B2M> La Unipol Pomezia soffre ma mantiene il primato

Luca Busellato

Ufficio stampa Unipol Pomezia

Dopo oltre due ore e quaranta minuti la Unipol Pomezia vince il match casalingo contro l’ostica formazione sarda di Arzachena, mantendendo un punto sulla rivale Casalbertone che trova la vittoria al quinto set a casa del Quartucciu.
Coach Leone deve fare a meno di Zurini squalificato, ripropone Tozzi in campo dall’inizio dopo altre due mesi di riposo forzato ed è costretto a rischiare il febbricitante Corsetti come primo schiacciatore, Miglioranza completa la digonale, Sau è l’altro schiacciatore, Paolini e Busellato i centri e Ponzo libero. Arzachena da subito mette in difficoltà i locali grazie sopratuttutto ad un ottima solidità difensiva, permettendogli di costruire molte palle break mentre dall’altra parte della rete i Pometini hanno difficoltà dall’inizio nell’assorbire l’assenza dello schiacciatore padovano e cedono alla distanza la prima frazione. Nel secondo set è veemente la reazione locale che comincia a prendere le misure agli avversari e nonostante l’infortunio occorso a Miglioranza, egregiamente sostituito dal giovane Rossi, riesce a mantenere gli equilibri e a pareggiare la contesa.
Nel terzo parziale confermato Rossi al palleggio, la squadra di casa ha che da recriminare, infatti i Pometini sprecano alcuni punti di vantaggio sbagliando troppo al servizio, e alla fine l’errore di Tozzi porta in vantaggio i Sardi.
Il quarto parziale è senza storia, la Unipol Pomezia conduce le danze dall’inizio alla fine consci che un altro passo falso poteva essere decisivo, i sardi cedono sotto i colpi di Corsetti e di uno stratosferico Busellato, che anche in un tie-break tiratissimo è il giocatore decisivo per i padroni di casa, 28 punti ed è suo il contrattacco che decide la partita.
La parola questa settimana va proprio al MVP della gara Luca Busellato:
D:” Partita sicuramente molto difficile a causa di un’ottima prestazione della compagine Sarda o a causa un gioco non espresso nel migliore dei modi dall’Unipol?”
R:” Beh sicuramente l ‘assenza di Zurini e il rientro di un febbricitante Corsetti non ci hanno permesso di partire con la formazione ideale in più, l’infortunio di Miglioranza nel secondo set ci ha messo ancora più in difficoltà per poter esprimere il nostro miglior gioco.
Nonostante tutto ne siamo venuti fuori, grazie al preziosissimo Rossi e all’ umiltà e il sacrificio di tutti gli altri, vicendo una partita che ci ha permesso di mantenere il primato.
D:” Sei sicuramente uno dei centrali più forti del campionato che state affrontando e marcato sempre a uomo dagli avversari. Questo sicuramente ti elogia ma ti rende la vita più difficile?”
R:” Questo ovviamente fa piacere. Ma no, non mi rende la vita più difficile. Il mio segreto? Miglioranza! E’ abile a smarcarmi e servirmi sempre nel migliore dei modi rendendomi tutto molto facile!
D:” Sabato prossimo il big match contro la compagine del Casal Bertone seconda in classifica a solo un punto di distanza. Come preparerete la partita e soprattutto, partita decisiva?”
R:” No decisiva assolutamente no, però di grande importanza! E’ un campo duro e una squadra che sicuramente ci darà del filo da torcere. Sicuramente loro si troveranno di fronte un ‘altra squadra rispetto a quella dell’ andata, sarà una bella battaglia”

La Unipol Pomezia mantiene il punto di vantaggio sul Casalbertone vittorioso 3-2 a Quartucciu e proprio le prime due della classe si ritroveranno di fronte nel big-match della quindicesima giornata.
Alle loro spalle si rifanno sotto Iglesias e Zagarolo che hanno annientato tra le mura amiche rispettivamente Civitavecchia e Zagarolo. Appuntamento quindi sabato 12, ore 16:30 alla palestra “Lagrange” per un grande sabato pallavolistico.