70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la capolista Bolzano nella tana di Piacenza

Vicenza-Monza vale il secondo posto. Lo scontro salvezza Filottrano-Olbia in differita su Rai Sport 1 martedì 3 febbraio alle 20.30

Continua l’alternanza tra Coppa Italia e Campionato di Serie A2 Femminile. Dopo le gare di ritorno dei quarti di finale di Coppa – disputate tra martedì e mercoledì scorso – e prima delle semifinali di andata – in programma mercoledì 4 febbraio – c’è lo spazio per la 15^ giornata della Master Group Sport Volley Cup.

La Volksbank Sudtirol Bolzano scenderà in campo sabato alle ore 18.00, in uno dei due anticipi del turno di Campionato. Le altoatesine di Fabio Bonafede affrontano la Bakery Piacenza consapevoli che in match apparentemente dal pronostico chiuso si celano le maggiori minacce. La sfida contro le biancorosse, quartultime con 11 punti, arriva in coda a una settimana particolarmente impegnativa. Lunedì scorso la sfida di Campionato contro il Club Italia vinta 3-2, poi il giorno dopo il match contro Pavia che ha regalato la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia con un altro derby alle porte. Piacenza, dal canto suo, ha disputato un buon match domenica perdendo 2-3 contro la Beng Rovigo ma mostrando un ritmo indiavolato nei primi due set. E soprattutto modificando l’assetto della squadra, con Fiesoli spostata al centro e Do Carmo di nuovo nello starting six. “Bolzano è una squadra con giocatrici esperte e di qualità – esordisce coach Andrea Pistola -. Non c’è una ricetta fissa, purtroppo, contro team solidi come la Volksbank. Noi dobbiamo dare del nostro meglio, ripetendo la prestazione dei primi due set di Rovigo. Dobbiamo dare il 100%, sperando di riuscire a sfruttare anche qualche loro errore”.

Nel big match della seconda giornata di ritorno, l’Obiettivo Risarcimento Vicenza ospita il Saugella Team Monza. Vincendo per 3-0 o 3-1 le biancoblù raggiungerebbero le brianzole al secondo posto e soprattutto non perderebbero terreno dalla capolista Bolzano. Da riscattare, per il team di Delio Rossetto, l’eliminazione dalla Coppa Italia: “Sarà una partita che farà da spartiacque al campionato – analizza il team principal -. Se vinceremo raggiungeremo Monza al secondo posto con Bolzano a +6 e lo scontro diretto ancora da giocare, se perderemo invece il primo posto sarà quasi irraggiungibile, anche se poi mancheranno ancora 10 partite, 30 punti in palio, e potrà ancora succedere di tutto”. Monza invece ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia e punta a mettere sempre più pressione a Bolzano. All’andata fu 3-1 per le lombarde, che ebbero la meglio grazie all’efficace gioco al centro e al servizio.

Incontri già importanti in ottica Play Off sono quelli che oppongono Corpora Aversa a Riso Scotti Pavia e Club Italia a Beng Rovigo. Le campane di Luciano Della Volpe intendono proseguire la striscia positiva interna – che dura da 6 partite in Campionato – in un match piuttosto complicato contro le vespe di Rosario Braia, tra le formazioni più in palla del momento e rafforzatesi nelle ultime ore con l’arrivo di Natalia Brussa. Le azzurrine di Marco Mencarelli attendono sabato alle 18.00 le giallonere di Diego Flisi galvanizzate dalla qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Semifinali sfuggite al Club Italia, che tra lunedì e mercoledì ha disputato, vincendoli, altri due tie-break.

Scontro salvezza tra Lardini Filottrano ed Entu Olbia, due delle tre squadre che occupano l’ultima posizione della classifica con 8 punti. Il match sarà trasmesso in differità martedì 4 febbraio alle 20.30 su Rai Sport 1. La ribalta televisiva è un motivo in più per affrontare con piglio e determinazione una gara fondamentale, come spiega il coach delle marchigiane Luca Paniconi: “E’ uno scontro diretto, una di quelle partite che ti fa capire se ci puoi davvero stare in questo campionato. Dopo Pavia, ora si tratta di ritrovare la giusta determinazione, cercare di tornare ad essere quelli che siamo stati contro Bolzano e Piacenza: al di là del risultato, quello deve essere il nostro standard di gioco, non ci possiamo permettere di andare sotto quel livello”.

L’altra ultima in classifica, la Volalto Caserta, farà visita al Volley Soverato. Le cavallucce marine di Mauro Chiappafreddo non possono più permettersi passi falsi se vogliono continuare a nutrire speranze di post-season, allo stesso modo le volaltine di Emiliano Giandomenico hanno assoluta necessità di mettere in tasca punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Un concetto espresso dal libero Federica Barone: “Una partita da affrontare a mille all’ora, un match in cui bisogna far assolutamente punti. Ci attendiamo rivali molto agguerrite, come sempre decisive saranno la battuta, ma anche le percentuali in ricezione. Se riusciremo a rimanere sempre in scia delle rivali, se sapremo evitare cali di tensione, sono sicura che potremo tornare dalla Calabria con qualche punto in più in classifica”.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 15^ giornata (domenica 1 febbraio, ore 18.00)
Volley Soverato – Volalto Caserta Arbitri: Spinnicchia-Scarfò
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Team Monza Lolli-Giardini
Corpora Aversa – Riso Scotti Pavia Merli-Bertoletti
Club Italia – Beng Rovigo Gasparro-Fretta sabato 31 gennaio, ore 18.00
Bakery Piacenza – Volksbank Sudtirol Bolzano Rossetti-Cappelletti sabato 31 gennaio, ore 18.00
Lardini Filottrano – Entu Olbia Bellini-Allegrini DIFFERITA RAI SPORT 1, martedì 3 febbraio ore 20.30
Riposa: Delta Informatica Trentino

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 35, Saugella Team Monza 32, Obiettivo Risarcimento Vicenza 29, Delta Informatica Trentino 24, Corpora Aversa 21, Beng Rovigo 21, Riso Scotti Pavia 21, Club Italia 19, Volley Soverato 15, Bakery Piacenza 11, Entu Olbia 8, Lardini Filottrano 8, Volalto Caserta 8.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile