B2M> Zagarolo, da Civitavecchia con tre punti importantissimi

Baldini

Fabio D’Altilia
Uff. Stampa G.S.P. Zagarolo

Partita non facile quella contro Civitavecchia che Zagarolo comunque conquista con grande coraggio e tenacia per 3 set a 1. La squadra casalinga è risultata nettamente migliorata rispetto alla partita di andata e Zagarolo ha dovuto lottare su ogni palla e in ogni azione senza distrarsi mai.
Il tecnico gabino Stefano Floccari presenta in campo: Luca Baldini in palleggio, Roberto Perez opposto, Paolo Conflitti e Emanuele Protani al centro, Dario Panici e Alessio Susca a banda, libero Stefano Orlandi.
La formazione è rimasta pressochè la stessa tranne il libero perchè Matteo Fiorentini è dovuto restare in panchina a disposizione come secondo palleggiatore a posto di Francesco Baldini alle prese con una forte influenza.
Si incomincia con degli scambi subito combattuti giocando così punto a punto ma verso metà set Zagarolo stacca i padroni di casa con un bel turno di battute di Protani e si allunga fino alla conquista del set per 18-25.
Nel secondo parziale i gabini partono decisi e staccano Civitavecchia ma lo sprint iniziale non paga e i padroni di casa si riavvicinano minacciosi. Entra Fiorentini in battuta su Conflitti ma Civitavecchia non molla, l’opposto avversario, che all’andata non era presente, mette a dura prova i ragazzi di Floccari che con qualche errore di troppo in attacco lasciano in set per 25-23.
Il terzo vede Zagarolo dominare la scena, ottimi scambi si susseguono a rete con il solito muro gabino che non concede nulla e buone battute che mettono in crisi le retrovie di Civitavecchia. Poi arriva il momento di relax per Zagarolo che fa avvicinare i padroni di casa, è un altalenarsi di momenti che favoriscono prima una e poi l’altra squadra. Floccari fa entrare Fiorentini su Perez e Protani M. su Baldini, in questo modo si ha la possibilità di sfruttare tre attaccanti per un giro completo, la scelta è quella giusta perchè Zagarolo macina punti e con 3 ottime battute di Fiorentini e una difesa sempre attenta si arriva a chiudere per 17-25.
Il quarto set è molto più conteso, Civitavecchia non ci sta a lasciare 3 punti a Zagarolo e si batte con tutta la forza che ha, dall’altra parte Zagarolo risponde bene in maniera ordinata cercando sempre di martellare la ricezione con battute insidiose. Alla fine la spunta Zagarolo che chiude l’incontro a 23-25 dopo una invasione a muro di Civitavecchia su un attacco gabino fuori misura. Il pubblico locale non accetta la decisione arbitrale che contesta vivacemente mentre in campo Civitavecchia dimostra tutto il suo malumore.
Comunque nel complesso è stata una bella partita con momenti di grande pathos e due squadre che hanno lottato su ogni palla, alla fine però Zagarolo ha saputo tirare fuori nel momento giusto la concentrazione per realizzare i punti fondamentali che hanno consentito di vincere il match.
“Ho dovuto tenere Matteo in panchina per un eventuale cambio sull’unico palleggiatore che avevo per l’assenza di Francesco Baldini, ma Orlandi ha fatto una buonissima partita” dice mister Floccari a fine gara che aggiunge “Grazie al sacrificio e alla voglia generale abbiamo portato a casa 3 punti importantissimi, ora ci aspetta Arzachena in netta ascesa”.
“E’ stato difficile giocare in un palazzetto così grande poichè avevamo pochi riferimenti e poi sapevamo comunque che erano migliorati rispetto all’andata” dice il capitano gabino Roberto Perez “in battua abbiamo messo sotto pressione la ricezione in modo da far lavorare molto il palleggiatore e questo è stato producente per noi”.
Con questa vittoria il GSP Zagarolo sale ancora più vicino alla zona play off che lo vede ad un solo punto da Pomezia terza, e poi subito più su a distanza di un punto l’una dall’altra stanno Iglesias e Casal Bertone in testa. Le prime quattro sono tutte lì, il campionato adesso si fa davvero interessante, basterà un piccolo passo falso per salire o scendere dal podio per la promozione in B1.
Il prossimo appuntamento sarà in casa nel PalaZaga contro Arzachena che, come diceva Floccari, sta vivendo un momento positivo dopo aver messo in seria difficoltà Pomezia e poi sconfitto Frascati.
Non sarà facile, quindi anche stavolta si prospetta un match rovente tutto da vedere, sabato 19 alle 17:30.