A1 Sustenium> Al via la 10a giornata di ritorno

Lega Maschile

Scatta la decima giornata di ritorno sui campi della Serie A1 Sustenium. Assenti giustificate saranno le protagoniste dei match Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo e M. Roma Volley – Sisley Treviso, che posticiperanno giovedì 17 marzo alle ore 18.00. Impegnate nell’atto finale di CEV Cup e Challenge Cup, Treviso e Macerata calcheranno infatti nel week end il palcoscenico europeo rispettivamente in Polonia, sabato 12 marzo alle ore 16.30, ed in Turchia domenica 13 marzo alle ore 16.00 italiane.
Per le altre della Serie A1 andrà in scena il consueto copione che propone l’anticipo televisivo in diretta su Rai Sport 1, sabato 12 marzo alle ore 16.00, del match RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Casa Modena, con gli umbri ad una lunghezza dall’ottava posizione in classifica ed a caccia di un posto nei Play Off, e gli emiliani che tenteranno di scavalcare la Sisley Treviso per agguantare il quarto posto. Domenica 13 marzo Rai Sport posizionerà invece le telecamere al PalaBanca di Piacenza, per la diretta sul primo canale alle 18.00 di Copra Morpho Piacenza e Itas Diatec Trentino: i piacentini, al momento fuori dalla griglia Play Off, per continuare a sperare dovranno riuscire a battere la formazione trentina, saldamente al comando, ma reduce dalla prima sconfitta della stagione in campionato, rimediata il turno scorso contro la Marmi Lanza Verona. Quest’ultima, settima in classifica con 32 punti, attende al PalaOlimpia di Verona la Yoga Forlì, già retrocessa in Serie A2. A Latina il match Andreoli Latina – Acqua Paradiso Monza Brianza oltre ad essere importante in chiave salvezza per i pontini, ed in termini di posizione di griglia Play Off per i lombardi, lo sarà anche perché protagonista della diretta Web TV di Lega Pallavolo, che debutta questo week end, e che coinvolgerà non solo il campo laziale, ma anche quello di Castellana Grotte. Saranno così lanciate su internet anche la BCC-NEP, impegnata nella rincorsa salvezza, e la Tonno Callipo Vibo Valentia che, a quota 29, occupa l’ultimo posto disponibile per la fase post season.
10a giornata di ritorno
Sabato 12 Marzo 2011 ore 16:00
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Casa Modena Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Rapisarda-La Micela) 
Domenica 13 Marzo 2011 ore 18:00
Copra Morpho Piacenza – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Pasquali-Puecher) 
Andreoli Latina – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta Web TV su www.legavolley.it
(Pol-Bartolini) 
Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì
(Piersanti-Ravallese) 
BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta Web TV su www.legavolley.it
(Santi-Saltalippi)
Giovedì 17 Marzo 2011 ore 18:00
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Satanassi–Cesare) 
M. Roma Volley – Sisley Treviso Diretta Web TV su www.legavolley.it
(Pessolano-Castagna)
Classifica
Itas Diatec Trentino 61, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, Lube Banca Marche Macerata 46, Sisley Treviso 40, Casa Modena 38, Acqua Paradiso Monza Brianza 35, Marmi Lanza Verona 32, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 28, Copra Morpho Piacenza 26, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 18, Yoga Forlì 9
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Casa Modena
PRECEDENTI: 17 (5 successi San Giustino, 12 successi Modena)
EX: Marco Fabroni alla Pet Company nel 2001 – 2002 (Serie A2) e nel 2002 – 2003.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Goran Maric – 2 battute vincenti alle 100 (RPA-LuigiBacchi.it San Giustino); Edoardo Ciabattini – 1 partita giocata alle 100, Larry Creus – 12 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).
Emanuele Zanini (allenatore RPA-LuigiBacchi.it San Giustino): “Con Modena sarà una gara difficile. La squadra viene da un ottimo periodo, il tre a zero rifilato a Macerata lo dimostra. Ha risolto qualche problemino che aveva all’interno e riesce ora ad esprimere tutte le proprie potenzialità. Modena è stata costruita per occupare le prime posizioni in classifica, alla stessa portata di Trento e Cuneo. Io, però, ho estrema fiducia per la prestazione dei miei ragazzi che metteranno in campo lo stesso agonismo visto contro Treviso. Modena ha grandi attaccanti, un palleggiatore che gioca veloce. Io credo che la mia squadra abbia ancora addosso la rabbia della partita giocata contro Vibo Valentia e che la sfogherà tutta sabato pomeriggio”.
Daniele Bagnoli (Casa Modena): “Sono convinto che le squadre dal 5° al 13° posto non abbiamo delle differenze abissali tra loro e lo confermano i risultati: se non giochi bene puoi realmente perdere contro chiunque. A San Giustino ci aspetta una partita bella tosta: l’RPA è una squadra che è cresciuta tanto rispetto all’inizio della stagione, ha una buona organizzazione di gioco, non ha particolari punti deboli ed in più si gioca in un ambiente piccolo, rumoroso e con tanto entusiasmo. San Giustino d’altronde ha vinto tante partite in casa e dieci giorni fa è stata capace di battere lì la Sisley! Insomma per vincere dovremo giocare un’ottima pallavolo. Nella squadra il morale è buono, ci stiamo allenando e qualche passo avanti nel gioco c’è stato. Certamente in questo momento della stagione mi aspetto degli altri miglioramenti sia a livello di singoli che di continuità di gioco di squadra: so che questo è complicato, ma è anche fondamentale se vogliamo puntare in alto”.
Copra Morpho Piacenza – Itas Diatec Trentino
PRECEDENTI: 30 (13 successi Piacenza, 17 successi Trento)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Tencati – 16 punti ai 2000 (Copra Morpho Piacenza); Osmany Juantorena – 5 attacchi vincenti ai 500 e – 4 battute vincenti alle 100, Matey Kaziyski – 1 partita giocata alle 100 (Itas Diatec Trentino).
In Campionato: Maxwell Philip Holt – 1 muro vincente ai 100 (Copra Morpho Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Benito Ruiz – 1 attacco vincente ai 1000, Hristo Zlatanov – 1 battuta vincente alle 500 (Copra Morpho Piacenza).
Javier Gonzalez (Copra Morpho Piacenza): “Trento è una squadra forte, noi ora stiamo esprimendo un gioco migliore rispetto all’inizio del girone di ritorno. Il nostro obiettivo di domenica è cercare di portare a fine una buona partita e mettere in difficoltà i nostri avversari. Trento fino alla scorsa settimana è stata imbattuta, ha perso contro Verona, ma questo non vuol dire che al momento sia meno forte, una partita storta in un’intera stagione ci può stare. Loro adesso si stanno preparando per la Final Four di Champions League, non so come sia il loro approccio per la partita di domenica. Il nostro compito è quello di entrare decisi e sicuri in campo, stiamo lavorando duramente per cercare di metterli in difficoltà”.
Roberto Serniotti (vice allenatore Itas Diatec Trentino): “Domenica in Emilia sarà il momento di un altro test importante e molto sentito, come capita sempre quando Piacenza e Trento si affrontano. La Copra Morpho, oltretutto, è alla ricerca di punti per qualificarsi ai Play Off e sicuramente la nostra sconfitta contro Verona garantirà loro ulteriori stimoli; le motivazioni non mancano però nemmeno a noi. Vogliamo chiudere il prima possibile il discorso legato al primo posto finale in Regular Season”.
Andreoli Latina – Acqua Paradiso Monza Brianza
PRECEDENTI: 3 (3 successi MonzaBrianza); * 14 con Montichiari (3 successi Latina, 11 successi Montichiari)
EX: Marco Molteni a Latina dal 2002 al 2004 e dal 2004 al 2006.
*Daniele Sottile a Montichiari nel 2001 – 2002, Goran Vujevic a Montichiari nel 1999 – 2000.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Carmelo Gitto – 5 muri vincenti ai 100, Riccardo Spairani – 2 muri vincenti ai 200 (Andreoli Latina); Mauro Gavotto – 1 partita giocata alle 300, Marco Molteni – 1 attacchi vincenti ai 2500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
In Campionato e Coppa Italia: Simone Buti – 4 muri vincenti ai 200, Marcello Forni -14 punti ai 1500 (Acqua Paradiso Monza Brianza).
Riccardo Spairani (Andreoli Latina): “Monza è una squadra molto forte, viene da una sconfitta casalinga e vorrà rifarsi. Hanno un palleggiatore che conosco bene come Dragan Travica con cui ho giocato due anni a Milano. Noi in passato abbiamo molto sofferto il loro gioco. Anche se la gara di andata non fa testo dato che l’abbiamo giocata dopo un viaggio difficoltoso”.
Luca Monti (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “La nostra tortura quest’anno è incontrare avversari che alla partita precedente si rivitalizzano. Latina non ha disputato un grande girone di ritorno, ma è molto temibile per due motivi: il primo perché giocheranno in casa e da loro non è mai semplice, il secondo perché vengono da una vittoria netta contro Treviso. Se poi andassimo ad aggiungere la nostra momentanea difficoltà nel giocare contro le squadre con meno punti di noi… verrebbe fuori un pessimo mix. Per quanto riguarda la squadra invece, c’è una piccola incertezza al centro, ma valuteremo tra oggi e domenica mattina”.
Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì
PRECEDENTI: 18 (11 successi Verona, 7 successi Forlì)
EX: Giacomo Bellei a Verona nel 2007 – 2008 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
Marco Meoni (Marmi Lanza Verona): “Forlì negli ultimi match ha fatto delle buone prove e arriva al PalaOlimpia già retrocessa: ora la Yoga non ha più nulla da perdere e per questo la squadra vorrà onorare al massimo questo campionato provando a fare ancora punti. Noi abbiamo lo stimolo dei Play Off e in tutti noi c’è grande determinazione. Verona da qui alla fine dovrà conquistare più punti possibili a partire da domenica”.
Piero Molducci (allenatore Yoga Forlì): “Abbiamo quattro partite, giochiamole al meglio, non possiamo fare altro. Con la squadra di adesso ci saremmo salvati, ma questa squadra non la potevamo avere dall’inizio perché il budget non ce lo permetteva. Vediamo cosa salta fuori, quest’anno abbiamo fatto la massima serie con un budget da A2. Per la prossima stagione vedremo che disponibilità economica ci sarà. Intanto lavoriamo ancora queste ultime giornate, con la stessa voglia che ci ha permesso di vincere a Monza”.
BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia
PRECEDENTI: 3 (3 successi Vibo Valentia)
EX: Paolo Cozzi a Vibo Valentia nel 2008-2009, Fosco Cicola a Vibo Valentia nel 200-2004 (Serie A2), nel 2006-2007, nel 2007-2008 (Serie A2) e dal 2008 al 2010.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Cosimo Gallotta – 1 battuta vincente alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Fosco Cicola – 1 partita giocata alle 300 (BCC-NEP Castellana Grotte); Ventceslav Simeonov – 5 battute vincenti alle 400 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
Flavio Gulinelli (BCC-NEP Castellana Grotte): “È una partita importante come le precedenti e mi aspetto una pronta reazione dei ragazzi dopo la sconfitta di Cuneo. Come già detto dobbiamo guardare soprattutto a quello che succede nella nostra metà campo, confermando ancora una volta quanto di buono fatto nel girone di ritorno. Vibo è una squadra coriacea ma lo siamo anche noi ed abbiamo voglia di lottare fino alla fine”.
Manuel Coscione (Tonno Callipo Vibo Valentia): “A Castellana mi aspetto sicuramente una gara molto insidiosa in quanto la squadra avversaria si gioca le ultime carte per rimanere in A1. Loro vorranno vincere a tutti i costi, considerato che Latina li ha distanziati parecchio, ma anche la nostra squadra ha tutte le motivazioni per fare una bella partita e rimanere agganciata alla corsa Play Off. Sarà secondo me una partita nervosa, dove la differenza la farà l’autocontrollo piuttosto che la tecnica”.