CF> La PVT Modica conquista i quarti di finale di Coppa Sicilia superando l’Augusta

Foto PVT Modica

Ufficio Stampa & Comunicazione
Pro Volley Team Modica ‘75

Le modicane cominciano bene il nuovo anno infliggendo alle magaresi uno stop in tre set

La Pro Volley Team Modica apre il nuovo anno nel migliore dei modi, infliggendo uno stop in tre parziali in trasferta alla Pallavolo Augusta e conquistando meritatamente il passaggio ai quarti di finale di Coppa Sicilia. La compagine del presidente Enzo Garofalo, reduce dalle emozioni vibranti del 2° Memorial Ivana Livia – Trofeo Margie Himmelberg, ritorna agli impegni ufficiali nel nuovo anno affrontando la stessa avversaria con cui aveva chiuso in maniera brillante il girone d’andata ed il 2010, la Pallavolo Augusta. La vittoria in tre set a fine dicembre era valsa anche la conquista del primato in classifica nel girone B della serie C femminile, il successo in tre parziali sul campo megarese vale il superamento dello sbarramento degli ottavi di finale di Coppa Sicilia.
Le modicane sono tornate in campo stringendo i denti per qualche acciacco di troppo ed hanno messo a frutto il lavoro fatto nella pausa invernale per prepararsi alla seconda fase della stagione. Dopo un inizio di primo parziale in cui le padrone di casa hanno provato a mostrare la validità del proprio organico, la Pro Volley Team Modica ha progressivamente preso il controllo del gioco dettando i tempi con la capitana e palleggiatrice Arrabito che ha innescato al meglio i propri terminali d’attacco. Trascinate in attacco da Licitra, efficaci con Denaro sia in fase offensiva che in battuta, continue sia in prima che in seconda linea con Paolino, le modicane hanno sfruttato al meglio il lavoro sottorete delle centrali Sortino e Longobardi ed i recuperi difensivi del libero Turlà per aggiudicarsi il set per 25-21.
All’inizio del secondo set la PVT Modica ha preoccupantemente sottovalutato la voglia di rivalsa delle megaresi ed ha cominciato il parziale inanellando una serie di errori gratuiti che hanno ridato fiducia ed un ampio margine di vantaggio alle padrone di casa. Un punto dopo l’altro però le modicane hanno saputo ricucire lo strappo: un ace ed un giro di battute determinante per ridurre le distanze della capitana Arrabito, tre muri punto di Longobardi, otto attacchi vincenti a testa per le scatenate Paolino e Licitra hanno permesso alla Pro Volley Team di aggiudicarsi il parziale per 30-28 dopo un vibrante testa a testa ai vantaggi.
Il terzo set comincia nel segno delle modicane: il turno di battuta di Paolino apre subito il solco nel punteggio, il libero Drago assicura solidità al reparto di seconda linea, Sortino lascia il segno con i suoi attacchi dal centro e Denaro è il fattore in più nella fase offensiva.
Con la PVT in ampio vantaggio comincia la girandola dei cambi: in campo Trovato, Blanco e Zaccaria. Le padrone di casa sotto 24-17 trovano un ultimo sussulto di orgoglio e con un giro di battuta efficace mettono in crisi le modicane forse convinte di aver già archiviato la pratica. Le megaresi riducono le distanze fino al 23-24, poi tocca a Paolino chiudere la contesa e regalare il passaggio del turno alle modicane con un attacco da posto 4.
“Siamo contente, non solo per la vittoria ed il passaggio del turno che fanno sicuramente sempre bene al morale, ma anche per come stiamo crescendo progressivamente partita dopo partita – spiega soddisfatta al termine del match la capitana della Pro Volley Team Modica, Carmelisa Arrabito – Adesso però arriva subito il momento delle conferme e già sabato prossimo saremo chiamate ad una prestazione di qualità con l’Annunziata che sicuramente proverà a rifarsi dopo la sconfitta nella prima di campionato. Noi dobbiamo pensare solo a noi stesse, compiere un passo alla volta: il nostro è un girone molto equilibrato e ogni partita sarà fondamentale per determinare l’accesso alla seconda fase del campionato, bisogna quindi essere fiduciose ed aspettare la fine per fare i bilanci”.
Al rientro in campionato la Pro Volley Team Modica ospiterà sabato prossimo 15 gennaio alle 17.00 al PalaRizza di Modica Alta l’Annunziata Comiso, formazione neopromossa che con i decisi interventi sul mercato di questa stagione ha già dimostrato di poter puntare al vertice della graduatoria ed al momento occupa il secondo posto in coabitazione con le concittadine dell’Ardens ad un solo punto di distacco dalle modicane, attualmente prime a quota 15 punti. Un girone equilibratissimo con tre squadre in due punti e a ruota subito sia la Polisportiva Akrai che la Pallavolo Augusta, con dodici punti. Ad inseguire la Kanguro che ha terminato il girone d’andata in crescendo a otto punti, l’Agira che dopo un ottimo inizio è crollata anche a causa di qualche infortunio che ne ha limitato il rendimento, e l’Antares Avola in difficoltà all’ultimo posto a quota tre punti.
“Buona vittoria e prestazione convincente, ma bisogna subito archiviare tutto e pensare al prossimo incontro di campionato – conclude il direttore generale del club, Bartolo Ferro – Sarà una stagione lunga ed appassionante, squadra e società hanno lo stesso desiderio di ottenere soddisfazioni importanti, senza proclami e obiettivi, sempre consapevoli degli sforzi quotidiani che tutti insieme portiamo avanti per tenere in vita la famiglia PVT”.
Coppa Sicilia Serie C femminile
Sabato 8 gennaio 2011 – Brucoli, Palestra Comunale
Pallavolo Augusta – Pro Volley Team Modica  0-3 (21-25/28-30/23-25)
Pro Volley Team Modica: Zaccaria, Sortino 9, Licitra 20, Turlà (L), Drago (L), Arrabito (K) 2, Longobardi 5, Trovato, Gerratana, Blanco, Denaro 16, Paolino 17, Campo.