DMA > Sfuma la vetta per il Talete

Serena Caponi 12-04-2011

Talete-Lacchi spa – Isoltermica Civitavecchia 1-3
(23/25, 23/25, 25/22, 24/26)

Talete-Lacchi spa: Crudele K (11), Tommasi (10), Benigni (1), Fanano B. (6), Bonante (4), Rolli, Abate, Bonifanti, Fanano F (18), De Giusti, Mei (9), Giammartini L. Allenatore: Giudice
Battute sbagliate: 8, Ace: 5, Muri: 15
Isoltermica Civitavecchia: Gabelli K (22), Casarini (7), Accadi (5), Volpe (4), Annovazzi (11), Longobardi (1), Marino (4), Lemme L. Allenatore: Lemme A.
Battute sbagliate: 14, Ace: 1, Muri: 22
Durata set: 20’, 26’, 28’, 24’
Arbitro: San Marco Luca

Riparte da Roma la corsa di Civitavecchia per i Play Off. E da un match tutt’altro che facile, essendo il Talete una delle società protagoniste in alta classifica. Dopo una partita dal risultato affatto  ovvio e decisamente combattuta, la squadra di casa si ritrova a rinunciare a 3 punti utilissimi che avrebbero consentito il raggiungimento del primo posto. La vetta del girone rimane comunque cortissima, l’Apsia attualmente prima è a soli 3 punti, il risultato è ancora tutto da decidersi. Anche per Civitavecchia il campionato è ancora aperto e una vittoria come questa non può che dare il giusto slancio.
Il match si accende fin dalle prime battute. La squadra ospite non si lascia intimidire dal tifo del Palaurelio e si porta subito in vantaggio. Il Talete non resta certo a guardare ma ha un avvio più graduale, riuscendo però a recuperare sugli avversari con un muro di Benigni. Il set procede concitato, la squadra ospite possiede degli ottimi attaccanti su tutti il capitano Gabelli, indiscusso top scorer dell’incontro. La differenza si fa sotto rete e il muro del Talete a volte concede troppo spazio. I giocatori di Civitavecchia d’altro canto nel cercare il tiro potente spesso sbagliano nella mira, molti attacchi ed un discreto numero di battute vanno fuori. Dopo uno stallo che porta le due squadre a quota 23 pari, l’arbitro fischia una doppia in capo al libero della squadra di casa (sarà la prima ma non l’unica delle decisioni arbitrali contestate da ambo le panchine) Marino trova il muro out e porta la squadra ospite in vantaggio.
Il secondo set si sviluppa in modo analogo al precedente, il Talete fatica a ricostruire sotto gli attacchi degli avversari ma non molla anzi, trova sempre un modo per contrattaccare. Da parte sua Civitavecchia, anche grazie alle fast in controtempo di Annovazzi riesce nuovamente a portarsi in vantaggio. La squadra di casa nella seconda metà schiera una formazione più difensiva. Però il recupero avviene anche per mano di Mei, decisivo in diverse occasioni sotto rete. Tuttavia l’ennesima battuta sbagliata regala agli avversari anche il secondo set. Una volta rientrati in campo il Talete cerca in ogni modo di cambiare il risultato. Nel corso del  terzo set, nonostante la fatica inizi a farsi vedere, i giocatori della squadra di casa, pur stringendo i denti, riescono a superare gli avversari. Parte del merito va al gran numero di diagonali messe a segno da Fanano F., decisamente un opposto di pregio. Il punto decisivo avviene con una palla corta di Crudele.
Civitavecchia però non intende rinunciare ad una vittoria che, dopo la sconfitta della giornata precedente contro Nepi, può essere un ottimo punto per ripartire nella corsa ai Play off. Grazie ai propria attaccanti, spesso murati da ben 3 giocatori della squadra di casa, si portano subito in vantaggio. Addirittura Volpe, a fronte di un muro a 3, pur non essendo di altezza statuaria riesce a piazzare la palla nell’angoletto opposto all’altezza dei tre metri. Inoltre sempre Annovazzi, con le sue fast in controtempo (quasi sempre in zona 5) riesce a mettere benissimo in difficoltà la ricezione della squadra di casa. Sul finale i punteggi si accorciano. Fanano B. riesce a mettere a segno sul 23 pari. Civitavecchia risponde ma ci pensa il fratello a riportare la situazione sul 24 pari. Però poi un errore in ricezione e una palla corta dell’instancabile Gabelli decretano la sconfitta del Talete, in quella che potrebbe essere un’occasione mancata.