A2M> Sora, game over

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Si chiudono le quinte sul palcoscenico di questa rocambolesca stagione per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che saluta i play off promozione in gara 4 dei quarti di finale. La Phyto Performance Padova al secondo tentativo, espugnando il Palasport Città di Frosinone, supera il turno e attende in semifinale la vincente tra la Carige Genova e il Volley Segrate. Nessun rammarico per i ragazzi di coach Gatto che nonostante lo 0-3 finale hanno comunque fatto divertire e sperare i milleseicento spettatori che anche stasera hanno assiepato e colorato le tribune dell’impianto frusinate. L’applauso locale si è fatto più intenso quando al saluto iniziale tra le fila della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è apparso Rudi Rea, giovane libero classe ’92 sorano d.o.c. convocato direttamente dal settore giovanile da coach Gatto.
Allo starting six coach Alberto Gatto schiera il suo sestetto tipo con Scappaticcio opposto ad Anderson, Roberts e Libraro in posto 4, Pavan e Polidori al centro e Michele Gatto libero. Mister Montagnani invece ripropone la diagonale Tiberti-Uchikov assieme ai martelli Rosso e Koshikawa, ai centrali Burgsthaler e Cricca e ai liberi Zingaro e Garghella.
Il match si apre con Padova che mostra subito i denti e accumula un vantaggio di 4 lunghezze portandosi sul 7-11. Libraro conquista il cambio palla e Pavan a muro prima su Uchikov e poi su Rosso riporta la parità in campo, 11-11. Al secondo technical time out ci arrivano i patavini con un 14-16 e poi è uno scappare e un rincorrere guidato da un lato da Anderson e dall’altro da Uchikov fino al 23-25 finale in favore degli ospiti.  
Stesso copione ma a parti inverse nel secondo set con Sora subito avanti 8-5 con un super Mario Scappaticcio che al primo stop obbligatorio aveva già fatto andare a segno tutti suoi attaccanti. Con Uchikov in battuta la Phyto Performance ristabilisce l’equilibrio, 8-8, e poi il tabellone sale punto a punto fino a quando non c’ha messo mano Polidori che porta i suoi al secondo stop avanti per 16-13. Sul 17-13 coach Montagnani chiama il time out discrezionale a sua disposizione e da degli ottimi consigli ai suoi ragazzi che tornano in campo e mettono a segno un break positivo di 4-0 per la nuova parità, 17-17. Si va avanti punto a punto tra i molti errori in battuta (7 per Padova e 4 per Sora) fino al 23-23. Koshikawa conquista il set ball e un diagonale stretto di Roberts chiuso fuori dal rettangolo di gioco fa salire il vantaggio set degli ospiti sul 2-0 dopo il 23-25.
Nella terza frazione di gara mister Montagnani fa partire De Marchi al posto di Uchikov e in corsa sostituirà Cricca con Sabo mentre la Globo non appare per nulla stanca ma aggressiva e volenterosa di continuarsi a giocare il match. Nei parziali del set è sempre in vantaggio, 8-6 al primo con un grande Roberts (7 pt/set) e Polidori, e 16-13 al secondo dopo un tocco di seconda intenzione del regista  Scappaticcio e 2 attacchi di Anderson. Con un ace di Sabo e 2 punti consecutivi di De Marchi, Padova si riporta in parità, 18-18. Il tabellone sale ancora di una lunghezza per parte fino al 22-22 con 3 attacchi punto consecutivi di Roberts. Una battuta out di Pavan consegna nelle mani di Padova la palla del match ma poi Koshikawa lo emula e si va ai vantaggi. Un diagonale di Rossi per il 24-25 e poi ancora una battuta sbagliata, sta volta di Sabo, per il 25-25. Ci mette la firma De Marchi sulla palla che da la nuova possibilità di vittoria agli ospiti che non tarda ad arrivare e la Phyto Performance passa il turno conquistandosi la semifinale di play off promozione.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – PALLAVOLO PADOVA0-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Anderson 12, Libraro 10, Roberts 15, Polidori 7, Pavan 5, Gatto (L), Rea (L) n.e., Roberti n.e., Gaetano n.e., Costantino, De Rosas, Scuderi. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 1, B/S 16, muri 10.
PALLAVOLO PADOVA: Tiberti (K) 1, Uchikov 8, Burgsthaler 6, Cricca 2, Rosso 12, De Marchi 10, Garghella (L), Koshikawa 9, Sabo 3Busi n.e., Giannotti n.e., Zingaro (L). I All. Paolo Montagnani, II All. Simone Roscini. B/V 4, B/S 15, muri 9.
ARBITRI: Vagni Ilaria, Frapiccini Bruno.
PARZIALI: 23-25 (‘28); 23-25 (‘27); 25-27 (‘31).