Findomestic Volley Cup: nel fine settimana il nono turno di A1 e il quindicesimo di A2

Lega Femminile

Nona giornata della Findomestic Volley Cup A1 da vivere tutta d’un fiato. E’ il derby MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio il match di cartello di un turno spalmato su tre giorni e ricco di scontri importanti, sia per l’alta classifica sia per la lotta per non retrocedere.
La capolista Spes Conegliano (19 punti) scenderà in campo lunedì 31 gennaio nel posticipo affrontando a domicilio la Despar Perugia (7). Sfida serba sulle panchine con Terzic e Nesic per la prima volta da avversari nel campionato italiano. In casa Sirio problemi di formazione, dopo gli addii in settimana di Fateeva e Krivets che si sono aggiunti a quelli di Rondon, Popovic e Rykhliuk. Per le “pantere” invece roster al completo e possibilità, in caso di vittoria, di allungare in classifica. Quattro le gare in scena domenica alle 18.00. Turno casalingo per la Scavolini Pesaro (17) seconda della classe che attende la LIU.JO Volley Modena (9). Marchigiane ancora alla ricerca di una vice-Ferretti dopo il mancato arrivo della statunitense Engle, mentre in casa emiliana dovrebbe esserci spazio dall’inizio per la serba Eric. L’attesissimo derby tra MC-Carnaghi Villa Cortese (14) e Yamamay Busto Arsizio (16) è di certo il clou della giornata. E’ previsto il sold out in un PalaBorsani preso d’assalto per una sfida che promette spettacolo e scintille (diretta su Sportube.tv dalle ore 18.00). Coach Abbondanza è ancora alle prese con le precarie condizioni del trio Berg-Calloni-Aguero, mentre Parisi potrebbe confermare il sestetto sceso in campo contro Urbino dal terzo set in poi sacrificando Meijners con Havelkova in campo dal primo minuto.
Sfida numero 42 nelle competizioni italiane tra Norda Foppapedretti Bergamo (15) ed Asystel Volley Novara (14). Una “classica” del nostro massimo campionato tra due formazioni in salute. Orobiche vogliose di riscatto dopo i punti lasciati a Castellana e che ritrovano Eleonora Lo Bianco, domenica in panchina pronta a vivere la gara al fianco delle compagne, piemontesi alla ricerca del poker consecutivo che permetterebbe loro di scalare ulteriormente la classifica (diretta su Sportube.tv ore 18.00).
Chiude il tabellone delle gare domenicali la sfida salvezza in programma al PalaFranzanti tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8) e Riso Scotti Pavia (1). Partita da dentro o fuori per le pavesi di Gianfranco Milano, galvanizzate dal primo punto stagionale conquistato al PalaCasaModena e che, in attesa dell’americana Brown, hanno l’obbligo di fare punti per tenere vive le speranze di riaprire i giochi in coda. Fare punti domenica per la squadra di Chiappafreddo costituirebbe invece un’ulteriore tappa di avvicinamento verso la salvezza.
Infine, nell’anticipo di domani sera alle ore 20.30 davanti alle telecamere di Rai Sport 2, la Chateau d’Ax Urbino Volley (13) delle ex Dalia e Roani dovrà fare i conti contro una Florens Castellana Grotte (11) che tra le mura amiche ha già mietuto vittime illustri. Le ospiti di Salvagni sono in striscia positiva da tre turni, mentre le pugliesi vogliono conquistare altri punti pesanti anche in ottica Coppa Italia.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della nona giornata
Sabato 29 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Alberto Falzoni – Francesco Puletti
Domenica 30 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara
Arbitri: Bruno Frapiccini – Stefano Cesare
Domenica 30 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Mauro Goitre – Fabrizio Saltalippi
Domenica 30 gennaio ore 18.00
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Antonio Longo – Antonino Genna
A Pesaro: Scavolini Pesaro – LIU.JO Volley Modena
Arbitri: Graziano Gelati – Ilaria Vagni
Lunedì 31 gennaio ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Spes Conegliano
Arbitri: Andrea Gentile – Massimo Marchello

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Spes Conegliano 19; Scavolini Pesaro 17; Yamamay Busto Arsizio 16; Norda Foppapedretti Bergamo 15; MC-Carnaghi Villa Cortese, Asystel Volley Novara 14; Chateau d’Ax Urbino Volley 13; Florens Castellana Grotte 11; LIU.JO Volley Modena 9; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8; Despar Perugia 7; Riso Scotti Pavia 1.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1- Il prossimo turno
Sabato 5 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – LIU.JO Volley Modena
Domenica 6 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 6 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte
Domenica 6 febbraio ore 18.00
Riso Scotti Pavia – MC-Carnaghi Villa Cortese
Spes Conegliano – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Gli appuntamenti del week end
Sabato 29 gennaio alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 2 del match della nona giornata di Findomestic Volley Cup A1 Florens Castellana Grotte – Chateau d’Ax Urbino Volley: telecronaca di Maurizio Colantoni, commento tecnico di Ferdinando De Giorgi. Il match sarà trasmesso in diretta anche da Eurosport 2 in tutti gli stati europei che copre con il proprio segnale, fatta eccezione per l’Italia.
Sabato 29 gennaio, poi, a partire dalle ore 20.30 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà anche possibile accedere alla photo-gallery dedicata all’anticipo del PalaGrotte con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 30 gennaio alle 18.00 nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: live dal PalaBorsani il derby MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio e dal PalaNorda la grande “classica” Norda Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara.
Torna anche l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all’interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24.
Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sulla nona giornata di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara MC-Carnaghi Villa Cortese – Yamamay Busto Arsizio. Le immagini e i servizi andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.
Per la Findomestic Volley Cup A2, infine, sabato 29 gennaio alle ore 18.00 diretta streaming su www.sportube.tv per il match della quindicesima giornata RDM Pomezia – Verona Volley Femminile. Il match dell’Olimpia Palace sarà trasmesso in diretta anche dal canale satellitare TV6 (canale 910 bouquet Sky).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2
A distanza di tre giorni dall’andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia, torna in campo la Findomestic Volley Cup A2, giunta alla seconda giornata di ritorno.
Occhi puntati sulla capolista Cariparma SiGrade Parma (42 punti) che mercoledì sera al PalaParenti di Santa Croce ha subito la prima sconfitta stagionale ed è protagonista domenica del big-match contro la rivelazione Esse-ti Loreto (29), terza del ranking. Emiliane a punteggio pieno e desiderose di mantenere l’imbattibilità in campionato, marchigiane reduci dalla bella prova di Coppa dove hanno travolto a domicilio Crema. Rischia il Chieri Volley Club (32) atteso dall’insidiosa trasferta di Soverato contro una Frigorcarni (13) pronta a far valere il fattore campo. Piemontesi sempre vincenti nelle ultime cinque gare tra campionato e Coppa Italia, mentre per le calabresi l’imperativo è fare punti per allungare il distacco su Forlì, ultima della graduatoria. Non sarà facile nemmeno per la Lavoro.Doc Pontecagnano (25) espugnare, sabato sera nell’anticipo delle 20.30, il fortino del PalaSassi, ospite del rilanciato MasterGroup Pane di Matera (18) che davanti al proprio pubblico ha già collezionato scalpi importanti.
Prova a ripartire, sabato nell’anticipo televisivo delle ore 18.00 su Sportube.tv e TV6, l’RDM Pomezia (25) reduce da due stop di fila tra Campionato e Coppa. Di fronte il Verona Volley Femminile (15), giustiziere nel turno precedente di Soverato e che può contare su una Shopova ritornata a grandi livelli dopo il recente infortunio. In cerca di riscatto e di punti anche l’Icos Crema (21) dopo il ko in Coppa Italia contro Loreto. Al PalaBertoni arriva l’Infotel Forlì (7), sempre più ultimo e alla ricerca di punti per rientrare nella bagarre salvezza. Partita del rilancio definitivo per il Biancoforno Santa Croce (17) che, dopo aver inflitto a Parma il primo ko della stagione, ospita sabato alle ore 18.00 il Dahlia Tv Busnago (17). La formazione brianzola è reduce da 8 sconfitte consecutive tra campionato e Coppa e ha festeggiato l’ultima vittoria due mesi fa (3-0 a Forlì il 28 novembre scorso). In casa toscana, Baraldi può contare sul pieno recupero di Federica Stufi e su una Soraia in crescendo, mentre il coach ospite Delmati ha a disposizione tutto l’organico, con il ballottaggio per il ruolo di libero tra Brognoli e Zuccollo.
Quotazioni in rialzo per la Cedat 85 San Vito (18) alla ricerca dell’exploit in casa della Banca Reale Yoyogurt Giaveno (15) che, tradotto in cifre, equivarrebbe alla quinta vittoria consecutiva per il team di Lo Re. Piemontesi sprofondate al terz’ultimo posto e con problemi in cabina di regia: coach Amendola darà ancora fiducia ad Angelelli in attesa di conoscere l’entità dell’infortunio occorso a Moncada. Ex di turno Aricò e Zamora Gil che hanno cambiato casacca in questa finestra di mercato, fischio d’inizio fissato domenica alle ore 17.00.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della quindicesima giornata
Sabato 29 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e TV6 910 Sky)
A Pomezia (RM): RDM Pomezia – Verona Volley Femminile
Arbitri: Mariano Gasparro – Giuseppe Piluso
Sabato 29 gennaio ore 18.00
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Ugo Feriozzi – Roberto Pozzi
Sabato 29 gennaio ore 20.30
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Ubaldo Luciani – Pasquale Chimento
Domenica 30 gennaio ore 17.00
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Alessandro Perdisci
Domenica 30 gennaio ore 18.00
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Esse-ti Loreto
Arbitri: Lucio Parlato – Fabio Bassan
A Soverato (CZ): Frigorcarni Soverato – Chieri Volley Club
Arbitri: Davide Morgillo – Silvano Valeriani
A Crema (CR): Icos Crema – Infotel Forlì
Arbitri: Massimo Rolla – Marco Bernobich

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Cariparma SiGrade Parma 42; Chieri Volley Club 32; Esse-ti Loreto 29; Lavoro.Doc Pontecagnano 25; RDM Pomezia 24; Icos Crema 21; Cedat 85 San Vito 19; MasterGroup Pane di Matera 18; Dahlia Tv Busnago, Biancoforno Santa Croce 17; Banca Reale Yoyogurt Giaveno, Verona Volley Femminile 15; Frigorcarni Soverato 13; Infotel Forlì 7.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 5 febbraio ore 18.00 (diretta Sportube.tv e TV6 910 Sky)
Esse-ti Loreto – Icos Crema
Sabato 5 febbraio ore 21.00
Verona Volley Femminile – MasterGroup Pane di Matera
Domenica 6 febbraio ore 18.00
Cedat 85 San Vito – Cariparma SiGrade Parma
Chieri Volley Club – Biancoforno Santa Croce
Dahlia Tv Busnago – Frigorcarni Soverato
Infotel Forlì – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Lavoro.Doc Pontecagnano – RDM Pomezia