CMB > L’ultima fatica di Fondi

Livia Zanichelli 12/05/2011

La Marzocchi Fondi ha tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo, ma alla fine ce l’ha fatta: per i ragazzi di Erasmo Salemme la B2 non è più solo un sogno ed il coach della neopromossa commenta con grande spirito sportivo l’ultima di campionato e la stagione dei suoi atleti.
“Con Minturno ci siamo preparati comunque per portare a casa il risultato, anche perché si tratta di una formazione di grande sportività, che mi risulta abbia tolto punti sia alla Bibbi Games, sia alla Rosso Peperoncino. Quindi non è che noi siamo andati tanto tranquilli: eravamo molto tesi, dato che dovevamo vincere assolutamente, portando a casa tre punti per stare sicuri e sperare nei risultati della partita di domenica”.
Il coach della Marzocchi Fondi parla dell’ultima fatica della sua formazione e delle carte vincenti che l’hanno portata al trionfo nella partita di sabato: “Siamo partiti molto bene, riuscendo anche a mettere Minturno in difficoltà in ricezione e dando la possibilità al nostro muro e alla nostra difesa di giocare su attacchi un po’ più scontati: in questo modo siamo anche riusciti a controbattere l’attacco avversario, facendo punti anche a partire dalla difesa stessa. Poi comunque Minturno ha cominciato ad abbandonarsi un po’ all’idea di perdere, dandomi modo di far scendere in campo anche delle seconde scelte che durante il campionato mi hanno sempre dato motivo di soddisfazione”
sulla stagione appena conclusa mister Salemme afferma: “Devo dire in tutta sincerità che chiunque sia arrivato tra i primi quattro posti in classifica, avrebbe senz’altro potuto vincere il campionato con merito, perché le forze delle squadre, per una o per l’altra caratteristica, si equilibravano perfettamente. Ciò in cui forse noi ce la siamo cavata meglio, non sono stati tanto gli scontri diretti, in cui tutte le squadre si sono comportate bene; quanto le gare con le formazioni di seconda fascia, con le quali siamo riusciti a portare a casa più punti degli altri”.
Uno sguardo al passato per coach Salemme, che parla della fatica con cui la sua squadra ha dovuto affrontare il campionato di quest’anno; e uno verso il futuro della B2 che si spera non sarà un’esperienza fugace per la Marzocchi Fondi: “Quando si vince è una felicità per tutti: in particolare quest’anno è stata una soddisfazione maggiore, anche per le vicissitudini che ci siamo trovati ad affrontare, come ad esempio degli infortuni gravi tra uomini di primo piano della mia squadra. Ci siamo dovuti sobbarcare dei sacrifici in più per cercare di rimediare alle loro assenze ed è chiaro che quando si raggiungono dei risultati con tanta sofferenza lo si ricorda per tanto tempo. Una volta finiti i festeggiamenti dovremo riunirci per vedere come affrontare il prossimo campionato, che essendo una B2 sarà senz’altro più impegnativo e che richiede di prefissarci degli obiettivi e vedere eventualmente con quali acquisti rafforzare la nostra rosa.
Spero ed immagino che sull’onda dell’euforia attuale vorremmo affrontare un campionato che non sia solo da comparse. Da quest’anno abbiamo anche un pubblico più ampio e vorremmo fare una bella figura anche con chi ci sostiene”.