1DF> Veroli vince la sfida per il podio

US Volley Veroli

VICTORIA VOLLEY – GIOIELLERIA ARCI VEROLI  2–3 (25/16 – 22/25 – 25/17 – 23/25 – 13/15)
VICTORIA VOLLEY: Stellati; Viselli; Pagliaroli D; Celani; Piccirilli; Cestra; Turriziani Pellegrini; Pagliaroli I; Fiorini; Testani. All. Biondi

GIOIELLERIA ARCI VEROLI: Passarani P.; Silvestri; Mangiapelo; Magliocca; Parente; Petrache; Marcoccia; Celani; Passarani C.; Carnevale; Viti; Fontana. All Celani V.All Nardella  
Arbitro Diana
Nella terz’ultima di campionato si trovano di fronte il Victoria, seconda ed il Veroli al terzo posto della classifica generale. La squadra del capoluogo che con un eventuale passo falso della capolista potrebbe impattare il primo posto e la squadra ernica che cerca di mantenere le distanze dalle inseguitrici al fine di mantenere quel terzo posto per ottenere una buona griglia nella extra season.
Inizia l’ incontro con la squadra di casa padrona del campo ed il Veroli che non riesce ad essere incisivo, la difesa del Victoria fa la differenza, coprendo in maniera impeccabile il campo di gioco a disposizione, riesce sistematicamente a rendere vani gli attacchi delle ospiti. Si chiude così il primo set a favore delle padrone di casa con un imbarazzante 25/16. Il Veroli parte bene nella ripresa del secondo parziale, qualche indecisione della squadra di casa fa si che si va avanti punto a punto fino al momento caldo del set. A quota 20 le Verolane sembrano più grintose e limitano gli errori mentre la difesa del Victoria inizia a scricchiolare; 2 buone chiusure in attacco delle verolane ed un errore in fase offensiva delle padrone di casa portano il Veroli alla vittoria del secondo set.
Il terzo set si apre sulla falsariga del primo con il Victoria subito in testa a scandire il ritmi del parziale. Le ragazze del Veroli non riescono a reagire e il set si chiude con il Victoria che si porta sul 2 – 1. Il quarto parziale si apre in sostanziale equilibrio con il Victoria che allunga a metà set fino ad accumulare punti importanti. Il time out di Celani sul 19/14 per il Victoria è lo spartiacque della partita; cambio palla e Mangiapelo in battuta  mette in seria difficoltà la ricezione avversaria, il gap fra le due squadre è ormai ridotto all’osso. Parente sale in cattedra chiudendo 3 contrattacchi consecutivi e al cambio palla Silvestri inanella una serie di servizi efficaci che tagliano le gambe alla squadra di casa. Nelle padrone di casa entra Viselli per cercare di migliorare la ricezione ma ormai il Veroli ha preso coscienza dei propri mezzi e va a chiudere il set impattando il risultato. Nel set decisivo il Veroli inizia bene, acquista subito 3 punti di vantaggio ma il rientro del Victoria non si fa attendere e al cambio di campo la gara è ancora aperta a qualsiasi risultato. A questo punto il  breack del Veroli inizia con muro a uno di Celani su Cestra ed  infine l’accoppiata Silvestri-Parente crea  una barriera insormontabile dove si vanno ad infrangere gli ultimi 2 tentativi di attacco del Victoria. Si chiude così con la vittoria della Gioielleria Arci Veroli che inverte il risultato dell’andata ed espugna il palazzetto Coni portando a casa 2 punti fondamentali per la classifica generale.
“Partita dai due volti” – commenta Celani – “la loro fase difensiva è stata per metà gara impeccabile permettendogli rigiocate importanti. Dal canto nostro qualche sbavatura per  approssimazione nei fondamentali non ci ha permesso di sviluppare il gioco che siamo soliti fare ma nei punti salienti del match quando i set erano in bilico le ragazze hanno mostrato una lucidità superiore alle avversarie portando a casa, anche se con scarti minimi, set ed incontro.”
Che partita hai visto?: “Dal punto di vista tecnico/tattico non una grande gara ma dal punto di vista emozionale sicuramente le ragazze hanno espresso qualcosa di straordinario e non posso che elogiarle tutte. La partita si è svolta in un palazzetto gremito segno che era molto sentita.”
Come vedi la classifica?: “Prima di questa gara sapevamo che non potevamo certo lottare per il secondo posto ma dovevamo cercare di far punti per mantenere il terzo. Ormai mancano 2 partite e abbiamo 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici dobbiamo ancora stringere i denti  cercare di chiudere in crescendo il girone di ritorno, sperare di recuperare qualche infortunio cosi da presentarci ai play off in modo competitivo.”