che ha le carte in regola per disputare un’ottima stagione, dopo la scorsa passata in Serie A2 da cui sono rimasti a difendere i colori milanesi il tecnico Marco Maranesi, la diagonale palleggiatore-opposto formata da Mattera e Bencz ed il centrale Valsecchi. Tutta nuova il resto della squadra, con Stefano Patriarca e Giorgio De Togni a completare il reparto dei centrali e il ritorno in Italia di Robert Horstink (ex Sisley Treviso ed Acqua Paradiso Gabeca Montichiari) in posto quattro insieme agli esordienti Dos Santos, Preti e Bruno Temponi, e il libero Marco Rizzo. Avversaria della Revivre Milano a Desio è l’Exprivia Neldiritto Molfetta che riparte per la sua seconda stagione nella massima Serie presentando una squadra profondamente rivista ma di qualità e pronta a giocarsi le proprie chance. Della passata stagione rimangono solamente Piscopo, Blagojevic, Del Vecchio e il giovane Porcelli, mentre tutto il resto della squadra è competamente nuovo a partire dalla panchina affidata a Vincenzo Di Pinto. Torna nel Campionato Italiano Wytze Kooistra nel ruolo di opposto mentre Sket, Noda Blanco, Candellaro ed il palleggiatore Zhukouski sono alcuni dei nuovi arrivati in casa pugliese.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Marco Rizzo a Molfetta nel 2012-13.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Giorgio De Togni – 1 muro vincente ai 300 (Revivre Milano).
In Campionato: Davide Candellaro – 1 muro vincente ai 200 (Exprivia Neldiritto Molfetta).
In Campionato e Coppa Italia: Giordano Mattera – 3 punti ai 1000 (Revivre Milano); Wytze Kooistra – 1 partita giocata alle 200 e – 1 muro vincente ai 300 (Exprivia Neldiritto Molfetta).
Mirko Gatti (Direttore Sportivo Revivre Milano): “Le sensazioni per l’esordio sono positive. La squadra arriva pronta al primo impegno, poi è normale che ci sia un pizzico di tensione. Diversi giocatori hanno giocato questo campionato, ma ora lo affrontano con una maglia diversa, in una “casa” nuova. Gli ultimi test sono andati molto bene e la squadra è sicuramente cresciuta rispetto all’inizio. Dall’altra parte della rete troviamo Molfetta, una formazione da non sottovalutare; può contare su giocatori di esperienza che hanno disputato questa categoria con buoni risultati. La squadra di Di Pinto non sarà facile da affrontare”.
Sergio Noda Blanco (Exprivia Neldiritto Molfetta): “Abbiamo lavorato due mesi per questo inizio di Campionato e non vedo l’ora di esordire domenica a Milano. Mi mancava il clima che si vive la settimana prima di ogni match. Di certo la rosa a disposizione quest’anno vede molti giovani vogliosi più qualche elemento che io definisco “guerriero” che deve emergere nei momenti di difficoltà. Sono certo che con il duro lavoro svolto in sede di preparazione estiva possiamo essere la classica mina vagante in grado di dare fastidio a molte squadre. Le premesse per una buona stagione ci sono, la parola ora spetta al campo”.
Energy T.I. Diatec Trentino – Tonazzo Padova
Nuovo sponsor e grandi ritorni per la Energy T.I. Diatec Trentino. Il Presidente Mosna aveva promesso ai propri tifosi che Stoytchev e capitan Matey Kaziyski sarebbero ritornati alla base dopo l’esperienza turca della passata stagione, e così è stato. La coppia bulgara guida una squadra pronta a giocare un’altra lunghissima ed intensa stagione che li vedrà impegnati oltre che nel Campionato di SuperLega UnipolSai anche in Europa nella 2015 CEV Cup. Martin Nemec e il rientrante Lukasz Zygadlo compongono una diagonale opposto-palleggiatore tutta nuova mentre il resto della squadra titolare rimane invariato. Giannelli, Nelli, Mazzone e Thei, prodotti del vivaio trentino, vanno a completare la rosa. Il PalaTrento riapre le porte per questa prima giornata dove ospite sarà la Tonazzo Padova che ritorna al top dopo aver dominato la Serie cadetta nella passata stagione. Della cavalcata trionfale della scorsa stagione rimangono molti giocatori (Rosso, Orduna, Giannotti, Balaso, Volpato, Mattei, Gozzo e Garghella) e il tecnico Valerio Baldovin che ne fanno la squadra con più italiani (solo 2 stranieri presenti in rosa) e quella più giovane (media di 24 anni) della SuperLega Unipolsai.
PRECEDENTI: 20 (16 successi Trento, 4 successi Padova)
EX: Matteo Burgsthaler a Padova nel 2010-11.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Emanuele Birarelli – 1 muro vincente ai 400 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato: Matteo Burgsthaler – 4 attacchi vincenti ai 500, Massimo Colaci – 1 partita giocata alle 200 (Energy T.I. Diatec Trentino).
In Campionato e Coppa Italia: Marco Volpato – 1 muro vincente ai 100 (Tonazzo Padova).
Matey Kaziyski (Energy T.I. Diatec Trentino): “L’esordio in SuperLega di domenica sera al PalaTrento contro Padova riserva diverse insidie. La Tonazzo non è fra le favorite di questo campionato ma nemmeno noi lo siamo e poi la prima giornata è sempre particolare per tanti motivi. A maggior ragione dovremo mettere in campo il massimo della concentrazione per iniziare bene la stagione. Ci serve una bella vittoria che sia il preludio di un Campionato di livello. Nell’ultima settimana abbiamo giocato tre ottime amichevoli contro avversari di rango come Piacenza, Treia e Verona ma sarebbe un errore vedere nei tre risultati e nelle relative prestazioni significati assoluti. Cancelliamo in fretta dalla nostra testa l’entusiasmo che potrebbe derivare da questi successi: si trattavano solo di test di preparazione e come tali possono essere fuorvianti. Certo, però, che fa sempre piacere giocare bene e offrire segnali di miglioramento come stiamo facendo in questo ultimo periodo. Rispetto agli anni scorsi avremo un cambiopalla forse meno fluido e dovremo quindi giocare in maniera differente per vincere”.
Valerio Baldovin (allenatore Tonazzo Padova): “Trento è un’ottima squadra e, nelle ultime sfide pre Campionato disputate, ha dimostrato di esprimere una buonissima pallavolo. Sapremo quindi che non sarà facile giocare in casa loro, ma affronteremo questa sfida con lo spirito giusto, ossia lottando su ogni palla e giocando con entusiasmo. Con l’arrivo di Quiroga la squadra è al completo, per cui potrà essere utilizzato già per il match di domenica. Abbiamo un calendario molto difficile in queste prime giornate, ne siamo coscienti, ma ora dobbiamo pensare a lavorare duramente per migliorare quegli aspetti tecnici che devono essere ancora affinati” .
Top Volley Latina – Vero Volley Monza
Rivoluzione estiva anche per la Top Volley Latina che, dopo una stagione difficile nel 2013/14 (ultima posizione in classifica al termine della Regular Season), inizia con grande determinazione il nuovo Campionato. Cambia la guida tecnica con l’arrivo da Vibo Valentia di Gianlorenzo Blengini e cambiano otto dei dodici giocatori a disposizione del nuovo allenatore. Torna Rauwerdink nelle file pontine e giungono giocatori di qualità come Manià, Van De Voorde (alla prima stagione in Italia), Semenzato ed Urnaut. Confermati capitan Sottile e Sasa Starovic, lo schiacciatore bulgaro Skrimov e il secondo libero Tailli. Top Volley, che vuole partire con il piede giusto, proverà a farlo ospitando al PalaBianchini la neopromossa ed esordiente Vero Volley Monza. La grande stagione 2013/14 culminata con la vittoria dei Play Off Promozione ha portato la società della Presidente Marzari con grande merito in SuperLega UnipolSai. Squadra giovane quella allenata dal confermato Oreste Vacondio che può vantarsi di avere in rosa il primo giocatore cinese della storia del nostro Campionato: l’opposto Wang Cheng. Ma in brianza sono arrivati giocatori di tutto rispetto come lo schiacciatore francese ex Modena Guillame Quesque, il centrale ex Verona Svetoslav Gotsev, lo schiacciatore ex Cuneo Andrea Galliani e il palleggiatore della nazionale serba Nikola Jovovic. New entry che vanno a sommarsi ad una squadra già ben amalgamata dallo scorso anno e pronta a stupire in questa prima esperienza nell’elite del volley.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Daniele De Pandis a Latina nel 2011-12.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Salvatore Rossini – 1 partita giocata alle 100 (Modena Volley).
In Campionato e Coppa Italia: Loris Manià – 1 partita giocata alle 400, Jeroen Rauwerdink – 4 punti ai 1500, Sasa Starovic – 2 punti ai 1000 (Top Volley Latina); Williams Padura Diaz – 13 punti ai 1500 (Vero Volley Monza).
Daniele Sottile (Top Volley Latina): “Affrontiamo Monza, una neopromossa che avrà tanto entusiasmo nel voler dimostrare il proprio valore in campo. Gli esordi sono sempre complicati, sappiamo che sarà una gara dura e dovremmo soffrire nei momenti importanti. Ma siamo pronti, ci siamo allenati a lungo anche su questo e quindi non vediamo l’ora d’iniziare”.
Oreste Vacondio (allenatore Vero Volley Monza): “Direi che tutto il lavoro fatto in questi mesi potrà esserci d’aiuto. Veniamo da una buona partita con Modena che è servita a prendere coscienza delle nostre possibilità. Se riusciamo a renderci conto di quello che possiamo esprimere, dei nostri valori, possiamo fare della buone cose. Il nostro obiettivo è quello di fare punti cosa che, nonostante Latina conosca questo Campionato molto bene e sia una squadra da alta classifica, proveremo a fare già domenica. La Top Volley davanti al suo pubblico avrà sicuramente più pressione. Per quanto ci riguarda noi li abbiamo studiati nei dettagli e ce la giocheremo con grande motivazione”.

Lega Maschile