CEV DenizBank Volleyball Champions League: Piacenza affronta il VakifBank di Guidetti

Busto a casa della Dinamo Mosca

Due match ad altissimo tasso di difficoltà per le squadre italiane impegnate nella CEV DenizBank Volleyball Champions League. Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio affronteranno mercoledì le rispettive gare del 2° turno delle Pool eliminatorie della massima rassegna continentale: le biancoblù ospiteranno al PalaBanca il Vakifbank Istanbul allenato da Giovanni Guidetti e nelle cui file milita l’azzurra Carolina Costagrande, mentre le farfalle saranno di scena a Mosca contro la Dinamo di Nataliya Goncharova (Obmochaeva da sposata).
Prime a scendere in campo saranno proprio le bustocche di Carlo Parisi, che guidano la Pool C con 3 punti in virtù del 3-0 rifilato alle finlandesi dell’LP Salo e che in caso di risultato positivo allo Sports Palace Druzhba della capitale russa compierebbero già un passo deciso in avanti verso la qualificazione alla seconda fase. La Dinamo, al contrario, è sorprendentemente caduta 3-2 in casa del Dresdner SC e vorrà riscattarsi. Nel campionato russo le ragazze di Andrey Podkopaev viaggiano a punteggio pieno dopo 4 giornate e con un conto set immacolato di 12-0 (ma senza avere ancora affrontato le principali antagoniste, ovvero Dinamo Krasnodar e Dinamo Kazan).
Un match, dunque, da prendere assolutamente con le pinze: “Recuperare video della Dinamo è stato difficile, quindi conosciamo più il blasone di questa squadra che il suo reale valore – spiega alla vigilia coach Carlo Parisi -. Anche loro, in ogni caso, sono nelle nostre condizioni. Sicuramente sarà una partita difficile, perché le loro attaccanti sono di grande livello. Sarà importante battere bene per limitare il loro gioco, abbiamo qualità per poterle mettere in difficoltà”. Il servizio può rivelarsi una chiave determinante, visto che la Dinamo nel confronto della 1^ giornata con le tedesche ha subìto 14 ace e fatto registrare il 14% di ricezioni perfette. L’inizio del match è fissato alle 17.00 ora italiana.
Alle 20.30 altro confronto eccellente. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ospita il VakifBank Istanbul, una squadra che ormai da anni è nell’élite europea e mondiale. Basti dire che nelle ultime 4 edizioni di Champions League ha trionfato per due volte (2011 e 2013) e in un’altra è arrivata in finale (2014, sconfitta dalla Dinamo Kazan di Antonella Del Core). Agli ordini del modenese Giovanni Guidetti non solo l’italo-argentina: opposta è la brasiliana Sheilla, in banda la bulgara Vasileva e la turca Sonsirma, al centro la serba Rasic. Nel VakifBank, che attualmente è in vetta al campionato turco con 16 punti e nell’ultimo turno ha superato 3-1 il Fenerbahce di Marcello Abbondanza, gioca anche Robin De Kruijf, centrale olandese che l’anno scorso vestì la maglia proprio di Piacenza e contribuì alla tripletta Supercoppa-Coppa Italia-Scudetto.
Le emiliane, dopo aver iniziato con il passo giusto la stagione, sono reduci da due sconfitte consecutive nella Master Group Sport Volley Cup, patite contro Modena e Novara. Nella 1^ giornata di Champions League, le biancoblù sono state battute 3-2 in casa dell’RC Cannes (dopo essere state in vantaggio per 2-1). Fare punti contro l’armata turca vorrebbe dire non perdere troppo terreno dalle prime due posizioni, in attesa del doppio confronto, sulla carta più agevole, con il Partizan Belgrado.
Tutte le partite della CEV DenizBank Champions League sono trasmesse in diretta streaming su Laola1.tv:
Dinamo Mosca – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – VakifBank Istanbul

CEV DenizBank Champions League: il programma della 2^ giornata
Pool A
Rabita Baku (AZE) – Dinamo Kazan (RUS) 26/11
Agel Prostejov (CZE) – Chemik Police (POL) 26/11
Classifica:
Chemik Police 3 e Dinamo Kazan 3, Agel Prostejov e Rabita Baku 0.

Pool B
Fenerbahce Istanbul (TUR) – Azeryol Baku (AZE) 26/11
Nantes VB (FRA) – Stiinta Bacau (ROU) 26/11
Classifica:
Fenerbahce Istanbul 3, Azeryol Baku 2, Nantes VB 1, Stiinta Bacau 0.

Pool C
Dinamo Mosca (RUS) – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO mercoledì 26 novembre, ore 17.00
LP Salo (FIN) – Dresdner SC (GER) 27/11
Classifica:
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3, Dresdner SC 2, Dinamo Mosca 1, LP Salo 0.

Pool D
Omichka Omsk Region (RUS) – Volero Zurich (SUI) 27/11
Impel Wroclaw (POL) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 25/11
Classifica:
Volero Zurich e Eczacibasi VitrA Istanbul 3, Omichka Omsk Region e Impel Wroclaw 0.

Pool E
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – Vakifbank Istanbul (TUR) mercoledì 26 dicembre, ore 20.30
Partizan Vizura Beograd (SER) – RC Cannes (FRA) 25/11
Classifica:
Vakifbank Istanbul 3. RC Cannes 2, NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 1, Partizan Vizura Beograd 0.

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il club ospitante – staccano il pass per la Final Four.

CEV DenizBank Champions League: le date
Fase a gironi:
1^ giornata 11-13 novembre
2^ giornata 25-27 novembre
3^ giornata 9-11 dicembre
4^ giornata 13-15 gennaio
5^ giornata 20-22 gennaio
6^ giornata 28 gennaio

Play Off 12:
Andata 10-12 febbraio
Ritorno 17-19 febbraio

Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

Lega Femminile
Foto Filippo Rubin per LVF