U19M> Roma Volley, vittoria sudatissima

GARA DI ANDATA SEMIFINALI CAMPIONATO PROVINCIALE UNDER 19 MASCHILE

Barani Group Roma Volley-Volley Anguillara A.s.d. 3-1 (24-26; 25-20; 25-17; 30-28)
BARANI GROUP ROMA VOLLEY: L. Salvo 11, Fameli 18, Petrassi, Giannini 5 (K), Aceto 5, Milone (L), Carlini 16, Borraccino 18. N.e. Pochini, Frascarelli, Bussoletti. All. Russino. Dir. Acc. G. Salvo.
VOLLEY ANGUILLARA A.S.D.: Benetti 16, Antonini, Pilia 2, Todaro 3, Marco Ventura 16, Properzi 4, Fanton 1, Paris 25. N.e. Luciani, Orsini, Bove. 1º All. Casella. 2º All. Maduri. Dir. Acc.: Massimo Ventura.
Arbitro: Coppari.
Durata set: 23′; 23′; 20′; 34′. Totale gara: 1h 40min.
SPORTING MONTECERVINO, ROMA, 10-2-2016

La Roma Volley Under 19 maschile consolida la sua imbattibilità interna per la settima volta consecutiva battendo per 3-1 il Volley Anguillara nella gara di andata delle semifinali del campionato provinciale dopo 100 minuti di gioco. Nonostante il verdetto positivo ed il gioco intenso dimostrato durante il match, la squadra di coach Russino ha faticato molto, soprattutto in difesa, per avere ragione di quella ben organizzata in ogni reparto e con buone individualità tecniche di coach Casella.
Nella prima metà del primo set entrambe le squadre si equivalgono nel gioco lottando punto a punto senza cedere. Spiccano gli opposti Fameli e Paris come protagonisti del parziale grazie alla loro efficacia offensiva. Se la Roma Volley dimostra molta solidità a muro con Borraccino, in compenso pecca molto in difesa. In svantaggio sul 20-15, la compagine ospite ribalta la situazione con gli attacchi di Marco Ventura e con un ace di Todaro. Ci pensa Paris a siglare il punto per la conquista del set per 24-26 con una diagonale stretta da posto 2.
Nel secondo set la Roma Volley si riconferma forte al centro con L. Salvo e Borraccino, ma subisce spesso l’offensiva di Paris e di Benetti fallendo ogni contrattacco. Anche in questo parziale spunta il carattere anguillarino: seppur in svantaggio, sfrutta in pieno tutta la debolezza difensiva giallorossa migliorando a muro e rispondendo colpo su colpo. Ma nel finale di set Carlini si scatena a suon di diagonali, pallonetti e parallele, che permettono alla Roma Volley di chiudere sul 25-20.
Entrambe le tifoserie aumentano il proprio entusiasmo a sostegno delle loro squadre dall’inizio del terzo set applaudendo sempre più forte i loro atleti, sempre protagonisti di una lotta serrata, ma esaltante. Il Volley Anguillara bracca la Roma Volley grazie ai colpi vincenti di Paris, di Ventura e di Benetti. Finché, sul 16-14, diversi errori offensivi, a servizio e 2 infrazioni anguillarine spianano la strada alla compagine giallorossa verso la decisiva conquista del parziale per 25-17, dovuta anche a 2 solidi muri di Fameli e di Borraccino.
Tutto il quarto set è un continuo tira e molla tra la Roma Volley ed il Volley Anguillara. Se il nervosismo giallorosso persiste sulla base di una difesa fragile e sulla necessità di convergere spesso i palloni sull’MVP della gara Fameli, quello anguillarino invece si scatena sul finale di parziale in seguito all’infortunio alla caviglia sinistra del regista Pilia ed al punto assegnato in favore della squadra di casa sul 26-26. Infine, 2 diagonali lunghe da posto 1 del numero 6 giallorosso ed un attacco finito a rete di Paris permettono alla Roma Volley di vincere il set per 30-28, ma con il passaggio alla finalissima del prossimo 21 febbraio da giocarsi tra 8 giorni al PalaFagiani.
Coach Russino commenta soddisfatto la prestazione dei suoi ragazzi: “Dopo il primo set, in cui entrambe le squadre erano partite contratte (credo) per l’emozione della semifinale, abbiamo poi assistito ad una buona prova generale spettacolarizzata da tutti gli atleti. La prima battaglia è stata vinta, ma tutti noi sappiamo di dover migliorare sia in difesa che in contrattacco in vista della gara di ritorno. Rinnovo i complimenti a tutti i miei ragazzi”.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Roma Volley