70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: sabato alle 20.30 l’ultima di Regular Season.

Modena-Casalmaggiore in diretta su Rai Sport 1, a Piacenza e Bergamo incroci con profumo di Play Off

Si giocherà interamente sabato 28 marzo la 22^ e ultima giornata della Regular Season della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Come da regolamento, infatti, tutte le partite dell’ultimo turno cominceranno in contemporanea alle 20.30. Una serata estremamente importante per definire la griglia dei Play Off Scudetto, in programma da sabato 4 aprile.

Sono addirittura 24 le possibili combinazioni di classifica delle 8 qualificate alla post-season. Solo la Igor Gorgonzola Novara, matematicamente prima, è certa della posizione che occuperà nel tabellone. Per le altre sarà necessario aspettare l’ultimo pallone.

La Igor Gorgonzola incontrerà nei quarti di finale la perdente della sfida tra Foppapedretti Bergamo e Metalleghe Sanitars Montichiari, che dunque si classificherà all’ottavo posto. La vincente dello scontro diretto salirà a 37 punti e sarà certamente settima, non potendo sopravanzare né Busto Arsizio, né Conegliano (anch’esse attualmente a quota 37) per minor numero di vittorie.

Molto simile il discorso per il secondo posto, che si contendono Liu•Jo Modena e Pomì Casalmaggiore. Sfida che sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 con la cronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Chi vince, con qualsiasi punteggio, sarà secondo, mentre chi perde finirà al terzo posto. In caso di successo delle casalasche per 3-2, le due squadre si ritroverebbero con 46 punti a testa, ma Casalmaggiore sarebbe davanti per maggiore numero di vittorie.

Più complessa la situazione per le piazze dalla quarta alla sesta. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza arriverà quarta se:
– vincerà per 3-0 o 3-1 contro l’Imoco Volley Conegliano
– vincerà per 3-2 e la Unendo Yamamay Busto Arsizio non otterrà 3 punti a Firenze

La Unendo Yamamay Busto Arsizio arriverà quarta se:
– vincerà per 3-0 o 3-1 sul campo de Il Bisonte Firenze e Piacenza non otterrà 3 punti contro Conegliano
– vincerà per 3-2 a Firenze e Conegliano vincerà per 3-2 a Piacenza (tre squadre a 39 punti, ma farfalle davanti per maggiore numero di vittorie)

L’Imoco Volley Conegliano arriverà quarto se:
– vincerà per 3-0 o 3-1 a Piacenza e Busto Arsizio non otterrà 3 punti a Firenze
– vincerà per 3-2 a Piacenza e Busto Arsizio perderà a Firenze

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Arbitri: Gianni Bartolini – Roberto Boris
Poco meno di due anni fa Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Imoco Volley Conegliano si sfidarono per lo Scudetto. Ebbe la meglio la formazione biancoblù, ma tutti applaudirono la corsa delle pantere, guidate in panchina da Marco Gaspari. Ora il giovane allenatore è sulla panchina di Piacenza e vivrà una serata certamente particolare. Simili emozioni proverà Alessandro Chiappini, che sulla panchina di Piacenza si è seduto per metà stagione – portando a casa la Supercoppa Italiana – e che, dopo l’esonero, è stato ingaggiato proprio dalla società gialloblù. Un incrocio affascinante, che aggiunge pepe a un match molto importante ai fini della classifica.

In palio il quarto posto al termine della Regular Season, che garantisce il fattore campo favorevole nei quarti di finale. Piacenza, attualmente quarta, sa che difenderebbe la posizione con una vittoria per 3-0 o 3-1. L’obiettivo di concludere al meglio la prima parte di Campionato è chiaro nella mente delle emiliane, reduci da un mese positivo: esclusa la sconfitta di Firenze, le Campionesse d’Italia in carica hanno battuto Bergamo, Busto Arsizio e Casalmaggiore. Proprio l’affermazione di Cremona, griffata dai 31 punti di Indre Sorokaite, ha rivitalizzato l’ambiente: “A Conegliano ho vissuto quattro fantastici anni, due come vice allenatore e dopo due da capo allenatore – ha spiegato coach Gaspari a Il Corriere del Veneto -. Le emozioni saranno tante. Vedrò con piacere una squadra che per larga parte è quella che era con me l’anno scorso. Ma una volta iniziata la partita, penserò solo a vincere”.

Anche l’Imoco può aspirare alla quarta posizione, ma servirà un successo pieno e dovranno arrivare notizie positive da Firenze. Negli occhi delle pantere c’è ancora l’entusiasmo del 3-2 su Novara, ottenuto in un PalaVerde stracolmo di energia e con i 29 punti di Neriman Ozsoy. In trasferta le gialloblù spesso hanno deluso, a Piacenza la possibilità di invertire la tendenza: “Stiamo crescendo e abbiamo dimostrato anche domenica che se giochiamo costanti e unite possiamo fare ottimi risultati – racconta la schiacciatrice turca -. Siamo arrivate in crescita alla fase finale della stagione e contiamo di continuare così, e in questo senso è importante prepararci ai Play Off con sfide contro squadre di vertice. Anche Piacenza è un’avversaria fortissima, ha individualità importanti, ma noi andiamo lì per vincere e per fare altri passi avanti anche fuori casa. Il 3-0 dell’andata al Palaverde? Non fa testo, sarà una gara intensissima”.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Arbitri: Andrea Pozzato – Mauro Goitre
E’ uno spareggio per il settimo posto la gara tra Foppapedretti Bergamo e Metalleghe Sanitars Montichiari. Appaiati a quota 37 punti, i due team lombardi lotteranno per lo stesso obiettivo, che pare di poco conto e invece potrebbe rivelarsi decisivo: non solo la certezza di evitare Novara – la squadra più forte fin qui – nei quarti di finale, ma anche lo slancio per un Play Off da interpretare con il ruolo di mina vagante. All’andata, il 26 dicembre, di fronte a un PalaGeorge da ‘sold out’, le rossoblù di Stefano Lavarini seppero avere la meglio per 3-1 grazie ai 42 punti in due di Celeste Plak e Sara Loda.

Rossoblù che nelle ultime settimane hanno elevato il proprio rendimento, togliendosi lo sfizio di collezionare scalpi di prestigio, tra i quali Modena e Busto: “Siamo in un buon momento – spiega coach Lavarini -. Sento la squadra molto più unita e sul pezzo rispetto ai momenti centrali della stagione, attorno a Natale, in cui abbiamo avuto un momento di flessione. Adesso, indipendentemente dai risultati, ho la sensazione di un ambiente pronto per giocarsi questo momento importante”.

Montichiari è pronta a sorprendere, tra la serenità di chi ha già raggiunto un traguardo notevole e chi ambisce a ottenere ancora di più. Leonardo Barbieri, confermato coach biancorosso anche per la prossima stagione, sa che è necessario alzare l’asticella per ben figurare ai Play Off: “D’ora in poi incontreremo tutte squadre di grande valore, a cominciare da Bergamo, e occorre lavorare ancora per perfezionare in nostri punti di forza, giocando con la consapevolezza dei nostri mezzi, come abbiamo fatto fino a qui”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – VOLLEY 2002 FORLI’
Arbitri: Massimo Florian – Elisa Fretta
La Igor Gorgonzola Novara si prepara ai Play Off affrontando nell’ultimo turno di Regular Season il Volley 2002 Forlì. Un classico testacoda, tra due squadre che guardano avanti: per le azzurre di Luciano Pedullà sarà una tappa di avvicinamento a Gara-1 dei quarti di finale, in cui testare soluzioni alternative e valutare le condizioni atletiche della rosa a disposizione. Per le aquile di Angelo Vercesi l’estremo tentativo di raggranellare una vittoria tanto cercata e mai trovata negli ultimi mesi, nonostante l’impegno profuso e una buona competitività.

Facile immaginare che il ‘Professore’ voglia tornare a vincere dopo il ko di Conegliano, in cui non tutto ha funzionato a dovere tra le piemontesi: “Domani sera giocheremo per vincere, potrei modificare qualcosa nello starting six ma senza stravolgere nulla – avverte Pedullà sulle colonne de La Stampa -. Anche perché non dobbiamo dimenticare che nello scorso fine settimana non siamo riusciti a vincere a Treviso. La squadra sta bene e le giocatrici reagiscono in modo molto positivo al programma di allenamenti che stiamo affrontando”. Insomma non sarà turnover massiccio per la prima della classe, che non vuole perdere le ottime abitudini.

“In questo momento è fondamentale lavorare bene – aggiunge Kimberly Hill in ottica Play Off -. Non guardiamo a quelle che saranno le nostre avversarie, perché sappiamo che ci sono almeno cinque squadre in grado di fare molto bene e di metterci in difficoltà. Alcune sono anche riuscite a batterci in questa stagione regolare, come Conegliano, Busto e Modena, altre stanno lavorando per provarci. L’importante, a questo punto, è lavorare concentrate e mettere in campo la nostra pallavolo: così facendo, sono certa che faremo bene” Scenderà in campo per vincere anche Forlì, desiderosa quantomeno di salvaguardare la penultima posizione in classifica. Tai Aguero e compagne proveranno a lasciare un buon ricordo ai propri tifosi, ma il compito sarà assai arduo. Dalla prestazione dell’italo-cubana dipenderanno molte delle sorti delle romagnole, che certamente offriranno la solita prestazione orgogliosa.

LIU•JO MODENA – POMI’ CASALMAGGIORE
Arbitri: Vittorio Sampaolo – Antonio Longo
Forte dell’imbattibilità interna stagionale, la Liu•Jo Modena ospita al PalaPanini la Pomì Casalmaggiore. Una partita che mette in palio il secondo posto, utile per disputare un’ipotetica semifinale Scudetto con il vantaggio del fattore campo: l’unica prospettiva per guadagnarselo, per entrambe le squadre, è vincere, con qualsiasi punteggio. Per questo né bianconere né rosa potranno fare calcoli. In caso di 3-2 in favore delle casalasche, salirebbero entrambe a quota 46 punti, con le ospiti davanti per il maggior numero di vittorie.

Da una parte la migliore opposta e realizzatrice del torneo, ovvero Samanta Fabris, dall’altra la più forte coppia di centrali, formata da Lauren Gibbemeyer e Jovana Stevanovic. A proposito di classifiche di merito, la serba ingaggerà un duello all’ultimo muro con Raffaella Calloni di Firenze: 72 block-in vincenti a testa alla vigilia dell’ultimo appuntamento d Campionato. Sarà certamente spettacolo, in diretta su Rai Sport 1, e Alessandro Beltrami, fresco di rinnovo per il prossimo anno e con un recentissimo passato a Casalmaggiore, pensa alla concretezza: “Alla fine cambierà relativamente poco dal secondo al terzo posto, ma questa sfida è importante per noi perché da tanto tempo siamo secondi in classifica e sarebbe un peccato non arrivarci dopo aver raggiunto questo piazzamento anche in Coppa Italia – afferma il primo allenatore -. Logico non sia il massimo arrivare secondi, ma è sempre meglio che arrivare più indietro. Dobbiamo assolutamente sistemare quelle piccole cose che non ci hanno fatto fare punti a Busto. Dovremo giocare come fosse una finale e poi ripartire da capo perché ai Play Off sarà un campionato nuovo

La Pomì arriva da una settimana come al solito intensa dal punto di vista degli allenamenti durante la quale c’è stato lavoro anche in infermeria. Alessia Gennari, che con Piacenza ha rimediato un infortunio a una caviglia dopo uno scontro fortuito con la compagna Imma Sirressi, ha saltato le prime sedute settimanali ma sarà comunque della gara e darà le solite varianti offensive a coach Davide Mazzanti. “Il fatto che, dopo la sconfitta di sabato, abbiamo ancora la possibilità di giocarci il secondo posto, credo ci debba stimolare – le parole di Serena Ortolani su La Provincia di Cremona -. Vogliamo riscattare la sconfitta e conquistare il secondo posto. Non sarà semplice perché Modena è una squadra equilibrata con individualità importanti e un gioco ben organizzato. All’andata abbiamo fatto una grande partita ma sappiamo che al PalaPanini la Liu•Jo si esalta”.

IL BISONTE FIRENZE – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
Arbitri: Ubaldo Luciani – Marco Turtù
Il Bisonte Firenze chiuderà la prima stagione di Serie A1 al PalaFrancioli di Colle Val d’Elsa. L’indisponibilità del Mandela Forum per la concomitanza con un altro evento ha comportato il trasferimento nell’impianto della provincia senese, da circa 1500 spettatori, che probabilmente sarà quasi gremito, visto che sarà la sua prima volta per una gara di pallavolo di vertice e anche in considerazione dell’importanza e del richiamo dell’avversario, la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Il clima in casa delle toscane di Francesca Vannini è ottimo, in considerazione di un’annata nella quale l’obiettivo della salvezza è stato raggiunto serenamente e con largo anticipo e le bisontine hanno ottenuto successi prestigiosi (contro Piacenza e Bergamo, ad esempio).

“Per noi la partita di domani ha poco da dire sotto il punto di vista degli obiettivi, ma quello che mi aspetto è che in campo e fuori dal campo ci siano divertimento ed entusiasmo, per trasformare la serata in una sorta di festa – il pensiero di coach Vannini -: abbiamo completato il nostro primo campionato di A1 con una salvezza molto brillante, che non è quasi mai stata in discussione, e nel girone di ritorno siamo sempre stati tranquilli, ottenendo anche dei successi importanti, quindi penso ci sia soddisfazione da parte di tutti, e per questo parlo di festa. Chiaro poi che in campo si vuole sempre vincere: loro sono una squadra fortissima, basta solo dire che giocheranno la Final Four di Champions League, quindi i valori saranno diversi, ma noi dovremo provare a metterle in difficoltà, cercando di divertirci e di divertire le tante persone che verranno a Colle”.

Di fronte all’ex Carmen Turlea e compagne (anche Petrucci e Calloni hanno vestito la maglia delle lombarde) ci saranno le farfalle di Carlo Parisi, all’ultimo impegno in terra italiana prima della trasferta di Champions League in Polonia. Busto Arsizio, sconfitta Modena nello scorso turno di Campionato, deve vincere per sperare nel quarto posto, e i tre punti potrebbero non essere sufficienti. Solo dopo potrà pensare alla Final Four, la seconda in tre anni per il club biancorosso: “Non facciamo alcun calcolo, ma giochiamo questa partita per vincerla come facciamo ogni volta – afferma il team manager Enzo Barbaro -. Alla fine della giornata scopriremo con serenità il nostro avversario nei play-off: in ogni caso sappiamo che se vogliamo arrivare in fondo prima o poi dovremo affrontare tutte le squadre più forti. Piuttosto, ci serve un’altra buona prestazione dopo la vittoria con Modena, anche per tenere alto il morale in vista della Final Four di Champions League”.

ZETA SYSTEM URBINO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Arbitri: Alessandro Oranelli – Luca Saltalippi
Non ci sono in palio punti pesanti, ma sia Zeta System Urbino che Savino Del Bene Scandicci intendono terminare la propria stagione con un sorriso. Ne ha più bisogno, per la verità, la formazione feltresca, malinconicamente ultima in classifica con 4 punti e autrice di un Campionato zoppicante, in cui nemmeno l’approdo in panchina di Jan De Brandt – a parte le prime uscite del 2015 – ha dato la scossa attesa. Regalare una gioia ai tifosi, calorosi anche tra le difficoltà, e superare Forlì in classifica, i due scopi di capitan Alice Santini e socie.

Sull’altro lato del campo, riconquistata per ora la leadership cittadina con il successo nel derby, coach Massimo Bellano avrà tutta la squadra a disposizione per terminare la stagione regolare el migliore nei modi: quasi obbligatorio mantenere il nono posto dagli assalti de Il Bisonte. Resta in ogni caso la soddisfazione per una prima stagione di A1 condotta con piglio sicuro e prestazioni brillanti. E soprattutto quella di aver fatto innamorare del volley l’hinterland fiorentino.

“Penso che la posizione in cui ci troviamo ora sia quella che meritiamo, nonostante rimanga un po’ di rammarico per non essere entrate nei Play Off – ammette Elena Perinelli -. Ora non rimane che terminare nei migliori dei modi per far felici i nostri meravigliosi tifosi: grazie, questa volta siamo noi che applaudiamo voi!”.

Sempre attivi tutti i canali di coinvolgimento di tifosi e appassionati:

– anche la 2^ edizione della Fantavolley Cup è giunta all’ultimo capitolo. Sabato si concluderà la Regular Season e lunedì 30 marzo sarà proclamato il vincitore. Da martedì 31 tutti pronti per il gioco dei Play Off!

– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Campionato, consultare il calendario e le classifiche, accedere alla biglietteria e consultare le indicazioni stradali per raggiungere i palazzetti. Disponibile la versione aggiornata sull’official store di iTunes, su Play Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.

– il Live Tweet del Campionato di Serie A sui profili Twitter e Facebook di Lega intratterrà fan e follower con contenuti sempre aggiornati e interattivi.

– la Photogallery ufficiale del derby tra Volalto Caserta e Corpora Aversa, a cura di Filippo Rubin, sarà pubblicata in real time nella pagina dedicata del sito di Lega e su Flickr. Tutte le foto sono liberamente scaricabili previa citazione del credito “Rubin x LVF”.

– gli Highlights di tutte le partite di Serie A1 saranno disponibili da lunedì su DailyMotion, il canale ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 22^ giornata (sabato 28 marzo, ore 20.30)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Imoco Volley Conegliano
Foppapedretti Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari
Igor Gorgonzola Novara – Volley 2002 Forlì
Liu•Jo Modena – Pomì Casalmaggiore DIRETTA RAI SPORT 1
Il Bisonte Firenze – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Zeta System Urbino Volley – Savino Del Bene Scandicci

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 53, Liu Jo Modena 45, Pomì Casalmaggiore 44, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 38, Unendo Yamamay Busto Arsizio 37, Imoco Volley Conegliano 37, Foppapedretti Bergamo 34, Metalleghe Sanitars Montichiari 34, Savino Del Bene Scandicci 24, Il Bisonte Firenze 23, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it
Sul sito di Lega inoltre disponibile il dettaglio dei precedenti tra le squadre

Lega Femminile
Foto Filippo Rubin