Atletica> Tutti i numeri della Corsa di Miguel domani al via

Federico Pasquali

Domani all’Acquacetosa si svolgerà la 12^ Corsa di Miguel, la gara podistica di 10 chilometri intitolata alla memoria di Miguel Benancio Sanchez, poeta e maratoneta argentino desaparecido.
Saranno in 7000, dei quali 6500 alla corsa podistica (inclusa la non competitiva di 2,7 km) e 500 alle due biciclettate (8 e 75 km), la novità di questa edizione.
ORARI Alle 9.20, davanti lo Stadio Paolo Rosi partiranno i ciclisti, con in testa quelli del Velo Club Lamezia Terme, i compagni di società dei 7 cicloamatori uccisi a Lamezia Terme il 5 dicembre scorso. Alle 10, da via dei Campi Sportivi, i podisti. Al via saranno presenti la sorella di Miguel, Elvira Sanchez, il vice presidente della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti e il consigliere comunale Alessandro Cochi.
ATLETI Come per le passate edizioni, in lizza per la vittoria della Corsa di Miguel ci sono alcuni tra i migliori atleti dei Gruppi Sportivi Militari. Daniele Caimmi, Marco Mazza, Gabriele De Nard, Lorenzo Perrone, Ahmed El Mazouri e Patrick Nasti delle Fiamme Gialle; Giovanni Auciello e Luigi La Bella dell’Esercito; Tiziano De Marco, Devis Licciardi, Domenico Ricatti, Francesco Bona e Alberto Montorio dell’Aeronautica Militare. A contendergli il successo, altri buoni atleti di società non militari, tra i quali Mariusz Giżyński, maratoneta polacco da 2:09 che agli Europei di Barcellona 2010 ha chiuso al 12° posto la 42km.
In campo femminile, Adelina De Soccio delle Fiamme Gialle; Giulia Martinelli e Ilaria Di Sanno della Forestale; Marta Gaiardelli e Veronica Massari delle Fiamme Azzurre; Federica Dal Ri, Giulia Francario e Martina Celi dell’Esercito.
RAI Domani, dalle 11 alle 12, su Rai Sport 1, sarà trasmessa la Corsa di Miguel. Il commento tecnico sarà di Andrea Fusco, affiancato da Fulco Pratesi. che avranno come ospiti nel salotto allestito al Paolo Rosi, sei azzurri di diverse discipline sportive. La ginnasta dell’Aeronautica Elisa Santoni, il judoka delle Fiamme Gialle Edwige Gwend, i due atleti del taekwondo dell’Esercito Mauro Sarmiento e Veronica Calabrese, e i due atleti delle Fiamme Azzurre Francesco Bruyere, judoka, Federico Colbertaldo, nuotatore.