70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: testa-coda Caserta-Bolzano

per Monza e Rovigo trasferte delicate. Filottrano-Vicenza in differita su Rai Sport 2

Sono tre le squadre ancora imbattute dopo tre giornate del 70° Campionato di Serie A2 Master Group Sport Volley Cup. Una sola di queste, la Volksbank Sudtirol Bolzano, non ha lasciato per strada nemmeno un set. Le altoatesine di Fabio Bonafede affronteranno la seconda trasferta campana consecutiva e domenica alle 18.00 faranno visita alla Volalto Caserta, che all’esatto contrario è ferma a 0 punti e a 0 set vinti. La squadra di Monfreda non vuole considerarsi già battuta, come spiega l’opposta brasiliana Soraia Dos Santos: “Sarà un match duro, ma non per questo differente dagli altri. Questo campionato è molto diverso da quelli degli anni passati. Impensabile attendersi gare semplici. Speriamo che la doppia trasferta campana le faccia giungere a Caserta un po’ stanche. Ma prima di tutto non facciamoci prendere dal panico, dovremo evitare di commettere ingenuità nelle parti finali del set che ci sono costate caro nel recente passato”.
Seconda squadra imbattuta e reduce dal successo a Soverato è la Beng Rovigo, che vola a Olbia per confermarsi ai vertici della classifica. Stefano Ferrari riproporrà il sestetto con Manfredini opposta, Pincerato al palleggio, Lotti e Guatelli in banda, Musti De Gennaro e Brusegan centrali, Zardo libero. Luca Secchi, allenatore delle sarde, spera di recuperare Panucci e di poter contare sulla greca Kiosi al 100%.
Lo 0 nella casella sconfitte lo può vantare infine la Delta Informatica Trentino, che dopo due trasferte inframezzate dal turno di riposo può finalmente debuttare nel palazzetto di casa. Ospite la Bakery Piacenza, coach Marco Gazzotti è determinato ma realista: “Ci teniamo a dimostrare che le due vittorie di Soverato e Vicenza non sono frutto del caso, ma del lavoro, della crescita e delle qualità che questo gruppo sta dimostrando di possedere. Quella con Piacenza sarà una partita molto complicata, perché affronteremo una squadra che è un interessante mix di ragazze giovanissime e di elementi molto esperti, come Do Carmo, Viganò e Giuliodori. Dopo un avvio di campionato molto positivo la gente ora si attende ancora di più da noi, ma non dobbiamo scordarci che il nostro obiettivo era e rimane quello di centrare una salvezza il più tranquilla possibile”. “Noi siamo pronte per la battaglia – replica Giada Cecchetto, libero della Bakery -: dobbiamo assolutamente fare punti e siamo determinate a provarci fino in fondo”.
Dopo due sconfitte di misura, il Volley Soverato vorrà evitare in tutti i modi che il PalaScoppa sia violato di nuovo. In Calabria arriva però la Saugella Team Monza, per la ripetizione dell’emozionante semifinale dei Play Off Promozione della scorsa stagione. Le brianzole di Davide Delmati e le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo sono senz’altro tra le formazioni che puntano alla promozione in A1: lo spettacolo è assicurato.
Le telecamere di Rai Sport saranno a Osimo, per la sfida tra Lardini Filottrano e Obiettivo Risarcimento Vicenza. Le marchigiane hanno tre punti in classifica, gli stessi delle biancoblù, ma con una partita in meno, visto che hanno osservato il turno di riposo la scorsa settimana. Una squadra non semplice da approcciare, come ha provato sulla propria pelle Pavia (sopra 2-0 e poi battuta al tie-break), con otto protagoniste del salto di categoria confermate, proprio come era stato per l’Obiettivo Risarcimento lo scorso anno. Differita della partita in onda martedì 25 novembre alle 22.30 su Rai Sport 2.
Anticipo del sabato, infine, per il Club Italia, che a Milano ospita la Corpora Aversa. Dopo il passo falso interno patito contro il Bolzano, per le aversane la trasferta di Milano rappresenta una grande occasione per invertire la marcia e risalire la classifica. La rappresentativa azzurra si è sbloccata contro Piacenza e tenta di ripetersi. Il ct Marco Mencarelli legge il match: “Aversa è una squadra difficile da inquadrare: dispone di giocatrici con importanti esperienze in serie A, ma i risultati fanno supporre che in questo momento ci siano ancora ‘lavori in corso’ e che il loro vero volto si vedrà con il tempo. In ogni caso si tratterà sicuramente di una partita dura, che ci metterà alla prova soprattutto in difesa e a muro. Dovremo cercare di battere con continuità per metterle in difficoltà”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 5^ giornata (domenica 23 novembre, ore 18.00)
Volley Soverato – Saugella Team Monza Arbitri: Morgillo-Talento
Entu Olbia – Beng Rovigo Di Blasi-Bertoletti
Volalto Caserta – Volksbank Sudtirol Bolzano Palumbo-Zingaro
Lardini Filottrano – Obiettivo Risarcimento Vicenza Allegrini-Marotta differita RAI SPORT 2, martedì 25 novembre ore 22.30
Club Italia – Corpora Aversa Pozzi-Giardini sabato 22 novembre, ore 18.00
Delta Informatica Trentino – Bakery Piacenza Piubelli-Pecoraro
Riposa: Riso Scotti Pavia

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 9, Beng Rovigo 7, Saugella Team Monza 7, Riso Scotti Pavia 7, Delta Informatica Trentino 5, Volley Soverato 5, Lardini Filottrano 3, Obiettivo Risarcimento Vicenza 3, Entu Olbia 2, Club Italia 2, Corpora Aversa 2, Bakery Piacenza 2, Volalto Caserta 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

Lega Femminile