1DM> Afro Giro, quanta amarezza

14ª GIORNATA CAMPIONATO PROVINCIALE PRIMA DIVISIONE MASCHILE GIRONE B
ASD P. VERRI-AFRO GIRO VOLLEY 3-2 (24-26; 19-25; 25-21; 25-19; 15-6)
ASD P. VERRI: De Marco 5, Maccari 10, Fioravanti (L), Marini (K) 14, Mazza 10, Ciocchetti, Moretti 27, Santucci 4. All. De Marco.
AFRO GIRO VOLLEY: Nunziata 10, Comerci 19, Galli, Ferrari 5, Sornaga, Bei, Pintabona (K) 1, Di Matteo 7, Gianfranceschi (L2), Santone 17, Spalmach (L1). N.e. Brandizzi. 1º All. Tassalini. 2º All. Rotili. Dir. Acc. Mascari.
Arbitro: Valente.
Durata set: 29′; 28′; 27′; 25′; 13′. Totale gara: 2h 2min.
PALAFORDSTAR, ROMA, 22-03-2016

Amarezza per la squadra maschile di Prima Divisione dell’Afro Giro, che perde in trasferta presso il PalaFordStar per 3-2 contro il P. Verri dopo circa 2 ore di gioco nella gara di recupero della quattordicesima giornata di campionato, e può solo conservare il quinto posto in classifica nel girone B a quota 34. La compagine arancionera è apparsa nel complesso altalenante: combattiva e vigile nei primi 2 set, ma atterrita e confusa nei restanti (soprattutto al tie-break, ndr).
All’inizio del primo set l’Afro Giro dimostra di carburare tentando per ben 2 volte allunghi superiori ai 3 punti sul P. Verri grazie all’offensiva di Nunziata e di Santone, ma viene costantemente raggiunta a causa di qualche suo fallo ed errore di troppo. Dal 9-9 in poi è lotta serrata tra le 2 squadre, ben trascinate dalle bordate dei martelli Comerci e Moretti. Proprio un servizio finito fuori campo nel finale di parziale di quest’ultimo spiana la strada alla squadra di coach Tassalini che, con una parallela del suo numero 4 ed un ace del suo numero 69, chiude sul 26-24.
Dopo un’iniziale tête-à-tête connotato dagli attacchi vincenti degli scatenati Moretti, Santone e Comerci, l’Afro Giro arriva a metà set in vantaggio sul P. Verri per 13-8 dopo 2 ace consecutivi del numero 69. Il giocatore-allenatore De Marco decide di sostituire in tale frangente il regista Ciocchetti con Santucci nella speranza di risalire la china. Ma la squadra ospite prevale ancora su quella di casa sia in attacco che a muro anche grazie all’apporto dei centrali Di Matteo e Ferrari. Superiorità suggellata dal 19-25 finale.
Anche nella prima metà del terzo set entrambe le compagini si equivalgono, nonostante quella arancionera inizi a calare nei fondamentali. Dal 13-12, tocca al P. Verri staccare l’Afro Giro di almeno 3 punti grazie ai primi tempi e alle ribattute di Mazza e di Maccari, alle diagonali di Moretti e ai pallonetti di capitan Marini. Santone annulla solo un set-ball sul 24-20, poiché un suo servizio finito al lato sinistro del campo regala alla squadra avversaria la conquista del parziale.
Pur conducendo con merito il quarto set su una disorientata Afro Giro, il P. Verri alimenta speranze di recupero ospiti a causa di troppi errori offensivi e a servizio, soprattutto nel finale di parziale. Serve un time out chiamato da De Marco sul 20-18 per far rifiatare e rinvigorire i suoi compagni. Rientrata in campo, la squadra di casa seda quella ospite con 2 muri consecutivi di Moretti e 2 primi tempi di Maccari: 25-19 e verdetto da definire al tie-break.
L’Afro Giro sembra aver accusato il colpo per la perdita del precedente set non giocando più come al solito. Ancora Moretti, top scorer con 27 punti e MVP della gara, decreta con una fortissima diagonale lunga la vittoria al tie-break per 15-6 ed il consolidamento del nono posto con 21 punti in favore del P. Verri, a +14 dalla zona play out. Mentre per la squadra di coach Tassalini, per sperare ancora di accedere ai play off promozione per la Serie D almeno come terza classificata, l’obiettivo sarà vincere le restanti 4 ‘finali’ di campionato.

Ufficio Stampa