Play Off SuperLega UnipolSai: Martedì 28 aprile subito in campo per Gara 2 di Semifinale

alle 20.15 di scena a Frosinone Top Volley Latina – Parmareggio Modena (diretta RAI Sport 1). Diretta Lega Volley Channel a Perugia per Sir Safety Perugia – Energy T.I. Diatec Trentino

Il turno di Gara 1 di Semifinale non ha deluso le attese: a Trento e a Modena sono andate in scena due grandissime partite che hanno incantato i tifosi sui campi di gara e quelli attaccati alla tv o al computer grazie alle dirette di RAI Sport 1 e Lega Volley Channel. A festeggiare sono state le formazioni di casa, con l’Energy T.I. Diatec Trentino che ha superato in quattro set la Sir Safety Perugia, e la Parmareggio Modena, che ha attutito il recupero della Top Volley Latina (sotto 2 set a 0) andando a conquistare la contesa al tie break. Emozioni a mille da vivere subito martedì sera con Gara 2: Rai Sport posizionerà le proprie telecamere a Frosinone dove la Top Volle Latina, alle 20.15, affronta la Parmareggio Modena; diretta streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv) dalle 20.30, invece, per Sir Safety Perugia – Energy T.I. Diatec Trentino.

Gara 2 Semifinale Play Off SuperLega UnipolSai

Sir Safety Perugia – Energy T.I. Diatec Trentino
(0-1 nella Serie)
Non è bastato un super Aleksandar Atanasijevic (26 punti, 47% in attacco e 2 ace) alla Sir Safety Perugia per contrastare la capolista della Regular Season davanti ai propri tifosi. Nonostante il vantaggio della vittoria del primo set ed essere stata avanti per gran parte del terzo, la banda di Nikola Grbic si è vista bloccare letteralmente a muro (17 block vincenti per Trento, 6 a testa per Birarelli e l’MVP Solé) i tentativi di espugnare il PalaTrento (impresa riuscita dai perugini solamente una volta, a marzo dello scorso anno, nell’unico match vinto contro Trento in 9 disputati). Ora tocca al PalaEvangelisti ospitare la Serie di Semifinale, con Gara 2 che si prepara ad essere infuocata. In casa Sir Safety Perugia si respira comunque ottimismo nonostante, nei quattro precedenti in questa stagione, non siano ancora riusciti a battere la squadra di Radostin Stoytchev che, a sua volta, non vuole interrompere la striscia positiva. Il muro-difesa trentino ha fatto la differenza in Gara 1, in particolar modo nel terzo parziale in cui Birarelli e compagni sono riusciti a chiudere, nel finale, un gap di 4 punti (dal 17-21 al 23-23). I valori in campo si resettano per Gara 2, anche se Trento partirà con maggiore tranquillità rispetto ad una Perugia che deve dare il massimo per allungare la Serie a Gara 3, eventualmente in programma venerdì 1 maggio.
Precedenti: 9 (1 successo Perugia, 8 successi Trento)
Precedenti in questo Campionato: 3 – 2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento (2-3 all’andata e 3-1 al ritorno) ed 1 volta in Semifinale Del Monte® Coppa Italia (1 successo Trento 3-2)
Precedenti nei Play Off: 1 precedente nei Play Off Scudetto in Semifinale (1 successo Trento 3-1)
EX: Goran Vujevic a Trento nel 2004-2005.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Emanuele Birarelli – 2 muri vincenti ai 600 (Energy T.I. Diatec Trentino); Christian Fromm – 3 muri vincenti ai 100, Goran Vujevic – 2 muri vincenti ai 400 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Matey Kaziyski – 11 punti ai 3500 e – 1 battuta vincente alle 400 (Energy T.I. Diatec Trentino).
Lukasz Zygadlo (Energy T.I. Diatec Trentino): “Non riesco a guardare oltre a questa Gara 2; tutti gli altri pensieri sono lontani, siamo concentrati solo su quello che dovremo fare al PalaEvangelisti per provare a vincere un’altra partita che mi immagino difficile e ancora più dura di Gara 1. Sabato scorso abbiamo dimostrato di poter combattere e dire la nostra sino in fondo in qualsiasi situazione e con questo atteggiamento scenderemo in campo a Perugia”.
Bino Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “Siamo tornati da Trento con un po’ di amarezza, ma al tempo stesso con la consapevolezza che abbiamo le carte in regola per giocarcela e la voglia di riscatto davanti ai nostri tifosi. Gara 2 rappresenta per noi l’ennesima partita “dentro o fuori” di questi Play Off. Dovremo evitare quelle pause che ogni tanto ci attanagliano e giocare la nostra miglior pallavolo. Sicuramente avremo al nostro fianco l’aiuto del pubblico che ci ha sempre sostenuto quest’anno. E speriamo di regalare loro una grande serata”.

Top Volley Latina – Parmareggio Modena
(0-1 nella Serie)
Partita dai due volti e decisamente affascinante Gara 1 di Semifinale tra Parmareggio Modena e Top Volley Latina. I padroni di casa di Angelo Lorenzetti hanno tenuto le redini del gioco per i primi due parziali, nonostante qualche errore di troppo nel primo set, contenuti nel secondo. Dal terzo parziale la storia cambia letteralmente, con la Top Volley Latina che inizia ad ingranare la marcia giusta, la stessa che ha eliminato la Cucine Lube Banca Treia nei Quarti di Finale: vinti terzo e quarto set (sempre senza Van De Voorde e Semenzato), la squadra di Blengini continua a dare del filo da torcere ai modenesi fino al 10-10 del tie break (trascinatori dei laziali il solito Starovic con 20 punti ed Urnaut con 15) quando uno strepitoso Ngapeth (30 punti, 57% in attacco, 1 muro e ben 4 ace) ha chiuso la contesa a favore dei modenesi. Ora la Semifinale si sposta a Frosinone (campo scelto dai pontini per ospitare il match di Gara 2) con la Top Volley Latina che punta a ripetere l’exploit della Regular Season quando davanti al proprio pubblico (al PalaBianchini) era riuscita a fermare Modena in 4 set. Latina pronta a sorprendere un’altra volta, Modena desiderosa di chiudere la contesa e conquistare una Finale che manca ai giallobù dal 2003.
Precedenti: 28 (10 successi Latina,18 successi Modena)
Precedenti in questo Campionato: 2 volte in Regular Season con 1 successo per parte (3-0 all’andata per Modena e 3-1 per Latina al ritorno)
Precedenti nei Play Off: 2 precedenti nei Play Off Scudetto; 1 nei Quarti di Finale a Gironi (1 successo Latina 3-1) e 1 in Semifinale (1 successo Modena 3-2)
EX: Loris Manià a Modena dal 2009 al 2014, Salvatore Rossini a Latina dal 2003 al 2005 (Settore Giovanile) e dal 2012 al 2014, Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Sasha Starovic – 1 partita giocata alle 100, – 2 battute vincenti alle 100 e nella sola stagione 2014/15 – 22 attacchi vincenti ai 500 (Top Volley Latina); Bruno Mossa De Rezende nella sola stagione 2014/15 – 1 punto ai 100, Nemanja Petric – 4 battute vincenti alle 100, Earvin Ngapeth – 1 attacco vincente ai 1000, Matteo Piano – 1 muro vincente ai 300 (Parmareggio Modena).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 muro vincente ai 300, Sasha Starovic – 1 battuta vincente alle 100, Tine Urnaut – 24 punti ai 1500 (Top Volley Latina); Earvin Ngapeth – 5 muri vincenti ai 100, Matteo Piano – 2 attacchi vincenti ai 500 (Parmareggio Modena).
Daniele Sottile (Top Volley Latina): “Sarà sicuramente una gara importante, speriamo di poter contare sull’apporto di tutto il nostro pubblico. Ma ci aspettiamo che ci vengano a dare una mano anche dalla stessa Frosinone, oltre che da tutto il Lazio e dalla vicina Campania. La gara sarà una partita importante e difficile, affrontiamo Modena dopo aver giocato a lunghi tratti alla pari nella partita di andata. Sappiamo che sarà difficile ma non impossibile, noi ci crediamo”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Parmareggio Modena): “La gara di andata al PalaPanini è stata durissima, merito di Latina che ha giocato una grande pallavolo e in parte demerito nostro che nel terzo e quarto set non ci siamo sicuramente espressi al meglio. Sapevamo che i Play Off erano un nuovo Campionato dopo quello disputato quindi siamo assolutamente pronti alla trasferta di Frosinone per Gara 2. Per noi sarebbe fondamentale chiudere la Serie già in questo match per poter preparare al meglio la Finale, che vogliamo a tutti i costi, senza dover affrontare venerdì sera una Gara 3 da dentro o fuori. I ragazzi sono pronti, i nostri tifosi ci seguiranno e, come sempre, non vogliamo deluderli”.

Lega Maschile