B1M> Quasar KO ad Asti

Newsletter Quasar Massa Versilia

Massa interrompe la sua striscia positiva ad Asti. Una sconfitta amara prima della pausa di campionato. Una battuta d’arresto segnata da una prova molto altalenante da parte della squadra di Alessandro Tosi al termine, peraltro, di una settimana da incubo dal punto di vista di infortuni e malattie. Massa si presentava, infatti in Piemonte, senza Fiori e Dani e con Pezzini e Toracca reduci da influenza. Pezzin i che, vista la carenza di centrali ha comunque dovuto scendere in campo disputando anche una buonissima gara all’esordio da titolare. Insomma, una gara in salita fin dall’inizio e che si è complicata ancora di più quando la Quasar ha perso un primo set che conduceva 12-19.
1° set: Massa in assoluta emergenza e con Vanini in regia, Francesconi spostato in diagonale al posto dell’infortunato Fiori, Bassoli con Pezzini al centro, Bertoli e Silva di banda e Taliani libero.
Asti con Rabezzana in diagonale con Giannitrapani, Costa e Belzer al centro, Cavallo e Saglimbene di banda e  Bianco libero. Primo set con Quasar che iniziava benissimo. Gioco fluido e buone uscite offensive portavano Massa sopra 12-19. Qui, però, come troppo spesso accade, la squadra di Alessandro Tosi calava d’intensità ed Asti rientrava. Il servizio flottante di Costa metteva molto, troppo, in difficoltà la ricezione ospite. Tosi chiamava due tempi ma i suoi stentavano a ritrovare il ritmo ed la squadra di casa, punto dopo punto, trovava coraggio e confidenza fino al sorpasso ed al minibreak sul 21-19, propiziato da una palla fortunata che ingannava Taliani e dall’ennesima incertezza in ricezione. A sbloccare Massa era Silva che metteva a terra il 21-20 ma sul 24-23 per i padroni di casa era Bertoli a commettere un errore in appoggio nell’altro campo ed a sancire la fine del parziale.
2° set: nel secondo set equilibrio iniziale (5-5) ma con ancora tanti errori della Quasar ancora sotto choc per il set perso in precedenza. Gradualmente, però, Massa ritrovava gioco e ritmo e trovava anche la fuga importante sul 15-21. Sbagliava meno Massa che, per il resto, proseguiva ad offrire ampi scampoli di buon gioco. Asti rimaneva lì e Massa tornava in parità.
3° set: nel terzo, però, Massa partiva ancora con il freno a mano tirato. Asti sopra 5-1, 9-5 e 13-8. Quasar che provava a rientrare e che trovava il muro di Francesconi per il 13-9. La distanza tra le due formazioni, nonostante gli sforzi degli ospiti, rimaneva comunque fissata sui 4 punti iniziali. Troppi errori e poco continuità per la Quasar che non riusciva a ricucire e chiudeva la sua corsa a quota 20.
4° set: Massa tentava il tutto per tutto nel quarto set anche se le energie della squadra di Tosi non erano al massimo livello dopo una settimana travagliatissima dal punto di vista degli infortuni e delle malattie. Equilibrio assoluto tra le due squadre. Tosi provava dall’inizio la carta Lazzarini, regalando fiato a Francesconi, e sfruttava le qualità in seconda linea di Biffoli per concedere riposo anche a Silva. Le due formazioni arrivavano sul 18-18 e poi sul 20-20. Qui, però, Massa si fermava e per Asti era semplice chiudere a 20.
Il tabellino:
HASTA VOLLEY ASTI – QUASAR MASSA VERSILIA 3-1
Hasta Volley Asti: Rossi, Rabezzana (5), Utelle, Bianco, Mazza, Costa (9), Falaguerra, Belzer (6), Lombardo, Giannitrapani (4), Demichelis (13), Cavallo (13), Saglimbene (18), Guido. All. Gian Paolo Rossi – Giannitrapani
Quasar Massa Versilia: Vanini (1), Bassoli (5), Bertoli (22), Francesconi (11), Taliani, Pezzini (6), Roni, Silva (12), Toracca, Lazzarini (3), Biffoli. All. Alessandro Tosi; 2° all. e Scoutman Cristiano Francesconi.
Arbitri: Marco Cecchinelli e Simona Trappa.
Parziali: 25-23; 15-25; 25-20; 25-20.

Ricordiamo che le gare interne della Quasar Massa Versilia sono trasmesse da Telecamaiore Nuovi Orizzonti il martedì alle 20.30 ed in replica il giovedì alle 18.10.
Notizie e aggiornamenti sulla Quasar, poi, nel notiziario sportivo in onda il lunedì alle 19.55 ed alle 22.55 e nell’Angolo del Volley, in onda il mercoledì alle 19.55 ed alle 23.55.
(TeleCamaiore è visibile sulla Tv analogica UHF 23; sul Web: ustream.tv/channel/telecamaiore-nuovi-orizzonti; e su Facebook: facebook.com/telecamaiore)
Le prove casalinghe della formazione versiliese, però, sono trasmesse anche da Antenna 3 il mercoledì alle 21.00 ed in replica il sabato alle ore 15.00