A1M> Monza, vittoria di corattere con la Sisley

Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza Brianza

Gli arancio blu si riappropriano del quinto posto in solitario

Monza, 16 febbraio 2011. Ritorno alla vittoria e al quinto posto in solitaria per l’Acqua Paradiso Monza che, come all’andata, ha la meglio sulla Sisley Treviso. Una gara che ha visto il muro vero asso nella manica per i brianzoli, che sono spesso venuti fuori da situazioni difficili proprio grazie a questo fondamentale.
Monza Brianza ha imparato anche a soffrire: ne è dimostrazione il terzo set, dove, sotto di tre lunghezze, è riuscita a portare la Sisley ai vantaggi e a venirne fuori alla distanza.
Treviso, nel corso della gara, ha però dovuto fare a meno di Alessandro Fei, sostituito egregiamente da Horstink. Gli errori e la scarsa precisione in ricezione hanno costretto Boninfante a giocare spesso staccato dai 3 metri, cosa che invece è risultata più semplice a Travica.
Primo set quasi senza storia, con Monza a gestire sin dall’inizio il parziale. Ben diversi, invece, i due parziali successivi, nei quali gli arancio blu hanno dovuto imparare a gestire i momenti critici delle singole frazioni di gioco, soprattutto l’ultima. Nel terzo periodo, infatti, Monza è sempre stata dietro alla Sisley Treviso, ma Rooney e Gavotto sono stati fautori della conquista del set.
“Penso che la nostra sia stata una vittoria di carattere – commenta l’americano Sean Rooney  –  quando si arriva al 25 pari, l’unica cosa che si può fare è provarci e dare il tutto per tutto. È stato un match combattuto e molto sentito: da parte mia ho cercato di mantenere la calma, sorridere ed essere ottimista: se si perde non è la fine del mondo, ma se si vince la soddisfazione è al top. Sono molto soddisfatto della partita di oggi.”
Demoralizzato e laconico, probabilmente anche a causa della notizia shock di questa mattina, il capitano orogranata Samuele Papi: “Monza ha giocato una bella partita, mentre da parte nostra non siamo stati sempre precisi, abbiamo commesso qualche errore di troppo e non siamo stati bravi ad approfittare dei loro. Del resto abbiamo perso due set ai vantaggi, solo nel primo non siamo andati benissimo e non abbiamo saputo reagire. Veniamo da tante vittorie, ci sta una sconfitta anche perché stiamo recuperando le forze e cercando l’assetto ottimale. Penso però che ci abbiamo provato.”
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – SISLEY TREVISO 3-0 (25-20, 26-24, 30-28)
Acqua Paradiso: Rauwerdink 9, Forni 8, Buti 6, Rooney 18, Travica 2, Gavotto 14, Shumov 2, Exiga (L), Pesenti, Krumins, Molteni. N.e.: Zito (L), Cetrullo. All.: Monti
Sisley: Fei 8, Bontje 1, Farina (L), Boninfante 1, Maruotti 5, Bjelica 12, Kovar 4, Horstink 12, Papi 5, De Togni 3, Marcelinho. N.e.: Szabo, Vanin (L). All.: Piazza
Arbitri: Cesare e Boris
Note. Durata set: 25’, 28’, 31’. Tot. 1h24’. Spettatori: 1.300. Incasso: 2.920 euro. MVP: Exiga Monza: ace 3, errbat 16, att 47%, ric pos 71% (ric prf 47%), muri 12, errori 5. Treviso: ace 2, errbat 14, att 44%, ric pos 61% (ric prf 31%), muri 9, errori 8.