DFA > Volleyrò chiude lottando

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 8/05/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Fortitudo Piazza Tevere  0-3
(18-25, 21-25, 25-27)

Volleyrò Casal De Pazzi: De Arcangelis 10, Arcieri 1, Civili, Frasca (K) 15, Genna, Giometti 1, Lozzi 11, Santoni, Dal Sasso (L2), Giovannetti (L1). All: Oggioni
Battute sbagliate: 5 Ace: 2 Muri: 3
Fortitudo Piazza Tevere: Cipriani, Coralli 6, Di Virgilio (K) 10, Fara 7, Fornaci 11, Fortini 6, Matteocci, Novelli 3, Mazzini (L). All: Bonafaccia
Battute sbagliate: 3 Ace: 9 Muri: 4
Arbitro: Renato Greco

Si chiude il campionato per la serie D del Volleyrò Casal De Pazzi, che termina la stagione onorando il campo, nonostante la sconfitta per 3-0 ad opera della Fortitudo Piazza Tevere. Una formazione, quella allenata da Bonafaccia, che doveva ottenere i tre punti e che ha sbagliato pochissimo proprio per raggiungere questo risultato: una vittoria importante per la Fortitudo che, beneficiando della sconfitta di San Giorgio contro Fiano Romano, ottiene i tanto sognati play off. Sconfitto sì Volleyrò quindi ma con onore, com’è testimonianza il terzo set, lottato e tirato fino alla fine e che ha fatto vedere delle ragazze determinate e combattive; caratteristiche che fanno ben sperare per i campionato giovanili, che ora vivono le loro fasi più calde.

Buona la partenza delle padrone di casa che si portano subito avanti con i buoni colpi della coppia Lozzi-De Arcangelis; è con Frasca al servizio che Volleyrò decolla, complici anche le disattenzioni avversarie, fino a portarsi a +7. Ma il vantaggio accumulato svanisce pochi scambi dopo, con un Casal De Pazzi che fa il bello e il cattivo tempo: nella metà campo di casa cala un velo di staticità, e con Fornaci in battuta Fortitudo realizza un pesante break che la porta sul 14-16. Messe in difficoltà le ragazze di Oggioni non riescono a reagire e le biancoverdi ne approfittano incrementando il vantaggio fino ad andare a vincere.
Avvio in parità nella seconda frazione di gioco tra le due formazioni, con la Fortitudo sempre ben piazzata in difesa che riesce a raccogliere e rigiocare diversi palloni complicando non poco la vita alle padrone di casa, che devono faticare parecchio per riuscire a far punti (5-5). Lentamente però il Volleyrò ricomincia a sfaldarsi: prima è l’attacco a venire meno, poi la ricezione, fino a costringere sul 7-11 mister Oggioni a chiederei un time out discrezionale. Le padrone di casa iniziano a riprendersi, e si riavvicinano (15-17) anche se la ricezione continua a creare problemi e a regalare tanti punti alle avversarie. Casal De Pazzi rimane comunque in gara con la triade d’attacco Frasca-De Arcangeli-Lozzi e la tentacolare Giovannetti in seconda linea e arriva a -1 (20-21); le ospiti però sono brave, con un colpo di reni finale, a chiudere a proprio favore.
E’ di nuovo Frasca a guidare le sue nel terzo set con il Volleyrò che parte in vantaggio per 4-1. Com’è stato nei precedenti parziali però, è lo stesso Casal De Pazzi a permettere alle avversarie di rientrare in gara, con errori gratuiti in tutti i fondamentali (8-8); Fornaci prosegue a creare problemi con le sue ‘pallette’ alla seconda linea di casa, che continua a soffrire anche in ricezione. Le ospiti guadagnano 4 punti di vantaggio, che difendono con le unghie e con i denti con un gioco costante e deciso. Nel finale, sul 20-24, quando il set sembrava ormai chiuso, Volleyrò annulla ben 4 match point portandosi in parità: 24-24. Si lotta fino alla fine ma poi è un errore in attacco delle biancoblù che regala l’ultimo punto alla Fortitudo che chiude sul 27-25.