CM> Sofferta vittoria al tie-break del Volley Team Pomezia per due punti importanti in chiave play-off

Ultima partita della regular season tra le mura amiche quella disputata sabato dalla formazione di Pomezia del Volley Team contro la giovane formazione romana del Roma 12 e sin dalle prime battute si capisce che per i ragazzi del tecnico P. Zancla non sarà una passeggiata, al contrario di quello che si poteva immaginare guardando la differenza in classifica delle due formazioni.
L’avvio di gara dei ragazzi del Volley Team è positivo ma i giovani romani non ci mettono molto ad entrare in partita battendosi alla pari con i più esperti avversari. Dopo i primi minuti di assestamento, il gioco dei romani comincia a produrre un effetto negativo su quello del Pomezia che, nella fase centrale di set, trova difficoltà sviluppando conseguentemente un gioco disordinato e prevedibile. Dopo l’aggancio il Roma 12 si porta avanti di due punti (10-12) inducendo Zancla a chiamare il time-out per riordinare le idee. L’effetto sortisce l’effetto sperato ed il Volley Team prima impatta (19-19) per poi di slancio sopravanzare i romani. Deve uscire dal campo, per i postumi di un infortunio, il centrale A. Kosecki e si teme, vista la caratura del giocatore, un contraccolpo psicologico da parte dei pometini che invece reagiscono positivamente portandosi avanti di tre punti che manterranno fino la fine del set chiudendolo a loro favore col il punteggio di (25-22). Bene in questo set A. Pantano insieme a L. D’Onofrio mentre è l’esperto capitan Giorgerini che fa la differenza per gli ospiti e con S. Almanza che mette in difficoltà la ricezione del Pomezia nel suo turno di battuta.
Anche l’avvio del secondo parziale è in equilibrio fino a che il Roma 12, con quattro punti consecutivi, si porta sul +4 (13-9); a questo punto i ragazzi di Zancla si scuotono recuperando brillantezza ed efficacia in attacco e, con Pantano e Colella su tutti, riescono a mettere a terra palloni importanti conditi da un paio di muri di Casagrande che riscatta in questo modo la scarsa vena finora mostrata in attacco. Nel finale si passa dal (22-20) al (25-23) a favore del Volley Team che riesce dunque a far suo anche il secondo set oltre al primo punto in palio della gara. Da sottolineare la bella prova nel parziale del giovane centrale S. Necci che entra bene nel match mettendo in difficoltà la difesa del Pomezia che non riesce ad opporre al suo gioco valide contromisure.
Buono è l’approccio in avvio di terzo set dei ragazzi di casa che con due set di vantaggio sembrano giocano ora in scioltezza. Efficaci i due martelli Colella e capitan D’Onofrio che trascinano la squadra fino al massimo vantaggio (14-10) insieme all’opposto A. Pantano che mantiene il suo gioco a livelli molto alti. I ragazzi romani del Roma 12 però non mollano rifacendosi sotto e, sul turno di servizio di F. Serafini prima impattano poi sopravanzano il Volley Team portandosi sul +4 (17-21); il vantaggio ottenuto consentirà ai ragazzi del tecnico D. Moriconi di andare a chiudere a loro favore il terzo set per (23-25) che termina con l’errore in battuta di F. Casagrande che sciupa l’opportunità di andarsi a giocare il punto del pareggio. Si riapre dunque in maniera inaspettata il match con gli ospiti in cerca del risultato positivo.
In effetti i ragazzi romani, galvanizzati dal risultato ottenuto, approfittano ora del calo di tensione accusato dai padroni di casa che non riescono, dopo un sostanziale equilibrio di inizio set, a reagire al contraccolpo psicologico dovuto alla perdita del set precedente. Faticano infatti a rimanere agganciati ai romani che ora giocano in scioltezza mettendo in mostra oltre che una buona organizzazione di gioco, anche la freschezza atletica e una buona reattività derivata essenzialmente dalla loro giovane età media. Si distinguono, come già precedentemente accaduto, il giovane centrale Necci ed il libero S. Bolis che è su ogni pallone difendibile. Non riusciranno dunque i ragazzi pometini ad opporsi all’efficacia del gioco del Roma 12 che chiuderà il set col punteggio di (21-25) portandosi dunque sul punteggio di due set pari. A questo punto il responso finale è affidato alle sorti del tie-break.
Al rientro in campo però cambia la musica; i ragazzi del Volley Team sono determinati a non conceder più nulla agli avversari. Si rivedono ora la determinazione e la brillantezza di gioco mostrata nei primi due parziali; la partenza è bruciante e subito efficace. Subito in vantaggio (3-1) il divario si fa via via più ampio e gli ospiti capiscono che poco ora possono contro l’efficacia e la determinazione di A. Pantano e compagni determinati a chiudere la gara a loro favore. In effetti il punteggio finale (15-8) ottenuto in soli 14 minuti, la dice lunga sulla volontà dei pometini di affermarsi e portare a casa una vittoria che vale oro per il mantenimento della terza piazza che, se mantenuto anche dopo l’ultima gara in programma sabato prossimo, consentirebbe alla squadra di Zancla un sorteggio migliore in chiave play-off.
ASDC Volley Team Pomezia – ASD Roma 12 3-2 (25-22); (25-23); (23-25); (21-25); (15-8)
Per il Volley Team Pomezia sono scesi in campo: 1 F. Casagrande (9 pt), 6 J. Moretti (4 pt), 7 M. Colella (11 pt), 9 A.N. Kosecki, 13 A. Romano, 14 M. Aquilani, 15 A. Pantano (25 pt man of the match), 17 L. Nocini (5 pt), 19 L. D’Onofrio (11 pt), 20 F. Pantano, 23 A. Pascale. – in panchina il tecnico P. Zancla ed il VA M. Moretti.
Sabato prossimo, 9 maggio, il Volley Team affronterà in trasferta, nell’ultima gara della regular season, la temibile formazione dell’Officina Volleynobel nel rettangolo di gioco della palestra dell’EX-Gil di viale Adriatico 135 in Roma e li i ragazzi del tecnico Zancla cercheranno di mantenere la terza posizione del girone per andarsi poi a giocare al meglio la fase successiva dei pla-off.
Andiamo a sostenere i ragazzi anche in quest’ultima fatica esterna certi che sapranno ancora regalarsi e regalare ai propri sostenitori altre soddisfazioni, come quelle già ottenute nel corso della stagione. Quindi per sabato, ore 20,30 tutti presenti.

Redazione Volley Team Pomezia