70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Forlì-Casalmaggiore è l’anticipo del sabato sera in diretta su Rai Sport 1.

La capolista Novara va a Piacenza

Dopo che il turno infrasettimanale ha sancito la nuova leadership dell’Igor Gorgonzola Novara, subentrata in vetta alla classifica alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, torna nel weekend il 70° Campionato di Serie A1 Femminile – Master Group Sport Volley Cup. E curiosamente uno dei due anticipi della 5^ giornata del girone di andata vedrà proprio opposte le azzurre di Luciano Pedullà e le biancoblù di Alessandro Chiappini. Oltre al big match del PalaBanca, sabato sera alle ore 20.30 si disputerà l’incontro tra Volley 2002 Forlì e Pomì Casalmaggiore, in diretta su Rai Sport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Domenica alle 18.00 il resto del programma. Il Bisonte Firenze cercherà il primo successo stagionale in casa contro la Liu Jo Modena, gara trasmessa in live streaming su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it. Per il riscatto Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio: le pantere affronteranno la Metalleghe Sanitars Montichiari, mentre le farfalle incroceranno la Robur Tiboni Urbino. Infine impegno interno per la Foppapedretti Bergamo seconda in classifica, al PalaNorda arriva la Savino Del Bene Scandicci.

Sempre attivi i canali di coinvolgimento dei tifosi e degli appassionati del volley rosa:
– la 2^ edizione della Fantavolley Cup è giunta alla 5^ giornata e la battaglia per il primato nella classifica generale si sta già facendo avvincente. Le iscrizioni sono sempre aperte: chi si registrerà e schiererà la propria formazione entro le ore 20.00 di sabato 22 novembre riceverà 800 punti di ingresso e potrà concorrere in tutte le graduatorie – giornata, fase e generale -, nonché sfidare i propri amici creando fino a tre Leghe Private. Inoltre è possibile gestire la propria rosa e visualizzare le classifiche anche attraverso il profilo Facebook.
– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Serie A, consultare il calendario e le classifiche. Disponibile su Play Store, Apple Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.
– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Arbitri: Alessandro Tanasi – Giorgio Gnani
Vecchia e nuova capolista si sfidano al PalaBanca per lo scettro della Serie A1. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, subita la prima sconfitta stagionale in Italia per mano di Modena, ha dovuto temporaneamente abdicare. Al suo posto, davanti a tutte in classifica, c’è l’Igor Gorgonzola Novara, unico team imbattuto nella categoria con 4 vittorie in altrettante uscite. Le biancoblù di Alessandro Chiappini potranno contare sul pubblico amico del PalaBanca per operare il contro sorpasso, anche se le azzurre hanno dimostrato di non soffrire gli ambienti più caldi, come dimostra il 3-0 ottenuto al PalaYamamay.
Entrambe le squadre sono attese, pochi giorni più tardi, dai rispettivi impegni europei contro avversarie tra le più forti in circolazione: Piacenza ospiterà mercoledì sera il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti e Carolina Costagrande per la 2^ giornata della Pool eliminatoria di Champions League, mentre Novara domenica notte partirà alla volta della Russia per affrontare la Dinamo Krasnodar di Kosheleva e Fé Garay nel ritorno dei 16esimi di finale di CEV Cup (all’andata ko 1-3).
Nel turno infrasettimanale sia Chiappini che Pedullà hanno dato fondo alle rispettive panchine, seppur per motivi differenti: il coach delle emiliane ha provato a cambiare il senso del match con Modena inserendo Valeriano, Angeloni, Caracuta e Brussa, mentre il tecnico delle piemontesi ha utilizzato nel 3-0 su Urbino Partenio, Zanette e Bonifacio. Gara particolare per Stefania Sansonna, tra i simboli della Piacenza che ha dominato nelle ultime due stagioni e ora libero di Novara, e per Martina Guiggi, scudettata con Piacenza due anni fa: “Sarà un’emozione grande tornare lì, al cospetto di una realtà con cui ho condiviso un biennio di grandissimi successi – racconta il libero pugliese – ma so anche che sarà una partita importante per la mia Igor e, per questo, sono molto concentrata e determinata. Loro vorranno rifarsi della sconfitta di Modena ma noi vogliamo dare continuità ai nostri risultati positivi e continuare a mettere in mostra la crescita evidenziata nelle ultime uscite”. Sull’altro versante, passato a Novara per Veronica Angeloni e Chiara Borgogno. Fischio d’inizio sabato sera alle 20.30.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Francesco Puletti – Luca Saltalippi
L’una non è ancora riuscita a vincere davanti al proprio pubblico, l’altra non ha ottenuto nemmeno un set in trasferta: Imoco Volley Conegliano e Metalleghe Sanitars Montichiari si affrontano per sfatare entrambe un tabù. Le gialloblù di Nicola Negro, ingoiato il boccone amaro dello 0-3 al PalaVerde contro Bergamo, puntano a invertire immediatamente la tendenza e soprattutto a dare un segnale di forza a sé stesse e alle altre favorite per il titolo. Le biancorosse di Leonardo Barbieri, conquistato il secondo scalpo prestigioso al PalaGeorge (dopo il 3-0 a Modena è giunto il 3-2 su Busto Arsizio), cercano la competitività anche fuori casa.
“Arriviamo da una brutta prestazione con Bergamo, ma guardiamo già a alla partita di domenica con Montichiari che verrà qui con entusiasmo e voglia di farci un altro sgambetto – afferma coach Negro -. Si gioca ogni tre giorni, ne abbiamo giocate quattro di partite toste in dieci giorni e non c’è tempo per rimuginare o piangersi addosso, dobbiamo metterci alle spalle la partita di mercoledì e, al di là delle difficoltà oggettive, mi aspetto una bella reazione e la voglia di conquistare i tre punti in palio. Sono sicuro che l’Imoco non è la squadra che si è vista mercoledì e che il pubblico del Palaverde vedrà già da domenica un altro spettacolo”.
Promettono scintille i confronti tra Emiliya Nikolova e Berenika Tomsia, rispettivamente migliore realizzatrice del Campionato (86 punti in 4 partite) e top scorer del turno infrasettimanale (31 a referto contro Busto), e tra Jenny Barazza e Simona Gioli, due manuali viventi del ruolo di centrale.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Arbitri: Maurina Sessolo – Andrea Pozzato
Passano le stagioni e passano le giocatrici, ma la Foppapedretti Bergamo è sempre tra le prime della classe. Il colpaccio di Treviso in diretta televisiva ha rispolverato l’identità vincente delle orobiche, seconde in classifica a un solo punto dalla vetta. Dopo 3 trasferte vincenti, la squadra di Stefano Lavarini punta a fare risultato anche al PalaNorda, violato due settimane fa da Casalmaggiore. Avversarie di Blagojevic e compagne sarà la Savino Del Bene Scandicci, confortata dal primo successo in Serie A1 e desiderosa di staccarsi ulteriormente dalle zone basse.
Plak si è bene inserita negli schemi delle rossoblù e l’intesa con Radecka è in costante miglioramento. Loda si sta imponendo a grandi livelli e realizza con continuità, la coppia di centrali Paggi-Melandri garantisce esperienza, furbizia e atletismo a muro. Massimo Bellano, guida delle toscane, avrà il suo bel daffare per disinnescare tutte le armi a disposizione delle padrone di casa: Muresan, Lipicer e Vanzurova sono pronte a scatenarsi. Al centro l’ex rossoblù Federica Stufi. Insieme a lei, il libero bergamasco Lussana e la palleggiatrice Scacchetti, dal Settore Giovanile del Volley Bergamo, faranno una sorta di “ritorno a casa”.

IL BISONTE FIRENZE – LIU JO MODENA
Arbitri: Ugo Feriozzi – Fabrizio Pasquali
L’affermazione interna su Piacenza ha eccitato l’ambiente bianconero e a Firenze la Liu Jo Modena va alla ricerca della vittoria anche lontano dalle mura di casa. Il 3-1 sulle campionesse d’Italia ha condotto Francesca Piccinini e socie fino al terzo posto, non punto di arrivo ma trampolino di lancio per le posizioni di testa. Resta la consapevolezza di avere ancora margini di miglioramento, come ha sottolineato Alessandro Beltrami nell’immediato post-partita di mercoledì: “Questa vittoria dev’essere la svolta per quanto concerne sapere chi siamo, ma non dobbiamo essere presuntuosi. Può capitare d’inciampare ancora, fino a gennaio per il lavoro che facciamo non potremo essere costanti, ma l’importante nelle difficoltà sarà reagire prima e non come a Montichiari”.
E’ Il Bisonte Firenze l’avversario delle emiliane, una squadra ancora a secco di successi e che mercoledì, al contrario di quanto accaduto nelle prime 3 apparizioni, non ha destato una grande impressione nello 0-3 a favore della Pomì Casalmaggiore. Per Francesca Vannini il compito di mantenere alto l’umore di tutte le sue giocatrici, perfettamente in grado di togliersi da una posizione scomoda di classifica, ancor più con il supporto del Mandela Forum.
L’incontro sarà trasmesso in live streaming su Sportube domenica alle ore 18.00.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – ROBUR TIBONI URBINO
Arbitri: Umberto Ravallese – Mariano Gasparro
Si attende una risposta ai due ko consecutivi dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio, che domenica ospita la Robur Tiboni Urbino. Le farfalle di Carlo Parisi hanno mosso dei passi in avanti già mercoledì a Montichiari, non sufficienti a vincere la partita (3 match point non sfruttati nel tie-break), e ne dovranno fare altrettanti per respingere l’assalto delle feltresche, in progressivo miglioramento.
Alti e bassi, quelli delle bustocche, che Carlo Parisi ha già gestito dodici mesi fa (portando poi la squadra alla Final Four di Coppa Italia e alla Finale Scudetto). Il tecnico calabrese non ha dubbi sulle capacità di reazione delle sue giocatrici: “Dovremo essere capaci di scendere in campo portandoci nella testa gli aspetti positivi della partita di mercoledì a Montichiari, dove nonostante alcuni limiti abbiamo fatto vedere che lottando con caparbietà possiamo uscire da questa situazione”.
Per Urbino prosegue il tour de force al cospetto delle migliori formazioni del torneo. Dopo Novara, altra lunga trasferta al PalaYamamay. Le note positive nella serata infrasettimanale non sono mancate, a cominciare dall’utilizzo di Monica Lestini che ha messo in campo il suo carattere e la sua grinta chiudendo l’incontro con un bottino personale di 9 punti. Conferma positiva quella di Hayley Spelman, miglior realizzatrice del match con 13 punti. Stefano Micoli ha concesso alle sue ragazze una giornata di riposo per ricaricare le pile visto il programma davvero duro di questa settimana, ma già da oggi le marchigiane sono tornate in palestra per preparare al meglio la partita di domenica. La partenza per Busto Arsizio è prevista nel primo pomeriggio di sabato.

VOLLEY 2002 FORLI’ – POMI’ CASALMAGGIORE
Arbitri: Eliana Cappelletti – Marco Turtù
Il consueto anticipo del sabato sera porrà di fronte la Volley 2002 Forlì e la Pomì Casalmaggiore. A partire dalle 20.20 circa su Rai Sport 1, Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta racconteranno il match del Villa Romiti, che offre numerosi spunti di interesse. La ribalta televisiva consentirà agli appassionati di scoprire le aquile romagnole, che con l’approdo di Tai Aguero (grande ex) e Paola Cardullo hanno calamitato simpatie e curiosità, e le rosa casalasche, sempre più serie candidate a rivestire un ruolo di primo piano nella stagione di Serie A, come dimostrano le tre vittorie consecutive.
Biagio Marone, coach di Forlì, vuole ben figurare: “La partita di sabato non sarà facile. Casalmaggiore è una bella squadra, che sta vincendo spesso, è bene allenata e ha dei begli interpreti, Ortolani in primis, ma anche Tirozzi, e i centrali Gibbemeyer e Stevanovic. Giocano insieme già da un po’ e, come tutte le squadre che hanno avuto più tempo per allenarsi insieme, ha meccanismi bene oliati e anche per questo riesce a fare bel gioco e a ottenere risultati. Per quanto ci riguarda dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali. La sconfitta di Scandicci è dispiaciuta a tutti ma dobbiamo farne tesoro, girare pagina, stringere i denti, guardare avanti e continuare a lavorare, lavorare tanto insieme”.
Acquista fiducia nei propri mezzi il roster a disposizione di Davide Mazzanti: “Il clima in squadra è sereno ma non rilassato – spiega la palleggiatrice Beatrice Agrifoglio – siamo consapevoli di essere in un buon momento, veniamo da tre vittorie che hanno aiutato il morale ma vogliamo restare concentrate perché fare risultato sul campo di Forlì non sarà facile. Come in ogni gara ci saranno delle difficoltà e dovremo essere brave a giocare con la continuità delle ultime uscite. Credo che occorrerà spingere molto con la battuta visto che è il nostro punto forte (la Pomì è leader per numero di battute vincenti, 22 in 4 partite, ndr) e naturalmente cercare di fare bene in tutti gli altri fondamentali”.
Prima dell’inizio del match Consuelo Mangifesta, Responsabile relazioni esterne, eventi e comunicazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, consegnerà a Elena Koleva il premio quale Migliore Realizzatrice della Serie A2 2013-14, un riconoscimento che la nazionale bulgara aveva già ricevuto un anno fa.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 5^ giornata (domenica 23 novembre, ore 18.00)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Igor Gorgonzola Novara sabato 22 novembre, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Metalleghe Sanitars Montichiari
Foppapedretti Bergamo – Savino del Bene Scandicci
Il Bisonte Firenze – Liu Jo Modena DIRETTA SPORTUBE
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Robur Tiboni Volley Urbino
Volley 2002 Forlì – Pomì Casalmaggiore sabato 22 novembre, ore 20.30 DIRETTA RAI SPORT 1

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 11, Foppapedretti Bergamo 10, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 9, Liu Jo Modena 9, Pomì Casalmaggiore 8, Imoco Volley Conegliano 7, Unendo Yamamay Busto Arsizio 5, Metalleghe Sanitars Montichiari 5, Savino Del Bene Scandicci 4, Volley 2002 Forlì 3, Il Bisonte Firenze 1, Robur Tiboni Volley Urbino 0.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Lega Femminile
Foto Fabio Blaco