BFD > Giornata no per il Volleyrò

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 29/01/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Alfieri Cagliari   0-3
(17-25, 18-25, 16-25)

Volleyrò Casal De Pazzi: Di Bonifacio 6, Gioia, Gombar 15, Lanzi, Lestini 4, Martinelli 1, Migliore 1, Miotti, Muzi 5, Oggioni, Scozzese (L). All: Luca Pieragnoli, Matteo Ingratta
Battute sbagliate: 4 Ace: 5 Muri: 4
Alfieri Cagliari: Allegretti 5, Arras, Dimitrova 11, Floris, Gargiulo 8, Malerba (K) 2, Mereu 3, Savi, Spassova 13, Uccheddu, Veglia, Piras (L). All: Walter Langui, Antonio Puppo.
Battute sbagliate: 4 Ace: 5 Muri: 10
Arbitri: Notarnicola Giovanni, Montanarelli Bruno

Prestazione sottotono per il Volleyrò Casal De Pazzi che, tra le mura amiche dell’Istituto Matteucci, deve cedere alla compagine sarda per 3-0. Un risultato in parte inaspettato, ma figlio anche delle difficoltà d’organico che sta affrontando la formazione casalinga: Maruotti ancora out per problemi alle ginocchia, è stata raggiunta in infermeria da Gioia con problemi ai muscoli addominali, mentre è scesa in campo, anche se indebolita dall’influenza, una debilitata Monica Lestini. Non fatica quindi troppo a conquistare il risultato pieno l’Alfieri Cagliari, che torna a casa con tre punti utilissimi ai fini della classifica.

Era in realtà partito bene l’incontro; le padrone di casa, nonostante siano entrate in campo con qualche rimaneggiamento, arrivano al primo time out tecnico in vantaggio di 4 lunghezze. Positivo il turno al servizio della Lestini che sfrutta i problemi in ricezione delle avversarie impedendo loro l’attacco al centro (9-4). Impiegano pochi cambi però le ospiti a rimettersi in carreggiata, grazie alle conclusioni di Spassova e Dimitrova (12-12); sono poi gli errori e la poca incisività in fase offensiva a mandare in difficoltà le biancoblù che arrivano alla seconda sospensione tecnica in difetto di due punti. Sul 15-20, dopo l’ennesima palla persa malamente, mister Pieragnoli è costretto a chiedere il suo secondo time out ma nulla da fare: Mereu continua a fare danni in battuta, gli errori si accavallano e il Volleyrò non riesce più a ricostruire. L’esito del set è presto detto: giovando dell’ennesimo errore in attacco delle padrone di casa le ospiti chiudono a proprio favore sul 25-17.
Equilibrato l’avvio del secondo parziale con errori ed elogi da entrambe le parti (6-6). Con la Dimitrova però sono le ospiti a prendere il largo, guadagnando un break che le porta sull’11-6; Pieragnoli corre ai ripari inserendo Muzi e Miotti ma le biancoblù continuano a peccare con troppi errori ed eccessiva incertezza nei fondamentali (10-16). Il parziale si avvia alla conclusione per inerzia con un finale scontato che parla tutto sardo: è la Gargiulo che trova il mano e fuori che mette la parola fine al set, per il 25-18 targato Alfieri.
Non cambia l’andazzo nella terza frazione di gioco, con persistenti errori da parte del Volleyrò, anche se prima ancora che a livello tecnico è il morale a mancare in casa biancoblù (4-10). Dal canto suo invece Alfieri continua a giocare senza fatica, senza strafare ma facendo solo una pallavolo pulita ed essenziale (8-16); a Malerba e compagne basta sfruttare gli errori avversari e proseguire nel proprio cammino. E’ la Dimitrova a chiudere il match con un muro che blocca la strada alla Gombar, fermando il tabellone sul 16-25.