U18M-Lega> Sora, al via la seconda fase

Carla De Caris 
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Nuova emozionante avventura per la formazione under 18 della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo aver terminatola prima fase del torneo con ben cinque vittorie su otto incontri disputati, che sono valsi il terzo posto utile per la qualificazione, i ragazzi dei mister Cortese e Conte sono stati inseriti, per la Seconda Pool, nel girone I in compagnia di Tonno Callipo Vibo Valentia, Pallavolo Gela e Geotec Isernia. Nello stesso girone sono presenti anche M.Roma Volley e Andreoli Latina, che però non verranno sfidate nuovamente da Panfili e compagni in quanto già affrontate nella prima fase. Il lungo cammino che porta alla Top Pool e, successivamente, alle finali nazionali, passa dunque per il meridione del Bel Paese a cominciare dalla prima difficile trasferta prevista domenica in quel di Vibo Valentia. La squadra di coach Torchia si è classificata prima nel girone F della prima fase con  7 vittorie all’attivo e una sola sconfitta e rappresentano una sorta di spauracchio per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora già sconfitta nella passata stagione dai calabresi. Dalla loro parte i ragazzi cari al patron Callipo hanno una forte tradizione nei campionati nazionali giovanili, non ultimo lo scudetto under 14 conquistato, alcune stagioni or sono,  proprio con i ragazzi attualmente in forza all’under 18. Da aggiungere, inoltre, che la società calabrese è molto attenta nel reclutare i migliori talenti della regione per creare gruppi sempre più competitivi e sfruttare un movimento pallavolistico in crescita, sfociato lo scorso anno con il quarto posto conquistato dalla selezione calabrese nel Trofeo delle Regioni.
Per il giovane gruppo sorano una sfida che sa di rivincita per l’esito del doppio confronto della passata stagione e certamente l’attenzione e la determinazione per questo match saranno altissime. Coach Cortese potrà contare per questa gara sul regista De Luca, in forte crescita tecnica e tattica, sul capitano e opposto Panfili, sugli schiacciatori Cestra, Mauti, Proietta e Rossi, sui centrali Tomasso e Polselli e sul libero Gaudieri.

“Il fascino della campionato juniores di Lega – ci dice coach Cortese, è molto sentito dai ragazzi che affrontano ogni partita con grande motivazione e volontà di ben figurare. Sappiamo della difficoltà insita nella trasferta a Vibo Valentia, sia per il valore dell’avversario sia per il lungo viaggio che ci aspetta, ma ci giocheremo le nostre carte al meglio, senza sentire più di tanto la pressione del risultato, visto che è solamente la prima giornata del girone, poco determinante per la classifica”.