La Fenice Pallavolo Roma si avvicina al beach volley femminile!

E’ proprio così, la Fenice Pallavolo Roma, che nella scorsa stagione ha disputato il campionato di serie C conquistando ai play off l’accesso al campionato di serie B2, si è lasciata travolgere dall’entusiasmo di Federica Frasca e Alice Gradini e ha deciso di sponsorizzare la loro partecipazione alle fasi finali del campionato italiano di beach volley.
In particolare, la società romana scenderà in campo come “main sponsor” della coppia di beacher che parteciperanno il 25-26 luglio ad Amantea in terra calabra alla tappa del campionato italiano under 21; poi il 5-6 agosto saranno a Catania per la finale del campionato under 21 e sempre nella stessa città etnea l’8-9 agosto disputeranno la tappa del campionato assoluto.
Il percorso pallavolistico delle due atlete è simile: entrambe provengono dal Volleyrò Casal de’ Pazzi – fucina di atlete di livello – dove hanno disputato campionati giovanili e di serie B1. Entrambe sono state scelte – sebbene in stagioni diverse – per rappresentare il Lazio al Trofeo delle Regioni di Beach Volley.
Federica Frasca è nata e cresciuta col Volleyrò Casal de’ Pazzi e con questa società ha disputato i campionati giovanili e ha conquistato lo scudetto U18 nella stagione 2013-2014. Nel 2013, in coppia con Diana Giometti, ha vinto il Trofeo delle Regioni di Beach Volley, portando a casa anche il premio come MVP della manifestazione. Ha poi preso parte – sotto l’egida della Nazionale Italiana di Beach Volley – ai campionati europei under 18 in Bielorussia nel 2013, ai mondiali under 19 in Portogallo nel 2014, ai campionati europei under 20 a Cesenatico nel 2014 e sempre nello stesso anno ai campionati europei under 22 in Turchia. Nel 2014, sempre in coppia con Diana Giometti, ha conquistato il titolo di campionessa italiana under 19 vincendo la finale scudetto di Catania e il premio come MVP della manifestazione.
Alice Gradini ha disputato i campionati giovanili col Volleyrò Casal de’ Pazzi e con la blasonata società romana ha conquistato lo scudetto U18 nella stagione 2013-2014 e ancora nella stagione 2014-2015. Nel 2014 si è affacciata al mondo del beach dove – in coppia con Sonia Galazzo – ha conquistato il quarto posto al Trofeo delle Regioni di Beach Volley.
Questa infuocata estate del 2015 le ha viste finora protagoniste in coppia della finale della tappa del campionato italiano under 21 di Casal Velino in provincia di Salerno lo scorso 8-9 luglio, dove hanno conquistato il secondo posto.
E ora la loro avventura sui campi di beach proseguirà grazie alla Fenice Pallavolo Roma e al suo Presidente Benedetto Rocco che si è lasciato conquistare dall’entusiasmo delle due pallavoliste romane e ha deciso di scommettere su di loro dando così una mano al movimento del beach volley che sul nostro territorio fatica a decollare nonostante i chilometri di spiagge, i numerosi campi da beach e soprattutto la grandissima volontà e l’incredibile entusiasmo di tanti giovani atleti che vorrebbero dimostrare sul campo il loro valore sportivo e magari anche avere la possibilità di gareggiare a livello internazionale.
E allora dalla Fenice Pallavolo Roma…forza ragazze! L’impegno e la tenacia sul campo saranno la migliore ricompensa per il vostro sponsor!

Luca Passalacqua
Uff. Stampa A.S.D. C.D.P. FENICE PALLAVOLO ROMA