A2M> Sora inarrestabile in casa

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è inarrestabile in casa e si conferma la bestia nera della Che Banca! Milano. Dopo essere stata l’unica squadra a espugnare il Pala Allende di Cinisello Balsamo per 3-0 nel girone d’andata, vince 3-1 al Palasport Città di Frosinone dopo un’ora e cinquanta minuti con un gioco entusiasmate e a tratti disarmate. Si difendono bene gli ospiti e provano a contrastare le bocche da fuoco sorane ma Roberts e compagni hanno un unico obiettivo: la vittoria.
Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la cabina di regia a capitan Scappaticcio in diagonale con l’opposto argentino Santiago Darraidou. Al centro c’è la coppia Polidori-Costantino con Pavan seduto in tribuna a causa del guaio alla mano che lo terrà fermo per una settimana. A schiacciare ci sono i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Fumagalli  invece scendono in campo il palleggiatore Mattera e l’opposto Di Manno, al centro il capitano Insalata e Robbiati, mentre gli schiacciatori sono Jago e Janusek e libero Durante.
Avvio di gara equilibratissimo con la Che Banca! Milano che arriva al primo technical time out con il vantaggio di una sola lunghezza, 7-8, grazie a un mani-out dell’opposto Di Manno. Al rientro in campo si gioca ancora punto a punto con un grandissimo Costantino tra le fila di Sora che chiude il set con 100% in attacco con 5 punti realizzati di cui 1 a muro e un bravissimo Janusek, 8 pt/set per lui con il 75% in ricezione. Al secondo stop obbligatorio è Sora a far suonare la sirena sul 16-15 ma poi con Robbiati e il solito Janusek i meneghini allungano 17-19. Chiama uno dei time out discrezionale a sua disposizione mister Gatto e con le bordate di Roberts è di nuovo parità, 21-21. Con Costantino che insacca una palla del postino e con un primo tempo dietro di Insalata è 23-23. Jago conquista la prima palla set in favore degli ospiti ma Libraro prontamente annulla con un pallonetto d’astuzia. Un muro di Darraidou fa sussultare il Palasport città di Frosinone che applaude il 25-24 e poi esplode gustandosi una bellissima difesa e rigiocata con un mani-out di Libraro su Mattera. 26-24 e Sora in vantaggio per 1 set a 0.
Seconda frazione di gioco che si apre con tanti errori di Sora e Mattera e compagni ne approfittano per volare 3-8. Rosicchia punti la Globo con Roberts e Darraidou e con un ace di Polidori riagguanta gli ospiti e riporta il set in parità, 12-12. Ma c’è ancora un break positivo di Milano che con un 4-0 fa suonare la sirena del 12-16. Comincia a giocare d’esperienza Santiago Darraidou sfruttando nel miglior modo possibile le mani del muro avversario ed è 16-18. Polidori stampa un muro a 1 su Robbiati che poi non contiene in difesa il diagonale di Libraro e si ritorna in parità, 18-18. Tre errori sorani riportano gli ospiti in vantaggio 18-21 ma tutte le bocche da fuoco sorane non mollano e per aggiudicare il parziale si deve ricorre di nuovo ai vantaggi che però portano la firma di Di Manno e Janusek ed è 26-28. 1 a 1 e giochi che si riaprono con lo stesso copione ma a parti inverti, 8-5 al primo time out tecnico. Tra le fila locali coach Gatto sostituisce l’opposto Darraidou dolorante a una spalla con Salvatore Roberti che entra più agguerrito che mai e in battuta conferma il suo soprannome “er cecchino di Anzio” mettendo a terra 2 ace che fanno volare i suoi fino al 19-10. Tutto in  discesa ora il set per la Globo che con il minimo sforzo chiude 25-16 con un bel muro di Polidori su Robbiati.
Ultima frazione di gioco un pochino più combattuta ma con i padroni di casa sempre avanti, 8-6 al primo stop obbligatorio e 16-12 al secondo con ancora battute vincenti di Roberti e di Roberts. Ci prova in tutti i modi mister Fumagalli assieme al suo staff a contrastare i sorani che però hanno troppa voglia di riscatto che non tarda ad arrivare con il mattatore incontrastato della serata Nathan Roberts (26 pt/match) e con super Mario Scappaticcio che affida la palla match a Roberti che non delude con un ficcante lungo linea. 25-20 e 3-1 alla Globo che festeggia la vittoria casalinga. 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SOR –  CHE BANCA! MILANO 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 2, Darraidou 7, Libraro 15, Roberts 26, Polidori 13, Costantino 7, Gatto (L), De Rosas, Scuderi, Gaetano, Roberti 4, Anderson n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 8, B/S 17, muri 10.
CHE BANCA! MILANO: Mattera 2, Di Manno 19, Insalata (K) 7, Vajra, Robbiati 3, Jago 6,  Janusek 20, Durante (L), Cauteruccio (L) n.e., Angelov 3, Daolio, Vecchiato. I All. Marco Fumagalli, II All. Mauro Marchetti, II All. Massimo Redaelli. B/V 1, B/S 19, muri 7.
PARZIALI: 26-24 (‘28); 26-28 (‘33); 25-16 (‘24); 25-20 (’24).
ARBITRI: Cassarino Paolo; Gentile Andrea.